Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

La "Cosa" di Piazza del Duomo...

   Solo un suggerimento, prima della buonanotte: se passate da Piazza del Duomo (per Franchino il Ceccuzzi: dove si porta il cencio, quello d'agosto!), fermatevi per un attimo davanti all'ingresso della Santissima Annunziata. Ne vale la pena, credetemi: c'è un coso (uno scatolone? Una casetta senza fondamenta?) che fa bella mostra di sè, stagliandosi tra la Cattedrale ed il Santa Maria della Scala.
 Voglio sperare che sia un qualcosa in fieri, che sia quindi da completare, che sia solo l'inizio di un qualcosa d'altro: se così non fosse, sarebbe davvero grave.
 Che tristezza: la Chiesa dei Servi infestata dalle erbe (campanile compreso, così si vede meglio, anche dal Casato), il camminamento fuori Porta San Marco - attracco per centinaia di turisti ogni giorno, biglietto da visita della città da ovest -  a tratti impraticabile per le piante non tagliate (l'eretico lo sa bene, passandoci più volte al giorno), e non si continua solo per carità di patria e per non annoiare troppo.
Erano queste le carezze, era questa la rivoluzione morbida promessa dal contradaiolone di Salicotto prestato alla politica? Che pena, che tristezza: non so se sono più incazzato con lui (qualche volta fa quasi tenerezza), o con chi l'ha votato (poche le alternative? C'è la scheda bianca, c'è l'annullamento della scheda, c'è il non voto...).
Quanto alla "Cosa" di Piazza del Duomo (ognuno la chiami come vuole), in effetti un metodo ci sarebbe.
 I lettori più avveduti  - vista la location -avranno già capito: fuochino, fuochino... 

4 commenti:

  1. Sarà per l'inaugurazione della Mostra su Milo Manara che c'è venerdì. Un grande evento!

    RispondiElimina
  2. La 'scatola' dovrebbe essere un'istallazione temporanea di arte moderna. Personalmente la trovo più gradevole alla vista del retro del Santa Maria.....

    RispondiElimina
  3. L'ermeneutica dei tubi innocenti quale sarebbe, di grazia?

    RispondiElimina
  4. Che vuol dire ermeneutica? Comunque la "cosa" fa veramente...rimettere

    RispondiElimina