domenica 6 marzo 2011

Arrivano le lacrime, scompaiono gli organi: e i Vescovi tuonano contro le coppie gay...

  Vista la giornata di festa, santifichiamo il tutto con alcuni "aggiornamenti" sulla Banda della Curiana, cioè sull'allegra brigata che sta intorno al Vescovo Buoncristiani.
Tanto per iniziare: un mesetto fa, scrissi che, dalla Cattedrale di Colle Val d'Elsa, era letteralmente sparito da un annetto l'organo, di pregevole fattura. Una mia fonte di provata fede è andata a ontrollare oggi stesso (6 marzo). L'organo continua a non esserci: dove è finito? Se davvero è in restauro, è il restauro più lungo della storia degli organi: in ogni caso, basterebbe dirlo. Lo so bene, Acampa non si può rivolgere all'Eretico, dopo avergli fatto (e fatto fare dai sodali) causa e querela: lo dica almeno ai parrocchiani, però. Un pochina di trasparenza, domineddio!
La notizia più ghiotta della settimana appena trascorsa, però, è soprattutto un'altra: non tanto la Madonna di San Quirico in lacrime (penoso, goffo déjà vu medjugorjano), quanto piuttosto l'intervista shock dell'ex Vescovo Gaetano Bonicelli. Il quale ha avuto parole di fuoco (sic!) contro l'omosessualità, e contro le coppie omosex. Bonicelli ormai ha i suoi anni, e il sito che l'ha intervistato è un sito del tradizionalismo cattolico più bieco, quindi è facile che lui si sia fatto prendere la mano: nonostante tutto ciò, le sue parole sono ugualmente di forte impatto. Anche perchè chiunque conosca dall'interno le vicende della Curia senese, sa alcune cose, e da Bonicelli certe parole non se le sarebbe mai aspettate. Chi è addentro alla Curia più trendy d'Europa, per esempio, ben sa che Giuseppe Acampa fu ordinato sacerdote (complimentoni!) quando lui era ancora Vescovo, anche se don Benedetto Rossi era decisamente contrario (come lo stesso Rossi ha confermato in Tribunale, sentito come teste). Perchè Bonicelli - da Vescovo - volle in tutti i modi che il giovane Acampa divenisse prete?
Sentiamo comunque l'intemerata bonicelliana contro i gay: "Da Vescovo e da cattolico non posso che compiacermi (dell'uscita berlusconiana contro le coppie omosessuali ed i loro eventuali diritti, Ndr), e dire che questa volta Berlusoni non ha sbroccato ed anzi ha indicato la via giusta...". E bravo Bonicelli: anche tu - nell'insistere su Acampa sacerdote - hai davvero indicato la via giusta. Di nuovo, di cuore, complimentoni!! La Storia ha dato ragione a Bonicelli: nel senso che di un monsignore come Acampa, ci si ricorderà per un bel pezzo...
Bonicelli parla, e Buoncristiani tace? Sempre il boccone in bocca, cittadino Buoncristiani (magari con l'annesso, immancabile sciacquettio d'ordinanza tra una forchettata e l'altra)? Allora, ce lo dica chiaro e tondo, cittadino Buoncristiani: la Curia di Siena è favorevole o no, alle coppie omosessuali? Comprese quelle con l'abito talare, si capisce...
Raffaele Ascheri

Nessun commento:

Posta un commento