Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

Il bambinello è sceso, la sentenza no (e Napolitano zitto)...

   Il Giudice Monica Gaggelli ha preso parte alla tradizionale Messa del 24 dicembre notte nella sua Poggibonsi: Messa cantata, vista l'occasione natalizia. Il problema è che il 19 gennaio saranno trascorsi 6 mesi 6 dall'assoluzione di monsignor Giuseppe Acampa dall'accusa di incendio e calunnia, e la Legge stabilirebbe - come più volte scritto nel blog - solo tre mesi per rendere note le motivazioni della sentenza stessa...

 Nel frattempo, il professor Franco Nardi - che almeno vorrebbe conoscere il perchè dell'assoluzione acampiana, dato che era parte civile nel suddetto Processo - ha fatto diverse cose, tra cui scrivere una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; la lettera proprio l'altro giorno gli è ritornata indietro: senza alcuna risposta o presa di posizione da parte del Presidente. Il quale - è bene ricordarlo - presiede, Costituzione alla mano, il Consiglio Superiore della Magistratura, l'organo di autogoverno della Magistratura stessa. Franco Nardi non appartiene a nessuna consorteria (era l'archivista della Curia, prima che il Vescovo lo giubilasse, ancora non si è capito perchè...): non appartiene alla Massoneria, non è nè del Rotary nè del Lions, credo non abbia un sindacato di riferimento, nemmeno può più fare riferimento alla Curia, come appena detto, visto il modo con cui è stato trattato dal Vescovo e da Acampa. Come avvocato, aveva un bravo penalista(Alfredo Fiorindi), ma non il Presidente del Monte dei Paschi nonchè dell'Associazione bancaria italiana. Non prenderlo nemmeno in considerazione - da parte del Presidente della Repubblica o di altre istituzioni - non crea contrappesi polemici o problemi a nessuno. E infatti...

  Dicevamo del Giudice del Tribunale senese Monica Gaggelli, presente alla Chiesa di San Giuseppe, in quel di Poggibonsi, la notte del 24 dicembre. Messa cantata, abbiamo sottolineato. Come nella tradizione, sacra, della notte natalizia. Avrà ascoltato di certo il "Tu scendi dalle stelle".
Il bambinello - per chi ci crede - è sceso fra noi, quella notte; le motivazioni della sentenza assolutoria del 19 luglio, invece, stanno ancora lassù, dalle parti delle stelle...

14 commenti:

  1. ...ovviamente è un altro segnale chiaro di come vanno le cose in questo Paese ed ancora di più in questa città, dove anche la Magistratura può permettersi di fare quello che gli pare!!!
    Quello che lascia sconcertati è l'assoluto silenzio degli organi di informazione "ufficiali", il menefreghismo totale dell'opinione pubblica e soprattutto la mancanza di solidarietà verso il Prof Nardi. Avanti così Siena!...chissà come si troverà questa città quando aprirà gli occhi e si sveglierà...speriamo non sia troppo tardi.

    RispondiElimina
  2. Il prof Franco Nardi, non avendo la lingua tonda, non facendo parte di nessun cerchio magico, non essendo affiliato a nessuna cupola politica senese è destinato ad vivere la propria condizione come un semplice cittadino onesto. Ragione per cui a Siena, te la puoi cavare più o meno bene, finchè non ti trovi a contatto con quelli con la lingua tonda, quelli del cerchio magico, quelli della cupola politica senese. Chi è fuori da queste categorie deve stare per forza di cose nel proprio ridotto, non disturbare (con la sola presenza), il manovratore che lavora per la comunità. Certi personaggi a Siena sono visti come fumo negli occhi appena cercano di ottenere banali diritti e si ostinano ad avere la schiena dritta.

    RispondiElimina
  3. Io ( in nome del popolo Italiano, NO! ) dichiaro assolto ... punto.


    Marco Fattorini

    RispondiElimina
  4. A proposito, ho visto che al Costone stanno traslocando....
    Mi dicono che l'Acampa se ne va nella "sua" Colle di val d'Elsa.
    Eretico, non ci aggiorni?


    Paolo

    RispondiElimina
  5. mi dispiace sia per te che per il Sig. Nardi che ancora la sentenza Acampa non sia stata emessa.Ciò premesso, ha richiamato la mia attenzione un altro passo del tuo pezzo, che testimonia un altra stranezza del sistema Siena.
    Chiedo, e vorrei magari una risposta da chi se ne intende, è normale e/o legittimo che un presidente di Banca (e dell'Abi) possa continuare a fare l'avvocato come se nulla fosse???

    RispondiElimina
  6. Se qualcuno si chiede a fronte di azioni scellerate dove e come si innesca la rabbia del semplice cittadino, questi esempi sono la loro spiegazione. In una nazione dove l'essere semplice cittadino, o verrebbe meglio dire suddito, comporta non solo ricevere dei torti ma non essere nemmeno ascoltato, cadono tutti quelli che sono i principi del vivere civile. Rimane la rabbia e la rassegnazione. Che tristezza! Ma attenzione, mia nonna diceva "un giorno corre il cane, un giorno corre la lepre".

    RispondiElimina
  7. Ma questa giudice può essere incriminata per non aver fornito ancora le motivazioni? la stampa (ah ah ah!!) tace......

    RispondiElimina
  8. Concordo in pieno con chi dice che queste cose alimentano l'incazzatura generale e la sfiducia generalizzata

    RispondiElimina
  9. Eretico, molto probabilmente già la conosci, ma oggi un mio amico mi ha fatto leggere il testo della canzone colonna sonora dell'operetta degli studenti anno 2002; è allucinante per quanto è profetica ( mi si dice che a suo tempo il di poi famoso Boccoluto minacciò querele)e,se non ci fosse da piangere, assolutamente eccezionale.
    Se non la conosci, procuratela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non lo conosco, quel testo profetico: quindi sono in attesa di essere edotto, a maggior ragione se Mussari Giuseppe minacciò querele...
      Resto in attesa, l'eretico

      Elimina
  10. ma porcaccia miseria, fatemi imprecare!!!! ma come la lettera è tornata indietro, indirizzo sbagliato?. aperta o chiusa?

    RispondiElimina
  11. Ecco il testo della "canzone profetica". Per mancanza di tempo lo riporto in forma testuale e non in formato audio, per chi volesse ascoltare la canzone invito a rivolgersi all'angolo dell'unto c/o Nannini Conca d'Oro.
    Per quanto riguarda le non sporte denunce, a mio modesto avviso si tratta di un falso mito. Non ne ho mai sentito parlare ed essendo nell'ambiente, mi pare un pò strano.

    saluti
    CM

    Dai Monti
    (canzone dei potenti Operetta Goliardica 2002)

    Siam giunti alla fine
    la nomina è fatta
    i soldi del monte
    che fine faran?

    Andranno per valli
    per mari e per colli
    finchè in aspromonte
    qualcun li vedrà

    E noi resteremo
    fin quando ci rende
    poi Siena si vende
    a chi paga di più

    in piazza del campo
    non più coi cavalli
    ma con gli asinelli
    il Palio sarà...

    RIT ..Qui dov'erano le mura..
    faremo una rotonda che
    circonda tutta la città...
    ..ma noi qui si resterà..
    e nessun ci tromberà..
    .. si, fregando il cittadino
    che sempre crede a chi
    sa dir bugie spacciando verità..


    Venite dai campi
    scendete dai monti
    il posto è già pronto
    d'autista del tram

    Avanti venite
    la pasta è già cotta
    stasera si mangi
    domani chissà

    Venite dai campi
    scendete dai monti
    il posto è già pronto
    d'autista del tram

    Avanti venite
    la pasta è già cotta
    stasera si mangi
    domani chissà

    RispondiElimina
  12. Davvero profetica! Grazie per la condivisione, che offro ovviamente ai lettori tutti...
    L'eretico

    RispondiElimina
  13. Questa storia della non chiarezza sulla sentenza Acampa è semplicemente VERGOGNOSA! Non esistono altri aggettivi e mi sembra impossibile che non si possa fare niente

    RispondiElimina