Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2012

Sanità senese: Ceccuzzi rompe con il Monaci?

  Eccoci giunti al gettonatissimo appuntamento ereticale del venerdì con la Sanità senese.
Lasciando un po' da parte le carriere al neutrino (ma pare che, a breve, ci saranno nuove strabilianti concernenti il dottor Ghezzi...), concentriamoci sulla prossima nomina del Direttore generale dell'Asl 7 (nei giorni scorsi in altre città toscane la questione è stata risolta, ma nella agonizzante Siena tutto diventa più complesso). Di certo, entro gennaio si chiuderà la partita, per quanto attiene alla tempistica; la Regione e gli ambienti fiorentini spingono fortemente per la dottoressa Dei (già annunciata anche dal Corriere di Siena, tra l'altro).
 Se sarà lei, l'eretico - che un qualche contributo al dibattito sulla Sanità forse l'ha dato, negli ultimi mesetti - si permette di dare un consiglio, che vale erga omnes, anche se un'altra dovesse essere la prescelta: chiunque venga, si porti dietro gente ESPERTA E DI ASSOLUTA FIDUCIA, e faccia piazza pulita di chi ha sbagliato (per certe cose, anzi molte, non c'è neanche bisogno di aspettare l'operato della Magistratura, no?). Il rischio, altrimenti, è di fare come il povero dottor Delvino all'Asl di Massa, il quale si è ritrovato con un'ingombrante situazione pregressa che toglie il sonno a molti, a Massa come in altre zone della Toscana.

  Dietro questa nomina e dietro quello che accade alle Scotte, si gioca un'importante disputa politica. L'inossidabile, fino a poco tempo fa, asse Ceccuzzi-Monaci sembra essersi incrinato, e non poco (vedasi anche la richiesta di Franchino di fare dimettere Gabriellone dalla Fondazione); Ceccuzzi - in questo blog è stato scritto plurime volte - deve fare finta di discontinuizzare il Sistema Siena pur di salvarsi la poltroncina, quindi ora pare proprio voglia giubilare il dottor Morello, difeso però strenuamente da Alberto Monaci e dai Sindaci valdelsani. Chi la spunterà, in questo inedito braccio di ferro politico-ospedaliero?

Ps Pare che nei giorni scorsi un temerario, alle Scotte, abbia attaccato uno (o più?) foglietti, in cui si ringraziava un giornalista che aveva iniziato a scrivere della Sanità senese, il tutto condito poi da una foto di Anna Gioia in Monaci. Che sia stato un subdolo suggerimento? Ad ogni buon conto, il manifestino è stato prontamente eliminato dall'efficienza delle "Guardie monaciane", sempre attivissime...

6 commenti:

  1. Siena trionfa immortale: nello sport sì. All'ospedale, in banca, all'università parecchio di meno

    RispondiElimina
  2. Leggo oggi 18 Gennaio 2012 da internet il nome del futuro Direttore Generale ASL 7 ( www.iltoscano.org ).
    In un clima da guerriglia riguardo la sanità in generale ed in particolare quella in questione ecco l' ennesima conferma che il " sistema " ( così definisco la politica italiana ) non si scardina. Quando finalmente era stata individuata una persona ( la Dr.ssa Dei ) che da quanto so ha esperienza maturata sul campo, senza legami politici, che avrebbe potuto dare una sterzata positiva alla sanità del territorio senese con una importante integrazione con l' Ospedale Le Scotte, che cosa succede ? dal cappello dei prestigiatori e manipolatori esce altro nome forse piaciuto di più a qualcuno ?. Ma non era voluta fortemente dalla Regione e da Firenze? Forse qualche Sindaco ( con tutto il rispetto ) puo’ avere la possibilita’ di sapere e capire qual’e’ il professionista che deve guidare una asl meglio dell’ assessore alla salute della regione Toscana e del Governatore Rossi ? E mi domando come e' stato scelto all' ultimo momento altra persona ( che non conosco e rispetto per la Sua sicura professionalita' ) che pero' essendo un amministrativo, il rischio e' quello di far viaggiare la sanità solo valutando i costi ? Permettetemi una battuta molto cordiale do un consiglio alla Dr.ssa Dei, non si crucci sicuramente non la meritavano e rimanga alla asl Pisana che fra l' altro da quanto mi risulta viaggia alla grande, ma perche’ non chiede un risarcimento per danno di immagine ( ripeto ancora e’ una battuta ) ?.
    Un dispiaciuto cittadino del senese che aveva sperato ma invano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non e' possibile per quanto dovremo subire. Eretico dobbiamo fare qualcosa come possiamo contattare la Dr. Dei per dirle non deve mollare e che parli con l' assessore Scaramuccia. Eretico di qualcosa .

      Elimina
    2. Secondo me e' una manovra per smantellare Poggibonsi. Se non facciamo qualcosa rimaniamo in mutande e ci cureremo tutti a Firenze e Pisa. Ma perché la Dei non reagisce? Raccogliamo le firme? Il titolare del blog deve urgentemente scrivere nel blog. Dr. Ssa Dei per cortesia se legge ci contatti nel blog.

      Elimina
  3. Certo che delusione la gestione di questa storia sembra un teatrino da giostra paesana e mi sembra persino impossibile che un 'assessore regionale ed un governatore liquidino così' la faccenda senza porsi un minimo di dubbio, di consulto di attesa se alcuni tempi non fossero ancora maturi. Fra l'altro ho dato una occhiata su internet ed il candidato ( a questo punto non so di chi ) momentaneamente non e' stato ratificato dalla commissione regionale ma troveranno sicuramente un escamotage per superare questo scoglio. Auguro al nuovo direttore generale di stare attento perché' l'arena senese e' da gladiatori ( occhio a non farsi sbranare ). Spero vivamente che il titolare di questo blog ci sveli qualcosa in più' su questa vicenda. Dr.ssa Dei si goda la vita visto che e' riuscita a scendere indenne da quest nave allo sbando.

    RispondiElimina
  4. Ma perché secondo voi esiste un assessore alla sanità , da fonti abbastanza sicure la scelta e' stata fatta da un unico sindaco e tutti gli altri ? Occhio sig. Pestelli ha visto il trattamento della dei non vorrei che ora toccasse a Lei, Siena non e' Firenze e' sempre in tempo a non farsi arrostire. Anche io attendo notizie e scoop dall' eretico. Non conosco la dei ma non l' abbiamo mai sentita forse e' la vincitrice fra tutti.

    RispondiElimina