Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2012

Asl 7: i nodi del Bilancio stanno per venire al pettine...

  Grandi giornalate sulla dottoressa formalmente in malattia, in realtà in studio a visitare: benissimo hanno fatto i finanzieri ad intervenire, ma è come un granello di sabbia nel Sahara, date retta all'eretico. Tra l'altro, questa oculista era indifendibile da una parte, ma fatturava - par di capire - le visite effettuate contra legem: virtuosa nell'andare contro la legge? Presa dal virtuosismo fiscale predicato da Monti? Boh...
Dobbiamo poi segnalare che, nei giorni scorsi, si è dimessa da Direttore sanitario delle Scotte la dottoressa Degrassi, pare per frizioni con il dottor Marchese Morello. Chissà. Tensione alta anche al Policlinico, tanto per cambiare.

   Gli scricchiolii ci sono tutti: il prossimo tassello del Sistema Siena a crollare (dopo l'Università, la Fondazione e la credibilità del Sistema in quanto tale) sarà quello sanitario.
 L'eretico si chiede varie cose, e gira le domande al nuovo Direttore Pestelli, cui abbiamo già augurato buon lavoro (ne ha bisogno): chi certificherà il bilancio 2011? La Kpmg dell'ex dipendente Grazioso, la Deloitte da cui proviene lo stesso Pestelli, o altri ancora? Si potrà mai sapere qualcosa del Bilancio preventivo dell'anno in corso? Andando più nel dettaglio: c'è qualcuno che abbia BEN CONTROLLATO, CON LA MASSIMA ATTENZIONE, LE SCRITTURE CONTABILI? Lo dovrebbero fare i revisori dei conti: ci si mette la manina sul fuoco? I costi sostenuti sono stati tutti messi a Bilancio in modo corretto? Quante sopravvenienze passive figurano nel conto economico del 2011? Costi e debiti sono correttamente imputati?
Osiamo chiederlo, perchè qualche igienico dubbio lo nutriamo; e perchè non vorremmo trovarci come all'Asl massese ("L'Asl è piccola, il buco è grande", scrive Pino Di Blasio sulla Nazione di due giorni or sono, pagina 21). Non vorremmo ritrovarci a commentare quello che il rapporto della Commissione parlamentare ha scritto a proposito di Massa. Per esempio che "con l'ausilio di scritture contabili FALSE ED ANOMALE, OLTRE AD ARTIFIZI VARI, HANNO MANIPOLATO SOPRATTUTTO I COSTI DI ESERCIZIO E I DEBITI VERSO I FORNITORI".
A maggior ragione perchè a questa relazione devastante per la credibilità della Sanità toscana (e per fare capire che Massa ben difficilmente è una mela marcia...), si aggiunge la ancora più devastante Relazione della Corte dei Conti nazionale, che boccia la Sanità toscana. Nel capitolo sui "Danni erariali nella sanità", a cura del Vice Procuratore Generale Roberto Benedetti, presentata due giorni or sono, la Toscana sanitaria esce demolita, altro che Buon governo. Si parla delle azione risarcitorie prima del giudizio? Citate Piemonte, Sicilia e Toscana. Poi si parla di "tipologie di danno attinenti all'irregolare acquisizione di beni e servizi in Toscana, all'irregolare espletamento dell'attività libero-professionale intramuraria ed extra ospedaliera nel Lazio ed in Toscana" (se ne parlerà a breve, con esempi calzanti assai).
 Ma è soprattutto un passaggio di pagina 144, a fare riflettere, laddove si parla di "VIOLAZIONE DELLE REGOLE PROCEDIMENTALI CONTRATTUALI IN TOSCANA". Ma non è quello strullino dell'eretico, ad avere coniato l'espressione "carriere al neutrino" per l'Asl 7 (ricordate i casi Ghezzi, Grazioso, Becattini, Cardelli ed altri)? Siamo in due ad essere strullini, si vede...

Ps Il Presidente Enrico Rossi ha sempre avuto un comportamento irreprensibile, nel caso in ispecie da Assessore alla Sanità.  Lo dice lui stesso...

8 commenti:

  1. Caro Eretico ,ogni tanto facciamoci due risate.
    Per esempio ti sei scordato ,nella citazione dei carrieristi al neutrino,del dr.Vernarecci;conosciuto da tutti ,nell'asl, come il dirigente dall'occhio sempre vigile.
    Bisognava esserci qualche giorno fa a Nottola,all'incontro con tutti i dirigenti per la presentazione del nuovo direttore generale.
    Lui era in prima fila e , more solito,sveglissimo non si è perso nemmeno un passaggio dell'intervento del Pestelli;
    e meno male che non russava..
    Certo ha illustri precedenti,come Berlusca docet ; ma almeno quello diceva che non dormiva la notte perchè aveva la fila delle signorine
    ( 7-8 per volta )alla sua porta.
    Vuoi vedere che forse abbiamo scoperto perchè il dr.Vernarecci,direttore del presidio ospedaliero provinciale,durante il giorno è sempre così pronto e determinato ?!

    RispondiElimina
  2. Il Rossi avrà sempre avuto un comportamento irreprensibile ma mi pare che di problemi la sanità toscana ne abbia parecchi. Lui sembra sbarcato in Toscana dalla luna

    RispondiElimina
  3. Chissà se un giorno ci ricorderemo con ironia delle sue interviste moralisteggianti dalle case del popolo...

    RispondiElimina
  4. W Enrico Rossi, gran moralizzatore della Sanità toscana e della politica italiana!!

    RispondiElimina
  5. Mah..io penso che la situazione sarà veramente brutta d'ora in poi..crisi o no crisi, i soldi un ci sono più e quello che più mi spaventa è che le persone tirano sempre di più a fa i loro interessi..speculando anche sulla salute e sicurezza delle persone!

    RispondiElimina
  6. Un convegno in economia ed in famiglia!

    Forse perchè consapevoli dei tagli di risorse alla sanità od anche di qualche situazione particolare di disavanzo di bilancio , ora all'ASL 7 si organizzano convegni al risparmio.

    Per il prossimo sabato,25 febbraio,è programmato
    un convegno a Monteriggioni sulla chirurgia robotica;
    l'ultima tecnologia che ora va di moda , al punto che se la contendono,all'interno dell'Area Vasta Sud-Est,
    i centri ospedalieri di Siena,Arezzo e Grosseto.
    Poteva essere questa l'occasione per un utile confronto
    tra le diverse esperienze maturate al riguardo nelle 3 realtà provinciali ed anche provare a programmare
    di comune accordo lo sviluppo integrato di tale tecnica
    chirurgica nell'area meridionale toscana. Invece....
    Siccome non si può spendere,si è preferito fare tutto in famiglia e senza costi per l'asl.
    Infatti gli interventi,tranne quello dell'ingegnere della ditta che vende tale tecnologia ( robot da Vinci ),sono tutti di zona o di casa : l'illustre dr.Benvenuti,i suoi collaboratori medici ed infermieristici, i "suoi " anestesisti e per finire.... suo figlio , M.Benvenuti, medico legale !
    Così non si spende niente ...
    Avvertenza per i partecipanti: guardate che nemmeno il pranzo è garantito , perciò portatevi la colazione al sacco ...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo pessimista.
      Non bisogna disperare ; tra un po' di anni quando il dr.Benvenuti avrà maturato l'esperienza dei suoi colleghi di Grosseto, Pisa ed Arezzo , potrà sempre organizzare un altro convegno di più ampio respiro ; e forse in quell'occasione sarà possibile offrire un lauto pranzo e magari ..anche la cena.

      Elimina
  7. Chissà se tra i partecipanti al convegno è stato invitato anche l'addetto stampa del dr. Morello : Gaia Tancredi.
    Potrà così meglio riprovare "l'estasi da robot da Vinci " !!
    Per il resto si dovrà accontentare ; mi pare di aver capito
    che non c'è molto da mangiare.

    RispondiElimina