Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

Tutta Siena si fermi: è il compleanno del Genio...

  Macchè Festa della Repubblica: roba ormai antiquata, la festeggino nelle altre parti d'Italia, se hanno voglia e tempo da perdere.
A Siena, il 2 giugno si deve festeggiare altro, ben altro: il compleanno del Genio. Chi è il Genio? Che domanda stupida: David Rossi, fedelissimo scudiero mussariano, nonchè eccellente Responsabile area comunicazione della Banca Mps. Entrato in Banca proprio con Mussari, e con Lui lanciato nell'empìreo della comunicazione. Al Genio si deve lo spottone del compagno Bellocchio (quello che fa rigirare il grande Rino Gaetano nella tomba, per capirsi), l'idea del vino targato 1472 e delle felpe Mps (mai più senza!), insomma tutto quanto fa brand. Da domani, il sempre impeccabile Rossi entra nel novero degli splendidi (e vincenti) cinquantenni senesi. Ha un eccellente stipendio, 50 anni ma ne dimostra dieci di meno,  una vaga somiglianza con l'attore Matt Damon (con 15 cm. in meno, peraltro), è uno dei più stretti collaboratori del lanciatissimo Mussari Giuseppe, miete riconoscimenti e premi, per le sue qualità di comunicatore, in tutta la penisola: cosa vuoi di più dalla vita? Neanche un amaro Lucano, onestamente, può arrivare a cotante vette. Come si fa a non invidiarlo?
Esperto di Arte prestato alla Comunicazione d'alto bordo, in una recente intervista agiografica fattagli da Stefano Bisi ha ripetuto sette o otto volte che il marchio, il brand Mps è oggi riconoscibilissimo da non mi ricordo quale percentuale di italiani. Era sottinteso che fosse merito suo, ovviamente.
Con la tipica duttilità della banca mussariana, il Rossi non si limita a propagandare (per il bene di Siena) il marchio Mps all over Italy: all'uopo, sa fare ben altro.
Il che, ahimè, gli ha regalato financo qualche passaggio nell'inchiesta denominata Galaxopoly: solo fango, da parte di inquirenti tanto limitati, quanto invidiosi. Non è neanche indagato, figuriamoci.
Ad un certo punto dell'inchiesta, però, gli inquirenti "descrivono operazioni di finanziamento a soggetti economici con finalità di lucro eseguiti mediante contributi elargiti agli enti locali partecipanti tali soggetti economici, enti pubblici che attirano l'immissione di capitale deciso dalla Fondazione attraverso opportuni aumenti di capitali".
Per capirsi meglio, nel giugno 2006 ci fu una ricapitolizzazione della società aeroportuale Ampugnano, per ripianare le gravi perdite (niente di nuovo sotto il sole). Il tutto avvenne - secondo gli inquirenti - grazie all'intervento della Fondazione (poi ci si stupisce che si debbano vendere le azioni...), ma attraverso il fondo per lo sviluppo economico e sociale, controllato dalla Provincia. Il tutto, per 1 milione e 600mila euro.
Prima domanda: ma la Fondazione, poteva finanziare la società aeroportuale Ampugnano, "soggetto economico con fini di lucro"?
Seconda domanda: ma David Rossi, c'entra qualcosa con questa storia?

 In ogni caso, basta domande tendenziose: oggi è un giorno di festa, di letizia, di gioia, di serenità. Che tutti festeggino nelle loro magioni: ognuno secondo le proprie possibilità, ma festeggino davvero tutti.Siccome si parla di Banca Mps, anche la Curia dovrebbe partecipare: non dico una Messa solenne, ma almeno una scampanata a festa...

All'eretico, infine, resta un'altra soddisfazione: una volta tanto, potere parlare bene di qualcuno è un balsamo inebriante. Anche Siena, dopo tanto tempo, ha ritrovato un Genio. Era l'ora...

1 commento:

  1. tanti auguri a te! Tanti auguri a te! tanti auguri caro GENIO, tanti auguri a teeeeee. Ma perchè non fanno anche le felpe firmate dal Presidente della Banca?

    RispondiElimina