Cerca nel blog

martedì 11 ottobre 2011

Un consiglio ai lettori distratti (Sanità, Buonconvento): contare fino a dieci, prima di scrivere...

  L'eretico è ben contento che i suoi lettori, ogni tanto, scrivano la loro, anche in modo critico: tutto - fuorchè le offese - verrà pubblicato, come è sempre stato fatto.
 Certo è che tra ieri ed oggi (forse complice la legge dei grandi numeri: ieri record assoluto di lettori...), qualcuno l'ha un pochino fatta di fuori...

 Tre commenti sull'ultimo articolo della Sanità di venerdì scorso, sono davvero curiosi, e tutti battono sul fatto che questo blog sarebbe anonimo (sic). Sentite qua, per esempio:
 "Il minimo sarebbe firmare i propri post. Altrimenti è troppo facile fare la parte dell'inquisitore (ma non sono l'eretico?, Ndr). La prima responsabilità di ognuno è sottoscrivere le proprie opinioni...".
 Che lezione di giornalismo, direi di vita (da un anonimo, ovviamente!). Peccato che questo blog tutto sia, fuorchè anonimo: dopo avere firmato decine e decine di articoli, ho pensato di smettere. Bastava leggere qualcosina indietro, o farsi un giretto su Google...

 Un altro l'ho pubblicato, perchè è offensivo nei miei confronti, e non verso altri.
 "Bocca incompetente e disinformata...starnazzare a vanvera...", più critica durissima sulle fonti informative. Senza, però, che l'altro anonimo dica dove l'eretico avrebbe scritto il falso (nè un fatto, nè una cifra): così, davvero criticare è troppo facile...

 L'altro sulla sanità mi critica perchè scrivo di sanità senza essere un medico o un infermiere: lo informo sommessamente che in passato ho scritto di Hitler, senza essere nazista, di Mussolini senza essere fascista, di Stalin senza essere bolscevico, di Madonne senza essere credente, e così via... Di cronaca giudiziaria, quindi, per questo fosforino, dovrebbero scrivere solo i delinquenti patentati?

  La più spassosa, però, è quella proveniente da Buonconvento (Finmeccanica City, del 22 settembre 2011).
Nell'incipit, c'è un attacco razzista antisenese: e qui chiedo l'aiuto e la solidarietà pubblica del Sindaco Ceccuzzi, paladino e baluardo della senesità. Non solo la Brambilla, ce l'ha con Siena.
 Sentiamo il buonconventino, riferito all'eretico:
"Non si preoccupi di Buonconvento o del Borgogni (l'alto dirigente di Finmeccanica al centro delle recenti polemiche, Ndr), pensi a ciò che accade a Siena, credo sia meglio...si goda i ricciarelli e il panforte".
 A parte il fatto che i ricciarelli mi garbano poco ed il panforte lo trovo stucchevole (preferendo le copate, vista la vena blasfema), torno a chiedere l'intervento del Sindaco Ceccuzzi: non certo per l'eretico, ma per l'attacco ai dolci che più e meglio rappresentano la senesità. Se l'avesse detta la Brambilla, una cosa del genere...
"Non abbiamo bisogno di nessuno che infanghi il nome del nostro paese...non abbiamo bisogno di uno come lei che discredita ed appanna l'immagine...Buonconvento non è un paese di babbei, adulatori devoti e non è Finmeccanica City".
Dal contenuto e dal tono dell'intervento, però, non è neanche troppo lontana dall'esserlo...

FIRMATO RAFFAELE ASCHERI

16 commenti:

  1. Buonconvento non è un paese di babbei sicuramente, o perlomeno non è un paese di tutti babbei. Esiste certamente una parte sostanziale del paese che in questi anni si è astenuta dall'incensare, che ha sentito sin dall'inizio puzza di marcio, ma che ha taciuto per quieto vivere aspettando in riva all'Ombrone che iniziassero a passare i cadaveri(e sperandoci anche un pochino). Per loro non è ancora venuto il momento di venire allo scoperto visto che il lucumone ancora impazza ed ha influenze ovunque.
    Per questo penso che l'Eretico faccia bene a continuare ad occuparsene, dando per assodato che Buonconvento e il suo re sono due entità distinte, come SB non è l'Italia.
    Altro discorso è quello di Siena dove la puzza di marcio si sente ormai dalle campagne(e deve essere arrivata anche a Piazza Affari):lì non se la caveranno con la cacciata del tiranno, ci sarà da frugarsi in tasca e pesantemente...si annunciano tempi duri, per tutti.

    Un buonconventino deborgognizzato.

    RispondiElimina
  2. Non so chi sia il "buonconventino deborgognizzato", ma ha perfettamente ragione, anche sul fatto che "il lucumone ancora impazza ed ha influenze ovunque". Chiudersi a riccio (per salvare l'insalvabile) non è da Buonconvento, è da paesino del Sud più arretrato!

    RispondiElimina
  3. caro Eretico non te la prendere, a volte, più che far male, la verità provoca tracimazioni di bile

    RispondiElimina
  4. Che Buonconvento sia borgognizzata, lo dimostrano tantissime cose, concrete. Per esempio, trovo scandaloso che la figlia ricopra il ruolo di Assessore. Ma evidentemente non tutti la pensano così...

    RispondiElimina
  5. La reprimenda del primo anonimo mi ricorda tanto la Siena attuale nata qualche lustro fa, do si difende la senesità sui palchi il 2 ed il 16 e poi si da il potere al primo venuto che ti promette prebende e favori se lo fai arrivare dove vuole...con i risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi.
    La meschinità e l'omertà non hanno veramente più confini. Continuiamo quindi con lo "struzzo style" e prendendocela con chi denuncia il malaffare.
    Ma del resto cosa mi aspetto se nemmeno più in un ambiente ristretto come la contrada si riesce a sconfiggere questa mentalità da bottegai!!!

    RispondiElimina
  6. Controllare, prego, i tentativi di infiltrazione della Casta nelle varie dirigenze di Contrada...

    RispondiElimina
  7. Non appoggio assolutamente meschinità ed omertà, anzi, ma penso che le situazioni di Buonconvento e di Siena non siano proprio paragonabili.

    A Buonconvento c'era poco da perdere, se non la faccia, rimane la piaggeria di molti, i piccoli favori, un assessorato marginale assegnato un po' così, piccoli torti, ma i danni, se son stati fatti, sono stati fatti a Roma.
    Diverso il discorso di Siena dove da perdere c'era molto(Banca, Università, Ospedale) e mi sembra già tutto perso(è solo questione di tempo), faccia compresa.

    Il buonconventino deborgognizzato

    RispondiElimina
  8. Totalmente d'accordo con il "buonconventino deborgognizzato". Aggiungendo che il fatto che la Fondazione non eroghi più contributi, non credo faccia piacere neanche a Buonconvento. Resta tutto sulle spalle del povero Borgogni...

    RispondiElimina
  9. Il Borgogni potrebbe organizzare voli di ricognizione in elicottero sulla Val d'Arbia per tenersi ancora più buono il popolino buonconventino...faccia godere anche chi non c'è mai salito su un elicottero!!

    RispondiElimina
  10. Buonconvento starà meglio di Siena, ma a Siena, nonostante il declino, un personaggio come questo Borgogni non c'è!!

    RispondiElimina
  11. Come sarebbe, atterrare con l'elicottero in Piazza del Campo? Fantastico!
    Non è riuscito nemmeno a Mastella quando è venuto, nonostante l'accoglienza trionfale che la Casta di Siena riservò all'illuminato statista del Sannio...
    L'eretico

    RispondiElimina
  12. Caro eretico, hai rotto i coglioni di parlare di Buonconvento. Facci stare in pace, e pensa ai tuoi problemi, che ai nostri ci pensiamo da soli

    RispondiElimina
  13. Giusto, a Siena personaggi come il Borgogni non ne avete...così vi tocca importarli da fuori(sindaco, presidente Banca, presidente Fondazione, rettore etc etc etc)

    RispondiElimina
  14. A Siena siamo sempre più furbi, no?

    RispondiElimina
  15. A Buonconvento si trova il bel museo della mezzadria. Una parte del paese è rimasta alla mentalità della mezzadria, il caso Borgogni lo dimostra...

    RispondiElimina
  16. Sarà la parte maggioritaria, o quella minoritaria? Si spera la seconda, si teme la prima...

    RispondiElimina