Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2011

Una perquisizione non fa primavera: il caso Nazione...

  Allora, diciamolo subito: solidarietà ai giornalisti de La Nazione (specialmente a quelli che provano ad esserlo, nonostante la testata...) per la brutta esperienza della perquisizione ordinata dal Pm della Procura senese Antonino Nastasi; nessuna, nessunissima solidarietà al caporedattore Strambi (mi pare si chiami così, mi sono dimenticato di controllare).
 Non c'è nemmeno bisogno di tirare fuori cosette personali pur abbondanti ed ottime (mai nessuna solidarietà, in passato, dal suo giornale per i guai ereticali, oltre a ridicole censure esplicite sin dai tempi della Casta, e giù peggiorando), i fatti parlano da sè, come scritto più volte in questo blog: il silenzio assordante sul Processo Acampa, come lo mettiamo? Il silenzio su Galaxopoly, come lo mettiamo? Il silenzio sulle varianti della Provincia per favorire quella di Bagnaia, come lo mettiamo? E si potrebbe continuare per non poco...
Nel suo articoletto di stamani, lo Strambi legitimamente difende la libertà di stampa (da che pulpito...), e si erge a paladino della libera informazione; poi, come al solito, cade in una strambata delle sue. Ad un certo punto, il martire del giornalismo d'inchiesta si toglie un sassolino, forse un sassolone:
"Nessuno di noi "ruba" chissà quali segreti o si affida al primo informatore per scrivere, magari, parziali verità che poi fanno male, davvero tanto male. Siamo consapevoli, A DIFFERENZA DI ALTRI, che a volte la penna può ferire molto più di una spada...".
A chi si riferisce, lo Strambi? Perchè - come quasi sempre - non ha neanche il coraggio di fare mezzo nome? Perchè si nasconde dietro questo linguaggio degno di altre latitudini? Attendiamo risposte, magari nel veemente editoriale di domani (quello che si conclude con il "Buona domenica" d'ordinanza, senza il quale la festività perde di contenuto e di senso).
Il Pm Antonino Nastasi della Procura di Siena credo di averlo conosciuto prima io di lui, per una questione di querele degli amiconi dello Strambi stesso (Acampa Giuseppe e il cittadino Buoncristiani, per non fare nomi come fa lo Strambi); e lo status di persona informata sui fatti, non è certo prerogativa solo sua, purtroppo.
Come una rondine non fa primavera, così una perquisizione non fa ipso facto buon giornalismo...

Ps Dico infine che della eventuale, futura, ipotetica (il passato ormai è passato...) solidarietà dello Strambi a fronte di grattacapi giudiziari dello scrivente, l'eretico non sa cosa fare: risparmi piuttosto inchiostro utile ad esaltare il Golf resort di di Bagnaia...

15 commenti:

  1. Per queste persone, la giustizia diventa "cattiva" quando va a colpirle. Se invece di essere andati dallo STRAMBI fossero venuti a casa de IL SANTO (come hanno già fatto) e a casa dell'ERETICO (come hanno già fatto) , la giustizia per il SOR STRAMBI sarebbe stata cosa BUONA e GIUSTA... Per usare un termine di Chiesa... Caro STRAMBI è brutto vedere le divise a giro per casa sapendo che non hai fatto altro che riportare notizie, non è vero? Salutoni da IL SANTO in vacanza.... So verso PANAMA a vedere se trovo LAVITOLA!!!!!

    RispondiElimina
  2. Golf RESORT che è oltretutto un bel POPO' di TROIAIO.

    RispondiElimina
  3. La polizia doveva andare in redazione, ma per arrestare lo Strambi per tutte le notizie non date. Il reato non c'è ma ci dovrebbe essere L'elenco dell'articolo non è assolutamente completo...

    RispondiElimina
  4. Poi vi lamentate che lo Strambi non parla mai dei troiai che ci sono a Siena. L'ha fatto una volta è sò entrati i Carabinieri...... Castagnaccio nelle mutande e si torna al silenzio assoluto.

    RispondiElimina
  5. Lungi da me la voglia di difendere a spada tratta un quotidiano come La Nazione di Siena, che più volte ha dato prova, a mio parere, di una professionalità e di un'imparzialità non perfetta, soprattutto riguardo al potere economico (Monte e Fondazione in primis), ma in questa occasione mi vedo costretto a prendere la loro parte.
    Rimango stupito che la Procura, da anni chiamata a rispondere di eventuali gravi reati, abbia tempo da perdere per verificare cose forse importanti, ma sicuramente meno rilevanti di quelle che sembrano essere le verità su Università e Aeroporto.
    Chiedo dove è il problema se un giornale non ha fatto altro che ricostruire una vicenda assai nota e dare comunicazione di fine indagini; chiedo invece se non è un problema che da oltre tre anni non si procede ad individuare chi avrebbe portato al dissesto l'Università e chi avrebbe compiuto turbative d'asta, o altri reati,per Ampuganano. Non vorrei che questo fosse un segnale per non procedere nei necessari atti

    RispondiElimina
  6. Succedono davvero cose STRAMBI in questa città...

    RispondiElimina
  7. La Nazione è il giornale che - a differenza del Corriere di Siena - non dette nemmeno notizia del megacorteo contro Ampugnano. Che si presentino come un giornale serio fa davvero sorridere!

    RispondiElimina
  8. nessuna solidarietà per un giornale che non è più definibile come tale e che fa vergogna ricordare come il più vecchio quotidiano in Italia

    RispondiElimina
  9. Mi sento di sottoscrivere in pieno l'intervento di Anomimo del 12 novembre 2011 17:57.

    Il vero scandalo non è la Nazione che pubblica la fine delle indagini sull'Università ma piuttosto il tempo che c'è voluto per arrivare ai rinvii a giudizio.

    E, secondo me, anche il fatto che il GIP abbia rigettato le richieste di arresti domiciliari richieste per alcuni dei coinvolti...

    Che poi strambi non si meriti niente (perlomeno niente di buono) siamo tutti daccordo.

    RispondiElimina
  10. Dottor Nastasi, si rende conto di quello che ha fatto?!? Lei per mezza giornata ha fatto pensare allo Strambi di essere un giornalista con le palle..si rende conto, dottor Nastasi?

    RispondiElimina
  11. Bravo Strambi! Anche a te un quarto d'ora di celebrità, puoi andare a lettino contento...

    RispondiElimina
  12. Prima di andare a lettino però bisogna dire la preghierina per benino, meglio se inginocchiati (come quando si fanno certe interviste)

    RispondiElimina
  13. Il Direttore Strambi gridava a più non posso, mi sò c....o addosso e lo scoop un lo fa più

    RispondiElimina
  14. Secondo me il Pm si è messo d'accordo per fare sembrare la Nazione un giornale con le palle, ormai non mi stupisco più di niente...

    RispondiElimina
  15. Il comunicato della Procura non è stato pubblicato in modo integrale dalla Nazione. Chissà perchè...

    RispondiElimina