Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Rialzo Mps: ma okkio al posto...

  Due giorni da leoni, quelli appena vissuti in Borsa da Banca Mps: rialzi stratosferici, in effetti. Visto che in questo blog si osa parlare delle società quotate in Borsa (a differenza di Franchino sulla televisione nazionale), non possiamo che rallegrarcene. Rallegrandocene, osiamo chiederci il perchè, dopo le randellate di inizio anno. Pare evidente che il Piano-Viola del 20 gennaio sia stato bene accettato dalla comunità finanziaria italiota: carta canta. Pare altresì evidente che il Monte sia una Banca sotto tutela extra-moenia (mettiamola così, dai). Prima che il "gioiellino" si sfasciasse in modo definitivo, è arrivato un forestiero benedetto da Bankitalia a mettere le cose a posto (vedremo se saprà proseguire).
 Resta un fatto, anzi due: l'altra faccia del Piano-Viola anti aumento di capitale Mps, sono le dismissioni (a questo giro, qui qualcuno va a casa davvero, fra i dipendenti: questo sia chiaro a tutti). In Italia, nessuno si considera un ramo secco. C'è chi insomma maledirà questi rialzi stratosferici della Banca e cosa sottintendono, purtroppo.

  La seconda cosa è che il President è sempre al suo posto, anche se non è il suo lavoro: Franchino - che in realtà le sue dimissioni NON le ha mai chiesto, nemmeno nella tanto citata intervista del 29 dicembre - ora tace sul fronte del Mps (è quotato in Borsa, no? Come fa a parlare?); il Bezzini, se tace Franchino, apre la bocca solo per sbadigliare. Il Pd? Non pervenuto, as usual.
Meno male che c'è l'Osservatorio sul Monte: ottima l'affissione dei manifesti "mussariani" con il mitico "se non vinco vado a casa" del marzo 2008. Molto pertinente: Lui non si schioda dalla poltrona, non c'è verso. O forse pensa di avere vinto?
 Domani - mercoledì 25 gennaio - ci sarà una assemblea pubblica del suddetto Osservatorio per fare il punto della situazione (alle 17,30 a Palazzo Patrizi, in Via di Città). Mentre i "noveschi" guidati da Franchino il DISKONTINUATOR cercano di salvaguardare solo se stessi e coloro ai quali non possono imporre niente, a Palazzo Patrizi semplici cittadini - esperti o meno di Banca - ascoltano e dicono la loro. Ma non chiamatela DEMOCRAZIA. L'autentica democrazia, anzi il Buon Governo, è quello del Pd: quello di Ceccuzzi, Bezzini, Mancini e Mussari (ma la Meloni esiste sempre?).
Noi che saremo alla riunione dell'Osservatorio, siamo apprendisti alle prime armi. Almeno non stregoni...

Ps Quanto al libro su Mussari Giuseppe, c'è pochino davvero...  

12 commenti:

  1. Ciao Raffaele,

    i rialzi di questi giorni non sono giustificati .....

    Si sta carcando di alzare il valore di borsa per emettere meno nuove azioni in sede di aumento di capitale.

    La banca ha presentato un piano, una sorta di compito in classe, che entro marzo verrà giudicato, speriamo con la sufficienza.

    Mi risulta che il segretario Bersani abbia già fatto alcune telefonate ai 'capitani coraggiosi' (quelli con il cuore a sinistra ed il portafogli a destra) per sondare la disponibilità a rientrare in gioco quando ci sarà l'aumento.

    Nel frattempo la banca è assediata dal morso della Tarantola !!

    Robertino.

    RispondiElimina
  2. ma se domani sera alla riunione dell'Osservatorio si presentasse il sempre Presidentissimo con la copia del contratto Antonveneta in bocca, tanto così per smentire le solite scontate litanie??

    RispondiElimina
  3. E se invece si presentasse Monica Bellucci in perizoma? Le probabilità mi sembrano maggiori...

    RispondiElimina
  4. scusa caro eretico, capisco che non si può mischiare il sacro (monte) al profano (robur), ma chi ha organizzato questa riunione con questo orario è un genio....

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un grande gesto, senz'altro apprezzabile
    ... non risolve il problema. Viceversa un'associazione di piccoli azionisti a fianco dell'afFondazione è un valido lenitivo partecipativo riguardo la perdita della Senesità!

    RispondiElimina
  6. Stamattina mi sono svegliato con il magone... uno stupro in una zona a ridosso del centro, banca alla deriva con prospettive che rischiano di coinvolgere le aziende ad essa collegate che danno lavoro a moltissime persone, fondazione e comune a secco, università con un rettore le cui elezioni sono irregolari e senza nessuna prospettiva reale per raggiungere il pareggio se non tagliare i servizi agli studenti e vendere tutto il possibile (non sia mai che qualcuno vada a casa, mi raccomando..), imprenditoria locale assente e con essa prospettive lavorative per i nostri giovani. Ma come si è ridotta la nostra Siena? La città del Buon Governo, la città con la Banca più vecchia del Mondo, la città in cui esistono (esistevano???)17 modelli di organizzazioni sociali basate sul volontariato.
    La colpa come abbiamo appreso nei giorni scorsi è dell'opposizione... Ne prendo atto.

    In bocca al lupo a tutti noi e buona fortuna.. ne avremo tanto bisogno..

    Uno che non ha mai votato la maggioranza e non ha mai mangiato grazie a stato, "mucchina" e aziende ad esse riconducibili ma che non indica il suo nome per paura delle solite ritorsioni che tutti conoscono ma di cui nessuno può parlare alla luce del sole.

    RispondiElimina
  7. Bisognerebbe che l'Osservatorio si battesse anche per la pubblicizzazione della fuoriuscita dei grandi geni alla Vigni o Mussari!

    RispondiElimina
  8. Anonimo delle 11,35.
    Io qualche piccola cosa l'ho organizzata,e so che non ci vuole un giorno e due a prenotare la sala, preparare l'evento e tentare di portarci qualcuno.
    Penso che una cosa del genere sia stata pensata un mese fa, quando nessuno poteva sapere del Siena nei quarti.
    Mi dispiace un pò perdere il Siena, ma mi dipsiacerebbe di più perdere MPS e Fondazione.
    Per questa volta prima il dovere del piacere, e spero di non essere l'unico. Per una volta niente pane e circensem.
    Non sarà mica studiato apposta, non mi meraviglierei per niente. Si vedrà la maturità dei Senesi

    RispondiElimina
  9. A proposito di rialzi stratosferici, chi glielo dice al Magrini il quale scrive , nell'inutile foglio "il gazzettino senese",che il titolo M.P.S oscilla tra l'1,19 e l'1,24, che nella cruda realtà l'oscillazione è tra lo 0,19 e lo 0,21 ? ci pensi tu caro Eretico ad avvertirlo ? R.F

    RispondiElimina
  10. A differenza di Franchino il Ceccuzzi, non ho il numero del Magrini, quindi...comunque mi sembra un lapsus freudiano da manuale, questo del buon Daniele. Forse serve per dare più fiducia al mercato. Forse c'è anche questo dietro i buoni risultati della settimana...
    L'eretico

    RispondiElimina
  11. Che tristezza Daniele Magrini. Lo reputavo un bravo giornalista, certo più preparato di altri. Si è messo a fare il mezzo portavoce anche lui

    RispondiElimina
  12. ma arriverà il giorno in cui IL CALCIO IN CULO tornerà di moda........

    e così m'immagino il MUSSARI mentre cammina tranquillo, uno da dietro che gli rifila un calcio da alzallo da terra e poi al gabriellone prima che entri a Messa (...Dio ce ne renderà merito...) che però per alzarlo da terra bisogna esse in due con un doppio calcio....e poi i nostri cari politici locali, così sicuri e tranquilli oggi a girare in città....

    IO SON TANTO TENTATO...non avrebbe prezzo!!!!

    PS: attenzione questa non è istigazione alla violenza, ma dovere civico verso i nostri amministratori....

    RispondiElimina