Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Ma Libera quanto è libera?

 
   L'eretico deve fare due premesse: in primo luogo, l'Associazione Libera (fondata nel marzo 1995 da don Ciotti) è assolutamente benemerita, e non c'è neanche bisogno di ricordare il perchè. La figura di don Ciotti è adamantina: si tratta forse di uno dei pochi che possa andare - come fa - nelle scuole e nelle università a parlare di legalità a testa alta, altissima.
In secondo luogo, questo blog è prontissimo ad accogliere una (o più) repliche da parte di Libera senese, in ordine a ciò di cui ci stiamo occupando. Non resta che replicare, dunque.

 Questo pomeriggio la carovana di Libera farà tappa a Siena (17,30-19,30), in Piazza Matteotti; a seguire, cena - con prodotti meritoriamente provenienti dalle terre confiscate ai malavitosi - al circolo Arci dei Due ponti.
A questi eventi, NON potrà partecipare (non comunque da iscritto all'Associazione) il maestro Adriano Fontani, di fatto espulso (come stiamo per vedere) dall'Associazione una decina di giorni or sono.
Nonostante l'eretico sia amico di Adriano Fontani, può tranquillamente riconoscere che in qualche occasione il maestro della Val d'Arbia possa essere "indigesto", per la sua incisività polemica; si può dire che sia persona difficile da gestire, in quanto totalmente libera di pensiero, senza alcun timore reverenziale e del tutto aliena rispetto ai compromessi tanto in voga in questa Italia ed in questo specifico territorio.
Sentiamo però la lettera di espulsione, firmata dal dottor Giulio Sica (ex magistrato), datata 5 aprile 2012:
"Egregio signor Adriano Fontani,
quale referente del Coordinamento di Siena di Libera...Le comunico che il Coordinamento ha deciso di NON ACCETTARE il Suo tesseramento come socio e quindi di escluderLa dalla mailing list di Libera a Siena per COMPORTAMENTI INCOMPATIBILI con le finalità di Libera".
Che avrà fatto, il povero Adriano? L'hanno pizzicato a rubare, a truccare una gara d'appalto per un aeroporto, a distrarre milioni di euro, a mettersi in casa i lingotti d'oro? No, no: ci sono state delle "sceneggiate pubbliche da Lei poste in essere...e accuse o insinuazioni, gravi quanto generiche e gratuite, contro altri soci...in altre parole Lei li accusa (altri soci di Libera senese, Ndr) in blocco di contraddire, nei fatti, quei valori che a parole dicono di volere sostenere".
 Visto che l'eretico socio di Libera senese non è, si vorrebbe precisare che prendere posizione sulla questione morale senese sarebbe stato un obbligo, da parte di un'associazione come Libera. Ciò non pare proprio essere avvenuto: in nessun modo e in nessun luogo. Perchè?   Non è forse un qualcosa di profondamente contraddittorio e strano?
 Stasera, al passaggio della carovana, hanno assicurato la loro augusta presenza il Sindaco Ceccuzzi ed il Presidente della Provincia: l'uno - fra le altre cose - ha un indagato fra i suoi Consiglieri comunali (rimastogli fedele): Libera ne chiede le dimissioni, forse? La Provincia è scossa dall'affaire Cinghialopoli, che vede coinvolti - fra gli altri - i massimi esponenti della Polizia provinciale: Libera chiede chiarimenti, al proposito? Vogliamo continuare con l'Università ed Ampugnano, magari lambendo la Sanità? Diciamo qualcosina sulla cementificazione, allora?
 Faccio altresì presente che il Fontani è stato colui che ha fatto conoscere il caso di Castiglion del bosco (scempio paesaggistico di cui nessuno si era mai occupato prima di lui, tra Montalcino e Buonconvento); faccio altresì presente che - prima che la cosa arrivasse sui giornali nazionali - aveva sollevato il caso di Lorenzo Borgogni (l'altissimo manager Finmeccanica aduso - nei momenti di vacche grasse - arrivare al paesello in elicottero); faccio altresì presente, tanto per cambiare fronte, che il maerstro Fontani promuoveva attivamente la raccolta differenziata dei rifiuti (insegnandola ai bambini) quando ancora non si praticava, e si potrebbe continuare. Per queste ed altre battaglie pregresse, ha pagato (e non poco) sempre di persona, mai trovando - chissà perchè, chissà perchè - alcuna sponda partitica o associazionistica.
 Poi uno può dire che mettersi a fare l'uomo sandwich per denunciare la corruzione imperante, sia buffonesco, clownesco: lo si dica pure, ma la sostanza del problema resta, intatta. E la forza della denuncia, lo stesso.

 Mi pare, quindi, che la questione morale nel Senese esista, oppure è un'invenzione dello scrivente e del Fontani? Perchè Libera locale NON se n'è MAI fatta carico, in nessun modo?  Per iniziare a rendere migliore questa terra corrotta, la cosa più importante ed urgente da fare era proprio l'espulsione di Adriano Fontani?

14 commenti:

  1. Personaggio un pochino troppo "scomodo" forse??

    RispondiElimina
  2. Io non conosco, ne il maestro Adriano Fontani, .. ne i o il coordinamento di Siena di Libera.

    Ma vorrei,..ed invece, mi spingo a dire che voglio sentir parlare forte, della questione morale a Siena, dei senesi, e dai senesi.

    RispondiElimina
  3. La scorta alla carovana di Libera la faranno i cinghialai della Provincia...

    RispondiElimina
  4. Libera non si comporta diversamente dalle varie associazioni culturali e ambientali di Siena. Silenzio assoluto sul 'sistema'...si può perdere il contributo Fondazione! Ingrati, come potete dir male di Siena? Vi ricordate il Bisi? Chi osava criticare era uomo morto. Adesso critica il ceccuzzi stesso, ma non dovrebbe cominciare con il dimettrsi essendo il primo responsabile?
    Mancini è pagato assai bene in fondazione proprio per obbedire, no?
    Non ha fatto l'aumento di capitale richiesto dal Ceccuzzi?
    Non s'è mai saputo perché questo abbia nominato una salernitana del sottobosco governativo. Che rapporto ha con il nostro territorio.
    Prego, spiegare.
    PER FAVORE: Qualche consigliere comunale l'ha mai interrogato in proposito?
    Io sto fuori, senese della diaspora per lavoro, e non posso divertirmi a seguire i consigli comunali.

    RispondiElimina
  5. Ringrazio molto l'amico e collega Raffaele dell'aver preso le mie difese, per di più con tanto risalto.
    Quanto all'essere io indigesto credo che lui lo sia assi più di me: ma non è detto che sia una colpa. Nei prossimi giorni vi darò dei dettagli su questo indegno ostracismo operato ora ANCHE da "Libera" ai danni di una persona già duramente provata da un quarto di secolo da emarginazioni ed ostracismi di ogni sorta (religiosi, politici, scolastico-professionali,...), ora portato avanti dai "padroncini" di Libera nel modo più VIGLIACCO E CULTURALMENTE MAFIOSO (in modo strisciante, con l'inganno, senza alcun preavviso e senza possibilità di essere mai stato neppure convocato a mia difesa,...: dov'è la legalità di "Libera"?) già dagli inizi del 2011, per di più contro chi è stato tra i soci fondatori di "Libera" in Toscana (Firenze, Le Piagge, 9-2006) ed a Siena (3-6-2010) ed in regola con i pagamenti dell'iscrizione annuale. Come infierire su un uomo già a terra: autentica vigliaccata di stampo mafioso!

    Quanto alle "sceneggiate pubbliche" colpisce il disprezzo di un ex magistrato e pretendo rispetto da un ex giudice che evidentemente non ne ha nessuno (ma c'è forse da attendersene da chi ha lavorato al Tribunale di Siena?) verso chi ha avuto la sua vita, la sua professione e la famiglia distrutte da una persecuzione mafiosa che fa paura ma ha avuto la dignità ed il coraggio di manifestare pubblicamente (per di più in totale solitudine) contro una persecuzione a 360° gradi che subisce da 7 anni da parte di un "vero e proprio sistema mafioso" sul quale, ne sono certo, la Magistratura indagherà fino in fondo. Intanto "Libera" a Siena sta dall'altra parte, quella che dice di combattere, espellendo invece di difendere una vittima della più sopraffina delle mafie: la massoneria senese e toscana. Con(tro) me ne ha dato piena ed eclatante conferma.
    Andrò a Torino a trovare Caselli e Don Ciotti. Troppa gente indegna e meschina si fa bella e si nasconde dietro il loro nome. M.° Adriano Fontani

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io conosco l'associazione o il maestro Fontani... però ieri pomeriggio (non erano neanche le 18.00!)era "divertente" vedere dal pollicino i soliti "lecchini" piazzati davanti al circolo e tecnici a fare rilievi per la nuova viuzzola fatta a scapito del parcheggio davanti al Penny. Soprattutto ho visto che si sono dati un gran da fare anche gli operai del cantiere per portare avanti il più possibile i lavori ... non è che questo evento mondano ha creato la solita corsa a farsi vedere dal primo cittadino e non solo? Io da cittadino sono veramente schifato di tutta questa gente.... ma quale cambiamento si paventa se i castisti possono contare su stormi di tirapiedi (e voti) sempre pronti ad esaltare il nulla pur di farsi vedere belli.

    RispondiElimina
  7. facimme a muina...Sica chi? E' lo stesso magistrato che ha fatto tutta (o quasi ) la sua carriera nella defilata pretura di Massa Marittima della quale si è avuta notizia solo per la sua soppressione? Facimme a muina..Libera chi? l'associazione i cui dirigenti, altrove, girano sotto scorta e a siena invece sono inseriti nella mailing list di comune, banca fondazione, prefettura ecc ovvero i centri di potere di questa città che mafiosa non è ma insomma...facimme a muina...maestro fontani forza e coraggio, con lei c'è più gente di quanti non immagini

    RispondiElimina
  8. Fontani resista!!! Terremoto in arrivo in via Banchi di sopra 48 (complice chez Franchino) forse presto di Libera avremo l'informazione (sperem)

    RispondiElimina
  9. Solidarietà piena al maestro Fontani, che io ho conosciuto in piazza Salimbeni in occasione del "comizio" di Beppe Grillo.
    Ripeto quello che ho già detto in questo spazio ereticale :

    Perché la verità deve essere cosa per pochi. Io voglio la democrazia vera. Voglio conoscere come stanno i fatti e poi provare a ragionare con la mia testolina, che è dotata di un minimo di cervello, non lasciare che ci "pensino" gli altri.

    Paolo

    RispondiElimina
  10. La verità verrà fuori presto, caro M° Fontani: anche oggi il titolo dell'MPS è sprofondato in Borsa, risiamo quasi ai minimi storici di metà Gennaio. Se non siamo al fallimento, poco ci manca...

    RispondiElimina
  11. Fra questi interventi non ho ancora visto la replica del Giudice Sica o di qualcun altro di Libera. Non me ne rallegro.

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore a tutti voi del vs. incoraggiamento e grazie a Raffaele dello spazio che ha voluto concedermi.
    Le vs. parole sono come balsamo sulle tante e profonde ferite ed umiliazioni patite dalla mia persona.

    Quando verrà fuori (e verrà fuori certamente: NE HO LA CERTEZZA) TUTTO ciò che il Sistema Siena ha fatto contro di me in questi 7 anni rimarrete meravigliati nel vedere di cosa sia capace la efficientissima mafia massonica senese contro un eretico solitario, schiacciabile come un pidocchio non solo perchè non tace ed "esterna" ma soprattutto perchè del tutto privo di "protezioni" (Partiti, Sindacati,...) e "figlio di nessuno" (mio padre ormai 90enne è stato per una vita prima contadino e poi operaio, con la 3° elementare).

    Ma attenti, il Signore ha promesso di interessarsi anche delle sorti "di un semplice passero". E pare che dopo tanti anni di sofferenze il Signore si sia ricordato di me...

    I miei suggerimenti (rimproveri?) all'interno di "Libera" di non limitarsi ad alzare la voce contro le LONTANE mafie siciliane e contro Totò Riina (ormai al sicuro in carcere per tutta la vita) ma di farlo invece piuttosto contro le mafie NOSTRANE E VICINE e contro i loro protagonisti sono suonati come offese ai "padroncini" di tale associazione.
    SI SONO PERCIO' SENTITI ESSI STESSI da me accusati di esser mafiosi. Hanno fatto tutto da sè: conoscete il detto..."excusatio non petita accusatio manifesta"?
    Sì, hanno fatto tutto da sè: come quando tiri una scarpa per aria ed uno se la prende...perchè gli calza perfettamente.

    Ma perchè se la saranno presa tanto?

    M.° Adriano Fontani

    RispondiElimina
  13. Ho aspettato qualche giorno, ma la puntualizzazione-replica dell'Associazione Libera di Siena NON è arrivata. Francamente non è un gran bel segno...
    L'eretico

    RispondiElimina