Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2013

La tegamata senese, e quella moscovita...


  A questo giro, l'eretico abbandona la città in un momento importante, per quanto ormai non più decisivo: domani Consiglio comunale sulla Fondazione, il 18 l'Assemblea della banca Mps. Lo schema-Profumo è sempre più chiaro: banca iperridimensionata su base interregionale (e Renzi tutto contento), con vendita del resto a chi vuole Arrogance. Prendi, e porta a casa. La Cras, intanto, mette casa in Piazza del Campo: proprio lì, dov'era il Monte dei pascoli.
 Il tutto condito dal baratro della Robur calcio, nonché dall'attesa per gli esiti dell'inchiesta della Procura della Repubblica su Minucci Ferdinando. E continuano le polemiche sulla vicenda di David Rossi (consiglio il pezzo del Superavvocato sul Cittadino, al proposito).
Ci sarà domani la rottura fra i monaciani (albertiani) e Valentini, o la cosa sarà solo rimandata? Massima tensione politica assicurata, comunque. Avevamo detto e scritto - in questo caso, in buonissima compagnia - che la strada di Bruno Rodolfo Valentini era in salita (Giuggiolo's style), e se ne vedono immantinente gli effetti.

   Lo scrivente, da par suo, abbandona la città del Buon Governo (l'affresco lorenzettiano) alla volta della Russia putiniana, approdando a Mosca: da una città corrotta fino alle interiora, ad una più corrotta ancora (e parecchio più violenta!). Da un'oligarchia corrotta ed incapace, ad una corrottissima ma, almeno, capace di creare ex novo una classe media (mentre qui la classe media è proprio quella che più soffre e soffrirà le demenziali scelte del Pd locale: ovviamente dopo averlo rivotato, si capisce).
Anche lì, a Mosca, un'informazione drogata, schiava del Potere: proprio nei giorni in cui l'eretico sarà "russo", dovrebbe arrivare la sentenza (che sarà di certo di condanna) per l'avvocato-blogger Alexsey Navalnyj (eretico più De Mossi insieme?), per il quale la Pubblica accusa non si è vergognata di chiedere 6 anni di galera (e non a Santo Spirito...). Di fronte all'avvocato-blogger, si trova un Giudice famoso per aumentare, di solito, le richieste di pena formulate dall'accusa: si prevedono 7 anni, se non peggio. L'accusa è quella di avere lucrato su una certa quantità di legname. Non commentiamo oltre, per adesso.

   Di questa esperienza russa, ovviamente nel blog si scriverà, o in presa diretta o al momento del rientro (il 22 luglio).
L'eretico sarà anche a San Pietroburgo, la vecchia Leningrado per gli omini degli orti. Solo i più attenti conoscitori della storia russa, però, sanno perché, per un certo periodo (e per un motivo molto serio), si sia chiamata anche San Pietroburgo. Chi vuole fare bella figura, scriva pure...
 Dopo il rientro, dunque, ci sarà molto, moltissimo da scrivere: sulla Russia e su Sienina.
A questo proposito, c'è robina da sorseggiare con grande piacere. Come si fa con la vodka, per capirsi...

Ps I pezzi sulla Russia (ironici e seri, impegnativi e distensivi ad un tempo) sono ancora in cerca di titolo. Per ora, il più gettonato (in attesa di consigli) è "Te la do io la Russia!"...

29 commenti:

  1. Mica sara l'eretico la pedina di scambio per l'approdo dei russi a Siena?

    RispondiElimina
  2. Eretico...la vodka non si sorseggia, si tracanna....dasvidania tovarish!

    Foloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: loro tracannano la vodka, la bevono tutta d'un fiato. L'eretico, altrimenti civilizzato, preferisce invece sorseggiarla...

      Devo piuttosto rettificare una cosa importantissima: ovviamente la domanda non era sul perché si chiamasse Pietroburgo la città fondata da Pietro il Grande, ma sul perché - per breve periodo - si sia chiamata PIETROGRADO. Su questo si attendono notizie dai lettori più preparati!
      L'entusiasmo per la partenza fa brutti scherzi...

      L'eretico

      Elimina
    2. Facile facile la domandina 'sta volta, caro Eretico:
      durante la Prima Guerra Mondiale i tedeschi non erano molto amati a queste latitudini (se per questo manco da altre parti) e i russi hanno deciso di "russizzare" il nome della loro capitale...
      e permettimi un'aggiunta: è lo stesso motivo per cui, in terra di Albione, la casa reale di Hannover ha cambiato nome in Windsor.
      Saluti e buon viaggio

      Elimina
    3. Complimenti!
      In effetti era facilina, la domandina: da clima vacanziero, dai...

      L'eretico

      Elimina
    4. Sisi è vero, ce l'ha spiegato il nostro professore durante l'anno!

      Ps. Finalmente ci ha svelato dove va in vacanza!! Buon viaggio!

      -UN'ALUNNA ANONIMA-

      Elimina
  3. Caro Eretico, non c'entra niente colla politica, ma a Mosca c'è un locale meraviglioso che ti consiglio di visitare. Se mi ricordo bene si chiama Crazy Duck o giù di lì, mi potrei anche sbagliare (ci sono stato diversi anni fa). E' un club fondato - ovviamente - da un Italiano. Dunque in questo posto l'ingresso è vietato agli uomini fino alle 24 mentre le donne possono entrare gratis fino alle 24. La cosa bella sta nel fatto che aspettando le 24 alle donne viene servita vodka gratis. Quando a mezzanotte i cancelli si aprono, beh .... te lo lascio immaginare.... un inferno!
    Che dici si potrebbe tentare di fare un locale del genere anche qui a Siena? Secondo te si potrebbe sentire Gabriellone se ci dà un contributo della Fondazione Monte dei Paschi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no senti la Fises loro sò più bravi

      Elimina
    2. Gabriellone il contributo preferisce dallo alla Chiesa lì so anche ortodossi, sai che gliene frega...

      Elimina
  4. Un saluto e Buon Viaggio.

    ... i miei consigli sui titoli:

    - Il groviglio arminioso, dalle colline metallifere alla Нева́ (Neva)

    - La Balalaika e ... la campanella

    - Oci ciornie (occhi neri) e cieli blu

    - L'armata rossa ... russa

    - WikiPravda

    - Il cirillico non si strozza

    RispondiElimina
  5. Oh, nemmeno a fallo apposta! Io parto a inizio agosto, una decina di giorni a zonzo tra San Pietroburgo, Mosca e la zona dell'Anello d'oro (Sergijev Posad, Suzdal, Vladimir...). Sarà curioso confrontare le impressioni di viaggio!
    Ah, già che ci sei, lasciami pagate 2 vodke lisce al barre del Cremlino, poi ci si rifà...

    MICHAEL KOHLHAAS

    RispondiElimina
  6. Mi hanno parlato che nella Russia hanno fatto una stazione orbitante mantenuta su con dei pallocini gonfiabili, poi ci portano su la gente con datate mongolfiere. Certo visto che di scuola te ne intendi li dovresti progredire portandoli a studiare meccanica nella nostra scuola. Poi mi hanno detto che le cupole delle chiese sono coperte d'oro, invece di venderlo ai compro oro. Ma che mattacchioni non pensano alla democrazia, un russo disse è pane per voi noi non si mangia. Vedi un po' tu che parti dalla città del buongoverno se riesci a insegnare qualcosa. Magari come si amministra una banca, o a migliorare la sanità o meglio porta con te qualche ingegnere senese per vedere se invece che in mongolfiera salgono lassu in qualche altro modo.

    RispondiElimina
  7. Guarda che lì Putin se si incazza non è come Mussàri ha altro rispetto al Pisillo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Eretico ma te lo sai che dall’8 al 15 luglio a Mosca e San Pietroburgo si sta svolgendo un pellegrinaggio Diocesiano presieduto dal ns Arcivescovo Sua Eccellenza Antonio Buoncristiani? Non è che tanto tanto ti metti sulle tracce del nostro Pastore per poi riportare nel blog notizie provenienti dal territorio Moscovita con la scusa del viaggio di piacere?

      Elimina
    2. Mi ero dimenticato di scriverlo, ma ti assicuro che lo sapevo eccome (testimone il Santo, fra gli altri).
      E ti giuro su un'icona di Kazan che mi piacerebbe sapere se lui ha pagato la sua quota o meno...

      Elimina
    3. Ma allora vai al seguito! Hai solo spostato di qualche giorno partenza e ritorno per non dare nell'occhio....

      Elimina
  8. San Pietroburgo, beato te! Non so se ci sei già stato ma ti posso dire che è meravigliosa. Un po' come Parigi, Vienna, Budapest, non ti stanchi mai di tornarci. Farai di certo una bella vacanza. Anna G

    RispondiElimina
  9. Caro prof., a leggere questi commenti si ha proprio l'impressione che Lei e noi (commentatori) siamo diventati una bella famiglia che si ritrova piacevolmente intorno ad un tavolo e parla delle notizie e degli avvenimenti scambiandosi le proprie opinioni. Grazie, è proprio una bella atmosfera!
    Grazia

    RispondiElimina
  10. Sinceramente a me della Russia interessa proprio poco. Meglio restare in Italia che avrà tanti difetti, ma è il Paese più bello del mondo. E poi Siena è messa in un posto troppo bello, dove ti giri vai sempre in posti bellissimi. No a me questa mania dell'estero non la capisco. E poi i soldi a quei 'manbrucchi' dei russi, pessimi comunisti e pessimi capitalisti, io non li porto. Se dovessi andare all'estero, proprio se non ne potessi fare a meno, andrei nel sud della Francia o in Spagna, paesi mediterranei. Tedeschi, nordici e gente dell'Est lontani da me. Comunque io intanto vò a Follonica; è poco, ma mi accontento. Poi entro ottobre farò un giro culturale di tutte le città toscane visitando musei e monumenti, poi passerò all'Alto Lazio fino a Roma. E poi farò un pellegrinaggio a Ravenna a vedere la tomba del Sommo Poeta.
    L.M.
    P.S.: i russi qualcosa di buono lo potrebbero fare......trattenere per sempre il 'pretone' Boncristiani e magari il 'pretino' Acampa.

    RispondiElimina
  11. Si tenessero invece l'Eretico? L'Eretico di San Pietroburgo, sai come suonerebbe bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma perderemmo noi un pezzo 'bono'. Meglio se si tengono loro i due 'ladroni' Buoncristiani ed Acampa; male che vada li possono utilizzare come custodi di qualche monastero in Siberia. Li almeno farebbero pochi danni. L.M.

      Elimina

    2. Appena ritornato dalla Santa Madre Russia, riprendo in mano le redini del blog!
      Quanto alle battute sul duo Acampa-Buoncristiani (by L.M.), ovviamente l'eretico si dissocia fermamente. Offrendo la sua più totale disistima personale ai due sopracitati (sarà un agosto stimolante, comunque, per la Chiesa senesota...).
      A breve, si scriverà un pezzo iniziale sulla Russia, nonché su questo caldo luglio della città (a San Pietroburgo, c'era un freschino...).

      L'eretico

      Elimina
  12. Eretico, un titolo semplice; "Russia Eretica"

    Paolo Pepi

    RispondiElimina
  13. Ecco ecco che il nostro vescovo va a emancipare i pope , loro sono rimasti un po' indietro , pensano che sono degli umili peccatori, mica come i nostri che sono diventati infallibili.

    RispondiElimina
  14. Dagli e ridagli l'Eretico è sempre più attratto dagli ex comunisti.Ma non è che questo viaggio è stato sponsorizzato dalla bella Oxana(vi ricordate la scrutatrice del seggio 35?).Caro Eretico tu non c'è la conti giusta,comunque... BUON VIAGGIO .

    RispondiElimina
  15. Mah, qui pare che la gente picchi (ma pianino per carità ...) sindaci e presidenti .....
    che ad ottobre si profili una rivoluzioncina?
    Magari.

    RispondiElimina
  16. Stiamo assistendo al rinnovamento tanto decantato che ovviamente garantisce la massima professionalità. Dopo essere stato trombato dai compagni di partito (PD) di Grosseto per la presidenza del Fiora, l'ex sindaco di Siena Franchino Ceccuzzi, con l'appoggio dell'amico parlamentare Sani (anche lui grossetano) sta lavorando insistentemente per prendere la presidenza di Sei Toscana, la nuova azienda dei rifiuti che dovrà gestire il servizio nella toscana del sud e impiega circa 800 dipendenti. Una delle più grandi aziende del territorio che con la competenza del suo management, prima in Sienambiente ora in sei, dovrebbe garantire uno sbocco occupazionale. Cosa succede però? Omettendo che il Valentini ha rinunciato ai suoi poteri di nomina in Sienambiente (fino ad ora nominava il vice presidente e ora non nomina neanche un consigliere), sta preparando insieme a quello della provincia la strada a Ceccuzzi per la presidenza in Sei Toscana. Meno male che questa azienda sarà data in mano a una persona esperta, competente. Effettivamente in vita sua ha fatto il politico di professione e la prima volta che si è trovato ad amministrare qualcosa, il Comune di Siena, ha tenuto nascoste lettere per presentare bilanci impresentabili e come se non bastasse è indagato in una questione salernitana dove sono stati dati, direi generosamente per non essere troppo esplicito, fior di milioni di euro a un' azienda morta prima di nascere. Comunque, dopo il MPS, la Fondazione, il Comune, distruggiamo anche quelle poche aziende che possono dare un contributo all'economia e occupazione locale. Ceccuzzi presidente di Sei toscana. VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
  17. Mentre il Nostro è in giro per Mosca a Siena Brunone viene preso per il naso(letteralmente).Mi sa che avresti voluto essere presente alla....presa.

    RispondiElimina