Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

Fondazione Mps: vai con il Carnevale...

  Mentre la Banca in questo incipit d'anno - a parte la perdita di ieri - tiene e recupera (ma non si può pubblicizzare troppo sui media asserviti, perchè potrebbe dipendere dall'effetto "abbandono-Mussari", quindi basso profilo, niente enfasi...), in Fondazione impera uno animus carnacialesco (che a Siena dura più che in altre città, come si vede da molti altri aspetti...).

 Ieri è arrivata la tanto attesa nomina per il posto vacante in Fondazione: Franchino il Ceccuzzi ha scelto tale dottoressa Alessandra De Marco, classe 1969. Che sarà sicuramente preparatissima in Economia aziendale (anche se nel curriculum si parla di "studi e pubblicazioni", ma non se ne indica mezzo che sia mezzo); che è giovane (per l'incarico), e, foto alla mano, anche carina.
Il problema però è cosa c'azzecchi, lei, con la realtà senese: che vengano esperti valenti da fuori in Banca, forse è un bene (Viola docet, per ora). Ma in Fondazione, che senso recondito può avere? A maggior ragione se la motivazione della scelta del precedente nominato - l'avvocato Duccio Panti, poi dimessosi per i motivi che sappiamo - era stata soprattutto una: il radicamento cittadino, locale, senese. Nello stringato curriculum di questa De Marco, niente - dicasi niente - attiene nello specifico alla città, quindi alla Fondazione. Nè direttamente, nè indirettamente.
Il curriculum si potrebbe prestare anche ad altre considerazioni critiche, ma questa pare all'eretico più che bastevole. I sospetti ce li abbiamo (credo non solo l'eretico), almeno Franchino ce li diradi: chi è che sponsorizza - lecitamente, si intende - la graziosa napoletana?

  Alla nomina formale (incomprensibile), si aggiunge - in Fondazione - la "nomina-ombra": già un paio di articoli nazionali (non però dei nemici di Siena, di quelli buoni) danno un Antonio Vigni operativo ed attivo dalle parti di Gabriellone tutta Fondazione. Giustamente Red, sul Cittadino on line, si domanda a che titolo (lasciamo stare i compensi, tanto ormai...). Anche qui bisognerebbe che qualcuno dicesse la sua: ma non accadrà, tranquilli!

  Quanto a Gabriellone, non doveva dimettersi? Non meraviglia nessuno che lui NON si levi da tre passi (a San Gimignano è stato in Consiglio comunale per 40 anni, alle poltrone importanti lui applica l'attack); meraviglia - si fa per dire - che Franchino non faccia più sentire la sua augusta voce al proposito. Magari adesso, toltosi il dentino della nominina in Fondazione, potrebbe ridarci sotto, no?
In Fondazione, comunque, ogni scherzo vale: non solo a Carnevale...

Ps Da leggere e diffondere assolutamente l'articolo di Franca Selvatici su Repubblica Firenze di oggi.
Quanti nemici è riuscita a farsi questa città. Chissà perchè, poi: probabilmente, la molla è l'invidia. Dove si trovano, in quali altre città esistono cose come quelle narrate dalla Selvatici?

15 commenti:

  1. Certo che questa signora qualche occhio addosso ce l'avrà..in molti sensi!

    RispondiElimina
  2. Scusa Eretico ... una persona acuta come te non vede che la bella napoletana ha un certo qual legame con la Presidenza del Consiglio ...

    La città è in fase di commissariamento. Viola alla banca ed ora la bella napoletana in fondazione.

    Tralascio poi sul fatto che il governo dei tecnici (tradotto dei poteri forti europei ... gli stessi che prestano i soldi al Monte ...) sti facendo tutto fuorche' il tecnico.
    Che ci azzecca l'art 18 con il mandato del governo Monti ?

    Sotto questa luce questa nomina è molto comprensibile invece. Franchino non riesce a fare fuori gabriellone e la margherita (come aveva pianificato e come sta succendendo in tutti i posti dove ds e margherita combattono ... vedi torino) e si rivolge al governo.

    il governo (tradotto -> la culona inchiavabile + il nano palestrato) dice ok ma ti commissario de facto.

    Mi sbaglio eretico ?

    RispondiElimina
  3. Da un certo punto di vista è anche meglio che non sia di Siena, magari potrebbe essere più oggettiva e meno condizionata da amicizie e clientele locali.

    FG

    RispondiElimina
  4. Mps razionalizza la rete, chiuderà 50 sportelli entro il 2012

    http://www.bluerating.com/banche-e-reti/180-banche/21016-mps-razionalizza-la-rete-chiudera-50-sportelli-entro-il-2012.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà 50 sportelli sono ben poca cosa, basta cercare ile filiali del Monte sulle mappe di Google e si vedrà come esistano sportelli a poche decine di metri l'uno dall'altro, una razionalizzazione é piú che auspicabile e anche in misura piú massiccia. Questo nn vuol dire che si perderanno posti di lavoro, anzi si libereranno dipendenti che potranno rafforzare quegli sportello che soffrono di carenza di personale.

      Elimina
    2. Il sacco di Siena

      http://www.provincia.siena.it/rassegnastampa/20120203/SB25131.pdf

      Elimina
  5. All'anonimo che rimarca il legame della nominata con ambienti governativi, rispondo che il curriculum vitae parla chiaro (nel nenso che credo proprio che l'anonimo abbia còlto nel segno...). Se qualcuno ha altre spiegazioni plausibili, si faccia avanti: ora o mai più!
    Sul fatto che sia proprio bella, aspettiamo che si palesi...
    Si ringrazia poi Marco Fattorini per il prezioso suggerimento sugli sportelli montepaschini. Chi ci lavora, sa a sua volta chi dovere ringraziare...

    L'eretico

    RispondiElimina
  6. SIGNORI E SIGNORE LA BARZELLETTA DEL GIORNO!

    In citta' una signora tutta in ghingheri in un negozio del centro in attesa di essere servita dice scandalizzata alla vicina che fa' la fila con lei:"E' IL SECONDO GIORNO DI NEVE E NO HANNO FATTO NIENTE PER RIPULIRE LA CITTA'".La vicina verosimilmente filo amministrazione comunale risponde acidamente:"MA COSA DICE!...HANNO RIPULITO SUBITO E ANCHE BENE BENE!"A questo punto si intromette nella discussione un anziano distinto signore che esclama tutto gongolante:"MA DI COSA VI PREOCCUPATE SCUSATE!...HANNO RIPULITO IL MONTE DEI PASCHI SUBITO E BENE,PERCHE' NON DOVREBBERO AVER RIPULITO ANCHE LE STRADE DELLA CITTA?"

    RispondiElimina
  7. rispondo a colui che ha detto che chiudendo le Filiali si razionalizza il tutto. Vero.
    Ma quando sono state comprate non si sapeva che Antonveneta aveva filiali attaccate a quelle del Monte, con l'aggravente che quelle stesse filiali pagate 100 ora si chiudono a gratis, perchè non le compra nessuno.
    Un affare del genere non lo poteva che fare uno che non stava facendo il proprio mestiere!

    RispondiElimina
  8. Non voglio difendere la gestione degli ultimi anni, anzi non vedo l'ora che tornino ognuno a fare il proprio lavoro, ammesso ne ne abbiano uno. Mi metto peró nei panni di chi deve gestire adesso la baracca e si trova con carenze di organico diffuse e allo stesso temo filiali doppie o triple sul territorio, chiuderne alcune mi sembra una mossa scontata e di buon senso, proprio quello che é mancato sinora. L'alternativa é fare un bel rastrellamento di forze fresche in DG e rispedirli nella Rete a combattere con la gente. Io ci sto.

    RispondiElimina
  9. Eretico,

    a mio parere la cosa più strana di questa nomina è che il presidente del consiglio Monti permetta ad un dirigente generale della presidenza del consiglio dei ministri di "perdere tempo" a Siena.

    O non c'era il problema del doppio incarico?
    O non c'era il problema del codice etico?

    Allora io dovrei scrivere alla segreteriaportavoce@governo.it per sapere se sanno che un loro dirigente generale, invece di stare a Roma, ogni tanto (e visti i casini...spesso) viene a Siena a fare il deputato, riscuotere un altro stipendio e guardarsi il palio dal terrazzo.

    Come dice il buon Cruciani alla Zanzara, scriverei a Monti :" se le piace così..."

    RispondiElimina
  10. Mi sono preso la briga di leggermi i vari C.V.inviati al Comune per ricoprire l'incarico in Fondazione, qualcuno era veramente ridicolo altri non c'azzeccavano niente il meglio era del sindacalista CGIL che ha ribadito varie volte di fare il sindacalista iscritto al PD.
    A dirla tutta e non per fare il Lecchino dell'Eretico quello del dilui Padre il Prof.Mario era il più azzeccato.
    PS. mica potevano nominare uno che vuole il male di Siena come il Prof. è bene nominare la Napuliella che di siena ha visto esclusivamente il Palio alla RAI

    RispondiElimina
  11. Meglio non leggerli troppo, perchè poi uno ci si incazza parecchio e di brutto. La cosa interessante, secondo me, è che nessuno ha motivato il perchè di questa scelta

    RispondiElimina
  12. Ma quale scelta rilevante è stata motivata in qualunque modo, in ambito Mps? A partire da quella di Mussari e Mancini...

    RispondiElimina