Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

Monsignor Acampa ed i cinesini colligiani...

   In Cina ci sono due chiese cattoliche: l'una fedele a Roma ed al Papa, l'altra invece a Pechino e ai mandarini del Partito comunista cinese, al potere dal 1949. In quel caso, l'eretico si trova a simpatizzare con quella fedele a Roma (pur con i comprensibili mal di pancia e conati vari), perchè in quel contesto rappresenta la libertà religiosa contro la dittatura dell'ambiguo (ma opprimente) comunismo asiatico.

  Da qualche settimana, venendo a noi, una nutrita comunità di cinesini affolla Colle alta; in particolare, l'ex albergo Arnolfo, l'unico hotel (ex) della zona. Sono un'ottantina, secondo alcuni una novantina. Pare studino all'Università per stranieri. Chissà se sono cattolici fedeli a Roma o a Pechino...
La curiosità assoluta è che questi virgulti comunisti sono ospitati - conoscendo il personaggio, non si pensa gratuitamente - da monsignor Acampa Giuseppe, ormai dominus assoluto di Colle alta. Sì, perchè l'ex Arnolfo è della Curia di cui lui è l'integerrimo Economo (a proposito, questo è anno di scadenza del mandato: che si fa, Eccellenza?).
 L'ultimo articolo su di lui - qualcuno ricorderà - ce lo descriveva come ormai insediatosi nel Palazzo vescovile a fianco della cattedrale colligiana, struttura rimessa all'uopo a nuovo.
Gli amici colligiani mi dicono che questi cinesini sono simpatici e ben visti, visto che portano anche un po' di denaro fresco in loco; semmai è curioso come un albergo sia diventato, in quattro e quattro otto, una sorta di ostello della gioventù per cinesi. I permessi, ovviamente, saranno tutti regolarissimi: dopo Franchino il Ceccuzzi, Paolo Brogioni, primo cittadino di Colle, è il Sindaco più amico di monsignor Acampa Giuseppe, ed il Comune si trova a tre passi dalla struttura ricettiva. Figuriamoci se non è tutto più che a posto.
Sempre alcuni amici colligiani, infine, mi hanno detto che - dopo i cinesi, che in tutto dovrebbero restare circa 6 mesi - arriverebbero studenti brasiliani (anche studentesse?). Genta di solida formazione cristiana, finalmente. Chissà. Vedremo.
Ad ogni buon conto, la comunità di Colle alta è in subbuglio, nell'attesa, e l'eretico lo stesso.
Il bello di monsignor Acampa, è che con lui non ci si annoia mai...

Ps Per inciso, il professor Franco Nardi sta ancora aspettando di conoscere le motivazioni della sentenza assolutoria della Giudice Gaggelli nei confronti di monsignor Acampa Giuseppe...

13 commenti:

  1. L'Eretico è, ovviamente, eretico. Ma la Chiesa di Roma non è (solo) la Santa Sede e meno che mai è il Vaticano, è la comunità vivente dei cristiani guidati dal Vicario di Cristo o, secondo un'espressione un po' desueta, è la Comunione dei Santi. Per cui, per quanto riguarda i conati, ad alcuni giungono un po' offensivi.... Per il resto, apprezziamo in toto il sito, e non apprezziamo per nulla Monsignor Avvampa.

    RispondiElimina
  2. Fantastico il passaggio: "conoscendo il personaggio, non si pensa gratuitamente".
    Ma perché, non è mica così venale.....
    Un francescano come lui.

    Paolo

    RispondiElimina
  3. In quel locale mi dicono che c'è commercio di bevande ed altro. Anche in questo caso sarà di sicuro tutto a posto!

    RispondiElimina
  4. le studentesse brasiliane ho paura un ce le voglia il Monsignore....

    RispondiElimina
  5. Acampa nuovo Matteo Ricci?

    RispondiElimina
  6. Ma questo alla Messa riesce anche a predicare la povertà e magari ad esortare ad abbandonare i beni materiali?

    RispondiElimina
  7. Guarda che un folto gruppo è ospitato anche a MONASTERO nel convento delle suore S.VINCENZO DE PAOLI (quelle di SAN GIROLAMO per intendersi), non so chi sia il proprietario dell'immobile (un tempo si diceva il MONTE DEI PASCHI) e non penso gratis è già il secondo anno che vengono.

    RispondiElimina
  8. Pecunia non olet diceva Vespasiano.....

    RispondiElimina
  9. Brutti maldicenti! Ma non l'avete capito che il Sant'Uomo li ha portati a Colle per redimerli da una vita di comunismo?
    E se non si redimono, come ai tempi del buon Giordano Bruno, un bel rogo non glielo leva nessuno!

    RispondiElimina
  10. Questi studenti cinesi da circa 4 anni arrivano a Siena per un periodo di 6 mesi. Di norma alloggiavano in provincia dove gli affitti sono meno cari. Sia quest'anno che l'anno passato il loro arrivo è stato invece preceduto da quello di personaggi poco raccomandabili, sempre cinesi, che rastrellano gran parte delle case sul mercato pagando subito in contanti 6 mesi di affitto, per rivendere poi i singoli posti letto agli studenti a prezzi da centro storico di Siena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia davvero così. Se lo fosse, sarebbe davvero grave.
      Comunque sia, meno male che i poveri cinesini a questo giro hanno trovato, al posto di "personaggi poco raccomandabili", una persona per bene che dà loro alloggio (sul vitto, non saprei).
      L'eretico

      Elimina
    2. Infatti, intendevo dire che la Curia avendo trovato una buona sistemazione a questi ragazzi cinesi, quest'anno li ha finalmente tolti dalle grinfie di chi in altre realtà ha approfittato di loro.

      Elimina
  11. Il francescano Acampa ha fatto una joint venture colligiana con il bar accanto (locale della Curia anch'esso): i cinesini vanno, fanno colazione e hanno un piccolo sconto (caffè, invece di un euro, 80 centesimi, per esempio).
    A questo non gli si insegna niente...

    RispondiElimina