Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2011

Città aromatica: per qualcuno, aromaticissima...

 Venerdì, tutti in Piazza, a godersi lo spettacolo del concertone di fine estate della cosiddetta "Città aromatica" (aroma di che? A ciascuno la sua idea...). Si esibirà un artista straordinario (senza presa per il culo), rispondente al nome di Massimo Ranieri: una carriera quarantennale, non solo legata alla musica, ma anche al cinema. Probabilmente anche l'eretico sarà presente, nonostante la ghiottissima concorrenza, in simultanea, del Bezzini show in Fortezza (al masochismo di chi andrà, davvero non c'è limite!).

 Chi è il vero Dominus di questa Città aromatica? Mauro Pagani, ex Pfm (per chi ha gli anni per ricordarseli), divenuto, con gli anni, coproduttore di molti artisti di rango (Gianni Morandi, Roy Paci, lo stesso Ranieri et alii); per organizzare questa città aromatizzata, raccatta 45mila euro (più i comprensibili ritorni, derivanti dal fatto di portare a Siena artisti della sua scuderia).
Per organizzare lo spettacolo di venerdì in Piazza, il Comune sborserà (tutto compreso) una cifra intorno ai 200mila euro: in tempi di vacche magre o magrissime, non certo poco, no?
Chissà cosa ne penseranno - solo per restare all'aspetto musicale ed aromatico della città, senza inserire il solito discorso sul welfare cittadino che alza i prezzi di molti suoi servizi - quei dieci docenti di Siena Jazz che si sono dovuti recentemente esibire aggratisse per mancanza di fondi?
Ma soprattutto: con le eccellenze del territorio che ci ritroviamo in casa, perchè fare organizzare il tutto a Mauro Pagani? Sarà bravo, sarà inserito, certo. Però a Siena abbiamo un altro Mauro (Mauro Rosati), che di questa roba si intende, probabilmente più di quanto si intenda di strategia della geopolitica alimentare. Perchè non farlo lavorare su questi temi, del tutto attinenti alla sua formazione? Perchè fare sfiorire le eccellenze del territorio, destinandole a tristi ed anonimi posti nei Consigli di amministrazione montepaschini? Diamo fiducia al territorio, cribbio: la prossima Città aromatica, deve essere sua!!

Nessun commento:

Posta un commento