Cerca nel blog

lunedì 15 agosto 2011

L'okkio sul Palio (15 agosto)

 PROCESSIONE DEI CERI - Ieri si è svolta la tradizionale Processione dei ceri (la Selva la effettua oggi, tanto per avvertire l'Arcivescovo).
Giusto perchè si sappia, dopo l'Unità d'Italia di cui si festeggiano in pompa magna i 150 anni, fu abolita (!), per essere ripresa nel 1924 (due anni dopo la Marcia su Roma, cinque prima dello sciagurato Concordato Mussolini-Pio XI, i cui nefasti effetti ancora ammorbano l'Italia). Giusto per ricordarlo, dunque, giusto per ricordarlo: a chi magari l'ha dimenticato, o fa finta di dimenticarlo...


IL PRETE BELLO - Mi dicono dica Messa a Provenzano; fatto sta che da un annetto o poco più, in città, è arrivato un prete bello: giovane, alto, spalle larghe, biondo intenso, sorriso gentile.
Qualcuno osava considerare belloccio Acampa (?): questo, al confronto, è un prete bello. Anzi, bellissimo...


OSPITI MPS: TUTTI PRO DOMO MUSSARIANA - Scorrendo la lista degli ospiti montepaschini per domani, ancora una volta balza agli occhi come siano stati scelti con un occhio di riguardo al futuro (non senese) di Mussari Giuseppe: d'altra parte, il Presidente è Lui, quindi fa come gli pare. Basta saperlo.
Oltre a colui che - secondo Fratello illuminato - prenderà il suo aureo posto alla Presidenza della Banca (Franco Bassanini, Cassa depositi e prestiti: ti pareva...), per esempio, spicca Myrta Merlino, nota conduttrice di programmi televisivi di argomento economico e finanziario, su La 7. Guarda un pochino il caso, proprio colei che - il 5 maggio scorso - aveva invitato Lui come guest star del suo programma, a sdottorare di grandi temi di geopolitica finanziaria (con un Mussari tremontiano all'ennesima potenza: anche ora?).

MUSSARI-ROSSI...- Poco prima della terza prova, ieri, il nostro President stava tranquillamente parlando con il suo amico Castagnini ( dirigente Mps,quello di Già del Menhir, per capirsi) e con la moglie Luisa Stasi, all'uopo fazzolettodotata (Istrice, ovviamente).
Arriva, spunta all'improvviso David Rossi (il Genio della comunicazione targata Mps): il povero Castagnini e la consorte, messi all'angolo. L'allegra chiacchierata procede tra i due (Mussari e Rossi); dopo qualche minuto, la first lady si mette a parlare con il Castagnini: meglio che niente...


3 commenti:

  1. ma i ceri in Duomo chi gli ha accesi?

    RispondiElimina
  2. Questa è una domanda un pochino maliziosa, caro Giater: anche perchè, in questo caso, non c'era da chiamare il 115...

    RispondiElimina
  3. non capisco il tuo astio verso una tradizione contradaiola così bella, non pensi di confondere il sacro col profano? (dove per sacro intendo le contrade, sia chiaro)

    RispondiElimina