Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Qualche anticipazione mussariana...

   Ciò che il buon Settimio aveva dato all'eretico in quel di Pegognaga, in effetti, si è rivelato di molto interessante: mi aspettavo abbastanza, ho trovato molto.
Quantitativamente parlando, sono oltre trecento pagine, il che non è cosa di poco conto; qualitativamente, sono davvero ben documentate, e - devo dire - scritte benone: io ci ho giusto aggiunto qualche correzioncina e qualche pennellata da scrittore, niente di più...

  Un lavoro con i fiocchi, dunque: pensate che l'anonimo estensore, aveva financo pensato a dividere la narrazione in Capitoli (27, per la precisione), più una articolata Introduzione.
Questo Settimio da Pegognaga, forse non si rende neanche conto di quale colpo di fortuna gli era capitato fra le mani!
"Tra l'altro, io ho il conto ad Intesa!", mi disse, nel caratteristico dialetto locale.

  Leggendo e rileggendo il testo, mi pare chiaro, sempre più chiaro, che trattasi di una biografia scritta da una sola persona (lo stile sembra omogeneo, in linea di massima), ma indubbiamente questo anonimo è stato aiutato da molti: qui c'è la mano di gente che sa di finanza, che ha conosciuto Mussari sin dal suo approdo senese da Catanzaro, che ne conosce il carattere; addirittura - secondo me - c'è anche qualcuno delle forze dell'ordine che lo ha aiutato (direi più di uno), perchè certe cose, altrimenti, questo sconosciuto non avrebbe potuto saperle. Non c'è dubbio.
E non scordiamoci che Mussari nasce avvocato, come ben si sa: anche da quell'ambiente deve essere arrivata qualche soffiata, mi fa l'idea. Ci sono chicchine che sembrano uscite proprio da un ambiente avvocatesco.
Tanto per giustificare la firma, ho scelto, con grande cura, le foto del biografato: tanto quella della copertina, quanto quella della quarta.
Mi sono accorto di una cosa: Mussari Giuseppe è uno di quei personaggi che, a seconda di come venga fotografato, può apparire un affascinante quasi cinquantenne, o uno sciupatello che dimostra più degli anni che ha. Succede a tutti, ma a qualcuno di più.
L'eretico, con la consueta magnanimità che lo contraddistingue, ne ha scelte due (di foto), in cui Mussari è venuto decisamente bene, scartando quelle in cui appariva stanco e sciupato: spero l'avvocato-banchiere-cavaliere-tifoso cestistico me ne dia atto...
Ulteriori informazioni? Dai, su: riparliamone domenica...

Nessun commento:

Posta un commento