Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

Un consiglio, una precisazione ed un rimbrottino...

  L'eretico cercherà di essere breve, dunque cominciamo con il consiglio.

  Stasera, su Rai tre alle 21,10, c'è un film (in prima visione sulla Tv generalista) da non mancare per nessun motivo: "I galantuomini", del regista - italiano, ma di origine inglese - Edoardo Winspeare; con l'ottimo Fabrizio Gifuni e la non banale bellezza vissuta di Donatella Finocchiaro. Uno spaccato inquietante sulla quarta mafia italiana, la pugliese Sacra Corona Unita.
Lo raccomando anche perchè un personaggio che è rimasto molto impresso a chi abbia letto il mio romanzo Gli scheletri nell'armadio, vale a dire quello del killer della Sacra Corona Unita Vito, risente, in effetti, della visione di questo film, uscito un anno prima del romanzo). Non perdetelo, insomma!

  La precisazione: al posto del soldato Parlangeli (che va pagato, forza!), è andato non Luciano, ma Claudio Pieri. L'eretico se ne scusa con il diretto interessato, ovviamente, e con i lettori tutti. Quando ne riparleremo, speriamo di non sbagliare più.
A proposito della Fondazione Mps, raccomando - anche allo stesso Claudio Pieri, dunque - la lettura del bell'articolo di Vittorio Malagutti (Il Fatto, 16 settembre, pagina 12, con foto stranamente quasi presentabile di Gabriellone), dall'inequivocabile titolo "Fondazioni in bolletta: mollano il territorio, ma non le banche". Ottimo, anche come integrazione di quello scritto dall'eretico ieri...

  Il rimbrottino, infine: a meno che non mi sia clamorosamente sfuggito qualcosa, il post di Fratello illuminato (ottimo blog, la cui lettura raccomando caldamente a tutti) di oggi sull'affaire Conti-Ceccherini (in sè, più che lodevole), è però mancante di una citazione, alquanto opportuna, mi sia consentito dire.
Il primo (e, fino ad oggi, l'unico) a scrivere di questo scandalo, fu il sottoscritto, ben due anni e mezzo or sono (aprile 2009). Nel mio Le mani sulla città, infatti, ne davo ampiamente conto, per pignoleria alle pagine 126 e 127. Andai inoltre a ripetere pari pari il tutto davanti ad un'assemblea del Comitato contro l'ampliamento di Ampugnano, qualche mese dopo, al cospetto di una folta platea presente a Sovicille (Circolo Arci). Non bisizziamoci, dunque: almeno fra noi non allineati... 

Nessun commento:

Posta un commento