Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

Mps: contratto di solidarietà? Intanto noi si va a Cortina d'Ampezzo...

 
  L'eretico si rende ben conto di gettare ulteriore benzina sul fuoco, ma la colpa è di chi le fa, certe cose, o di chi le scrive?
 Seconda premessa introduttiva: la notizia shock non è uno scoopone ereticale come altri, ma è tratta dalla stampa berlusconiana (quindi filoMps) di stamattina. Quindi che nessuno venga ad eccepire, perchè sarebbe assai fuori luogo...
  Con uno straordinario tempismo rispetto alla pubblicizzazione dei contratti di solidarietà (con il tormentone dei 1500 da mandare a casa), Il Giornale di Paolo Berlusconi di oggi (a pagina 30, articolo di tale Camilla Conti) ci delizia (immagino soprattutto il "montepaschino ignoto") con quanto segue, al termine di un pezzo in cui descrive ciò che sta per accadere ai dipendenti Mps (contratti di solidarietà, sciopero del 16 marzo et alia):
"Un clima di austerity che stona con il comunicato arrivato da Cortina Turismo in cui si annuncia una nuova partnership fra Mps e Cortina d'Ampezzo: i top manager della Banca hanno in cantiere progetti di marketing all'ombra delle Dolomiti, a partire dalla prossima stagione estiva. Quando si dice il tempismo".
Fine dell'articolo. L'eretico lo ripete: il pezzo della Conti è pubblicato sul Giornale, e la stampa più libera scrive da tempo che proprio Mps è il forziere principe del Pdl. Delle due l'una, quindi: o questa giornalista ha scritto qualcosa che è sfuggito alle maglie della censura interna, o qualcosa sta cambiando anche in casa Pdl, nei confronti della Banca mussariana. Difficile dire, ora come ora.

  Mentre i dipendenti lavoreranno in modo solidaristico, dunque, i top manager montepaschini saranno ad ossigenarsi in quota, quest'estate, in mezzo al meraviglioso paesaggio dolomitico. E la Finanza, tanto, è già passata lo scorso 30 dicembre...

20 commenti:

  1. Ora che lo so vado a mangiare più contento...

    RispondiElimina
  2. so che non me lo pubblicherai (giustamente) però dopo aver letto l'articolo non resisto: speriamo una slavina al momento giusto!

    RispondiElimina
  3. I dipendenti possono 'spostare' molta raccolta (dentro e fuori l'Istututo, verso le obbligazioni o verso altre forme) quindi hanno in mano la posta più pregiata del bilancio.

    Non fateli troppo incacchiare altrimenti son dolori !!

    Buon fine settimana.

    Sancez

    RispondiElimina
  4. La partnership in realtà non é una notizia: la notizia é che i capocci si riuniranno proprio stasera presso Il Grand Hotel Savoia di Cortina. Previsto anche "rinfreschino" con sushi e vino 1472. Pessimo tempismo e pessimo abbinamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti! Aggiungo che la imperdibile conferenza (iniziante alle 18,45) verte sul tema "I mercati salgono e scendono, quante azioni vorresti avere nel tuo portafoglio?"; l'orrendo abbinamento sushi-vino montepaschino, viene presentato come "light dinner", con consueto vezzo anglofilo. Per chi fosse in zona e volesse provare un last minute (ridagli con l'inglese...), ecco il cellulare per prenotare: 348 2651376.
      W Cortina, W il Monte!!
      L'eretico

      Elimina
  5. Sancez che si fa, ci si taglia il pisello per fa dispetto alla moglie?

    L'unica forma di lotta efficace sarebbe lo sciopero bianco, mettersi a lavorare come si dovrebbe, osservando leggi e normative. Sai che risate...

    RispondiElimina
  6. questo per dimostrare una volta di più, se c'era bisogno,che il pesce comincia sempre a puzzare dalla testa.....
    i capi(nostri?) proprio non c'arrivano a capire che è l'ora di cambiare aria ?

    RispondiElimina
  7. MA L'ART 2393 BIS DEL COD. CIVILE I SINDACATI LO CONOSCONO?
    SE E' VERO CHE I DIPENDENTI-AZIONISTI POSSEGGONO IL 9% DEL CAPITALE SOCIALE SI FACCIANO PROMOTORI (INSIEME ALLA NEONATA ASSOCIAZIONE PICCOLI AZIONISTI, CHE ANCORA NON PENSO ABBIA LE FORZE DI AGIRE DA SOLA) DI UN AZIONE DI RESPONSABILITA' CERCANDO DI RIPORTARE NELLE CASSE DELLA NS. BANCA UN PO DEL MALTOLTO (CHE ORA, ADDIRITTURA VORREBBERO FAR PAGARE AI DIPENDENTI)
    QUESTO SI CHE SAREBBE UN CONTRATTO DI SOLIDARIETA'

    RispondiElimina
  8. L'eretico si associa alla proposta dell'ultimo commentatore. Mi parrebbe cosa buona e giusta se i sindacati spingessero per una sacrosanta azione di responsabilità. Se non ora, quando?
    L'eretico

    RispondiElimina
  9. Fabrizione V. oggi pomeriggio era nero dalla rabbia dopo aver letto sul Cittadino On Line dell'idea di mettere Mussari (....) a fare l'Amministratore Delegato !!

    Che stia assaporando anche lui, dopo un mesetto di Toscana, che le regole a Siena sono fatte per essere interpretate e le promesse non sono sempre un debito ?

    Robertino - ufficio Legale Mps.

    RispondiElimina
  10. L'associazione ha previsto un incontro pubblico per il 29 se non sbaglio, i dipendenti potrebbero anche incrementare il quantitativo di azioni che hanno ma se i tagli colpiranno solo loro (invece di togliere le Audi ai dirigenti, diminuire le consulenze, le elargizioni pubblicitarie, gli staff inutili, le esternalizzazioni, i restyling di facciata, ecc.) allora saranno ben più di duemila euro ciascuno che mancheranno al patrimonio a presidio degli impieghi, e quello è il vero problema: i dipendenti non hanno colpa, visto che non hanno neppure autonomia deliberativa e questo da altre un anno, e che possono "consigliare" solo gli investimenti che gli impongono i segment manager ...ecco, e se si cominciasse invece col tagliare quelli?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ti obbliga a venderli i prodotti sollecitati da questi mediocri coordinatori commerciali assurti ai ranghi di segment manager? Sarà xche, in fondo non si ha la schiena dritta per dire No quando le forzature diventano pericolose per clienti e dipendenti? Maledetto l'acquisto del bidone banca del Salento 121 e successivo acquisto del bluff Antonveneta!

      Elimina
  11. Buonasera
    vorrei segnalare un articolo sulla rivista "internazionale" di questa settimana. Anch'esso conferma quanto detto dall' Eretico in questi anni. Stavolta, per quanto mi pare di capire, il pericolo più impellente e' la facilita' con cui capitali esteri potrebbero " indirizzare" le future scelte del MPS.
    Una buona serata a tutti
    Luca

    RispondiElimina
  12. senza parole: il monte fa i contratti di solidarietà ai dipendenti, assume Profumo e lascia Mussari dov'è. che immonda schifezza.

    RispondiElimina
  13. Novità grosse: Il Bisi sponsorizza il gruppo di Massimo Mori contro il Marignani nel congresso del PDL. Come mai? Riprogongono una nuova Montaperti? Comunque facciamo tanti auguri al Bisi perchè si sta preparando per candidarsi a Gran Maestro del GOI??? Forza Bisi!!

    RispondiElimina
  14. Ma siamo proprio sicuri? Andiamoci cauti...

    RispondiElimina
  15. Ci stanno due cause pronte: la più problematica a Milano per aggiotaggio e false comunicazioni per l'aumento di capitale farlocco.

    Credo che Pisillo, da solo, non sarà sufficiente.

    Antony

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe che da parte dei partiti politici e dei sindacati si commentasse il fatto che MPS è l'unica delle grandi banche che ha deciso di affrontare questa ristrutturazione senza fare ricorso all'adesione volontaria al fondo esuberi di categoria o elaborando un piano di esodo incentivato. E voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  17. Davvero le serve il commento dei sindacati per orientare le sue scelte d'investimento?

    RispondiElimina