Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Do you remember, mister Cenni?

    Se siamo ridotti come siamo, è bene tenere ferma la barra delle responsabilità personali: l'eretico batte sempre su Franchino il Ceccuzzi (mai abbastanza, peraltro), sul sacrestano di San Gimignano (mai abbastanza, peraltro), su quello della Provincia (anche troppo, visto lo spessore). Su Mussari, più che scriverne una biografia, che si deve fare?

 Ricordiamoci, però, che il Sindaco della finis Saenae è stato Maurizio Cenni, fino a prova contraria. Come scritto nell'articolo del 31 gennaio scorso, il paonazzo del Nicchio è stato un esempio di notevole sagacia politica: s'è levato da tre passi giusto mezzo secondo prima del crollo del Sistema, ha raccattato la megapromozione montepaschina a vice Direttore Generale della Società gestione recupero crediti del Monte (lui che faceva, legittimamente, il superiore nei confronti del Piccini, potrebbe dire quanto è andato a guadagnare, appena smessi i panni di peggior Sindaco dal secondo dopoguerra?).

 L'eretico, tanto per "divertirsi" un pochino in questi grami tempi, è andato a riguardarsi un imperdibile intervento del Cenni in campagna elettorale 2006 (Corriere di Siena, 19 aprile 2006, pagina 21).
In prossimità delle elezioni, ecco il mondo dei sogni cenniano (lo riporto letterale, permettendomi giusto qualche taglio). Ognuno faccia i conti con quello che è stato fatto, in tempi ancora di vacche grasse, anzi sin troppo grasse.
"La nuova amministrazione...sarà in condizione di fare costruire oltre 2.000 nuovi alloggi tra edilizia pubblica e privata, assieme a 800 posti letto pubblici per studenti e 1.500 privati. Ciò consentirà di alleggerire la pressione abitativa E DI FARE SCENDERE I PREZZI PER L'ACQUISTO O PER LA LOCAZIONE DI UNA CASA...dal Monte dei Paschi, all'Università, al policlinico, all'industria, al turismo, al commercio, al sistema museale e culturale fino al nuovo polo farmaceutico, in 5 anni sarà possibile stimolare LA CREAZIONE DI OLTRE 1.000 POSTI DI LAVORO AGGIUNTIVI, aumentando così di oltre il 5% la forza lavoro attuale della città...i prossimi 5 anni saranno decisivi per l'ammodernamento strutturale della città. Bisogna intervenire sulle ferrovie per andare a Roma in due ore e mezza ed a Firenze in 75 minuti, COMPLETARE LA SIENA-GROSSETO, MIGLIORARE LA SIENA-FIRENZE, CONCLUDERE ENTRO IL 2008 LA VARIANTE SULLA CASSIA, REALIZZARE LA METROPOLITANA DI SUPERFICIE...la nostra è una VISIONE DI SISTEMA che abbiamo condiviso con i Comuni limitrofi...con il NUOVO STADIO si formerà un vero polo delle funzioni di eccellenza, di cui la zona non potrà altro che beneficiarne. Accanto all'impianto sportivo avremo una CITTADELLA DEL TEMPO LIBERO sostenuta da una adeguata viabilità secondaria".
L'eretico è sempre stato contrario all'idea di un nuovo stadio all'Isola d'Arbia, ma in effetti la fantomatica cittadella dello sport un suo fascino ce l'aveva. Nonchè una sua rafforzata attualità: grazie ai posti di lavoro NON CREATI dal paonazzo e dal Sistema Siena, grazie ai contratti di solidarietà imposti ai dipendenti montepaschini, per molti senesi, nel prossimo futuro, ci sarà molto più tempo libero, quindi più finestre temporali per sport e passatempo di ogni genere.
La cittadella del tempo libero avrebbe fatto proprio comodo, mannaggia...

Ps Ah, il titolo dello scritto cenniano era: "Siena ha davanti a sè tante sfide". Peccato che le abbia perse tutte. Ora diamoci sotto, con la sfida della Capitale europea della Cultura, mi raccomando!

15 commenti:

  1. non hai ricordato, in questi tempi di vacche magre per MPS, il pensionato riassunto come consulente (due stipendi per la stessa funzione)....e poi chiedono sacrifici ai dipendenti!
    saltando di palo in frasca, sarei curioso di vedere se il personaggio ha il coraggio di presentarsi nella sua contrada.. dopo quello che combinò nel palio luglio 2007.

    RispondiElimina
  2. Tutte verità. Anche se va puntualizzato che la gente li rivota sempre e comunque, nonostante le fandonie, e non siano stati capaci di realizzare nulla di ciò che avevavo promesso. Sono pienamente consapevoli che il popolo è bue e che ingoia ( ingolla ) qualsiasi cosa.

    p.s. non ho capito perchè di notte a S.Prospero, in prossimità della Farmacia, molti facciano uso degli avvisatori acustici dei propri veicoli. Sarà forse un luogo consigliato per il collaudo?

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che si trascuri, stranamente, il ruolo dell'ex DG che dopo 38 anni di "onorato" servizio si é congedato alla chetichella per poi rientrare dalla finestra dopo aver incassato una buonuscita immorale. Niente da dire?

    RispondiElimina
  4. ah ah ah ah, complimenti all'eretico; il Cenni? davvero un genio ri ah ah ah ah

    RispondiElimina
  5. Sarà stato ispirato dal divino Otelma??!!...

    RispondiElimina
  6. aspetta dire che il paonazzo del nicchio è stato ilpeggior sindaco del dopoguerra. al peggio non c'è mai fine e dopo aver ascoltato (letto9 ciò che dirà stasera franchino al rotary parlando del futuro della banca, dirai anche tu che la toppa è peggio del buco. insomma tra sindaci schizzati, paonazzi e ora nullafacenti manca solo un gran rammendatore. ne vedi in giro? spero di sì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero... questo secondo me è già parecchio peggio anche solo d'aspetto, il che è tutto dire!

      Elimina
  7. Comunque anche a lui hanno tolto qualcosa, ieri mi sono accorta che il paravento messo a protezione dei cassonetti della spazzatura vicino a casa sua quando era SINDACO è scomparso.
    Si incomincia dalle piccole cose...............
    Luna 54

    RispondiElimina
  8. questo esercizio "di memoria" è semplicemente fantastico !
    a parte tutto, uno dei problemi della società attuale (anche a Siena) è proprio la MEMORIA CORTA !
    questa caratteristica del popolo senese è stata senza dubbio una delle pietre miliari su cui ha fatto leva la Casta.....non ci sono parole che possano descrivere adeguatamente ciò che dovrebbe provare dentro di sè ognuno di noi nel ri-leggere certi proclami.
    è sufficiente riportarle testualmente, a imperitura memoria (appunto).
    E' PROPRIO VERO CHE .....
    "LIBERAMENTE NEL CAMPO DI SIENA OGNI VERGOGNA DEPOSTA S'AFFISSE" !!!
    peccato che la Casta abbia interpretato all'incontrario preciso questi versi.....magari l'avessero capiti !
    sarebbe una lezione veramente attuale e PERTINENTE !

    RispondiElimina
  9. Ma quale capitale europea della cultura basta vedere che cosa ci verrà al posto del cinema in p.zza Tolomei,invece di una bella libreria con tanto di ristorante caffè letterario ci sorgerà un'altra banca della quale la città di Siena ne sentiva veramente il bisogno,in nome dei soldi cosa non si fà!!!!

    RispondiElimina
  10. Il nuovo atto di indirizzo per introdurre varianti al Regolamento Urbanistico individua sette obiettivi principali: rivisitazione della Città dell’Arbia e dell’area del nuovo stadio; realizzazione di un nuovo palazzo per i grandi eventi, valorizzazione delle aree di proprietà pubblica, Parco Urbano e Auditorium; valorizzazione di alcuni contenitori nel centro storico; Masterplan dell’area ospedale; riconfigurazione della Strada Fiume.



    La città dell’Arbia e l’area del nuovo stadio “Per quest’area – si legge nel documento – si rileva l’opportunità di procedere alla riconsiderazione di due zone: la cittadella dello sport e il polo Abbadia – Renaccio. Per la prima, la valutazione verificherà l’effettiva consistenza dell’area sportiva rispetto al mantenimento di zone che conservino caratteristiche agricole e collinari con la valorizzazione e il recupero delle viabilità storiche, dei corridoi ecologici e del verde. Per il polo Abbadia – Renaccio, invece, la valutazione sarà indirizzata a dare attuazione agli interventi che “creano sistema” con l’abitato di Taverne d’Arbia così che si ottenga anche un incremento di servizi per gli abitanti della zona. Priorità sarà data agli interventi di edilizia sociale (convenzionata, affitto, Erp)”.



    Un nuovo Palazzo per i grandi eventi “La città – continua il documento – ha bisogno di una struttura moderna e flessibile che consenta alla città e alle Università di proporsi come polo congressuale del sud toscano, in particolare nei settori della finanza, dei beni culturali, delle scienze della vita della sanità. La nuova struttura può dare una risposta anche all’esigenza di avere un palazzo dello sport omologato per le manifestazioni continentali di basket”.



    Cosa ne pensi eretico? c'è ancora trippa per gatti allora? si riesce ancora a ridistribuire dividendi con lo sport? in particolare la polisportiva?

    RispondiElimina
  11. 2001 - Odissea nella terra di Siena.
    Questo è purtroppo il titolo del nuovo film dell'orrore più che di fantascienza.
    E' l'anno dell'avvento a Siena della coppia Cenni-Mussari,un anno che sarà ricordato come quello dell'inizio della fine per Fondazione, Banca, Università, Ospedale, Economia, Turismo, Palio etc.
    Insomma l'anno che prelude ad una nuova era: dal benessere alla crisi, dal paradiso all'inferno, dalla (quasi) perfezione sociale alla deriva etica e morale, dal civile confronto democratico al ritorno al feudalesimo (se non peggio). Farà bene a farsi vedere poco a giro il paonazzo!!

    RispondiElimina
  12. Al posto del nuovo stadio, nella stessa area, è già in fase di realizzazione la nuova Cassia che by-passa l'abitato di Isola d'Arbia. Conoscendo i tempi biblici per la costruzione delle opere pubbliche nel nostro paese, che vanno dalla progettazione, agli espropri dei terreni ed all'esecuzione dei lavori, ho paura che il tutto fosse già incominciato quando l'ex sindaco sbandierava ancora la faraonica ed avveniristica struttura sportiva.
    Quanti soldi pubblici sono stati spesi per un progetto che non sarebbe mai stato realizzato?

    RispondiElimina
  13. Rispondo alle ultime considerazioni, dicendo che l'eretico, fra non molto, si butterà a capo fitto sulla questione dell'urbanistica senese (e del Senese in generale). Come già fatto ne Le mani sulla città, peraltro. Chi ha da suggerire spunti e, soprattutto, informazioni, mi contatti sulla mai raffaeleascheri@hotmail.it
    Attendo nuove.
    L'eretico

    RispondiElimina
  14. L'eretico invita tutti i lettori a sintonizzarsi quanto prima sul blog il Santo, se volete inkazzarvi ben bene già di mattina (ovviamente a proposito dei soldi dati ai...brillanti professionisti del settore).
    L'eretico

    RispondiElimina