Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

Nonostante la censura, qualcosina si muove...

   Eppur (qualcosina) si muove! I media montepaschinizzati (nel senso ovviamente mussarizzati) non muovono foglia, letteralmente: 15 giorni di libro a giro, ma loro fanno finta di niente. Come se il libro non esistesse. Penne arrotolate nel presciutto?
Niente di nuovo sotto il sole, si dirà: non per questo, però, ci si deve abituare a questo stato di cose. Così come non ci si deve assuefare alla bellezza, così - pari pari - non bisogna fare altrettanto per la bruttezza delle cose, no?
Nonostante questo - ed in attesa che, a livello nazionale, facciano fare la figura da cioccolatai ai "giornalisti" locali -, qualcosina nel Senese si muove.
Presentazioni del libro, per esempio: venerdì 23 marzo, alle 18, 30, alla libreria Il mondo dei libri a Poggibonsi (in Via Sardelli, vicino alla stazione ferroviaria, per intenderci); domenica 25, poi, un'altra presentazione senese, alla libreria Becarelli in Via Mameli (questa volta alle 17,30); il 29 marzo - ancora da confermare, ma datami per certa - una presentazione si farà a Chiusi. Questo per restare al mese di marzo in corso. A dimostrazione del fatto che non solo l'interesse per l'argomento c'è (come potrebbe essere altrimenti), ma che qualche spiraglio si apre, fra le maglie della censura.

 Stamattina, poi, il sito senese Il parere.net - gestito da una piccola squadra di intraprendenti giovani di stanza a Vico Alto - ha messo in rete una intervista che mi avevano fatto nei giorni scorsi (visibile anche sul blog il Santo, che ringrazio!). Forse spinti dall'incoscienza della loro giovane età o da chissà cosa d'altro, i ragazzi del Parere si sono spinti oltre le colonne d'Ercole dell'informazione cittadina: speriamo davvero che non facciano la fine del grande Ulisse, nella vulgata dantesca...

Ps Un casualissimo incontro ereticale di prima mattina ha confermato ciò che avevo scritto quindici giorni or sono: i tentativi di fermare la biografia su Mussari, al momento dell'uscita, ci sono stati, eccome se ci sono stati. Visto che sono rinviato a giudizio, posso permettermi di fare i complimenti alla Procura di Siena che non ha avallato il tentativo di NON FARE USCIRE IL LIBRO?

5 commenti:

  1. Manca il link all'articolo/video-intervista. Eccolo... http://ilparere.net/2012/03/15/rubriche/interviste/intervista-esclusiva-a-raffaele-ascheri-autore-di-%E2%80%9Cmussari-giuseppe-una-biografia-non-autorizzata%E2%80%9D/

    RispondiElimina
  2. Questi ragazzi la pubblicità del Monte penso che non l'avranno mai...

    RispondiElimina
  3. Vuoi un consiglio?
    Metti un banchino nei pressi di piazza Salimbeni domani, così potrai vendere un mucchio di libri ai dipendenti MPS in sciopero, che potranno diffondere in tutta la penisola le "gesta" di cotanto personaggio e far ridere (o piangere?)tutti gli italiani.
    P.S. - magari fai uno sconticino visti i futuri chiari di luna degli acquirenti.

    RispondiElimina
  4. Anche qui parlano del libro tuo libro

    http://notizie.radicali.it/articolo/2012-03-15/intervento/mussari-giuseppe-una-biografia-non-autorizzata

    RispondiElimina
  5. Aspettiamo la Nazione, il Corriere di Siena, Canale tre, Radio Siena, Antenna radio esse...

    RispondiElimina