Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2012

Il lugubre augurio di Franchino...


 
     Per portare un po' di serenità all'agitata vicenda della politica senesota, stamattina l'eretico vi racconta una storiella davvero gustosissima, imperdibile.
Con una premessa: la dedica è per quelli (Stefano Bisi in primis, ma non solo) che dicono o scrivono che lo scrivente avvelena i pozzi della purissima acqua della politica senesota, incitando alla violenza con ogni mezzo. Senza disdegnare le bombe...
Fatta la dedica, andiamo alla storiella.

  Nei giorni scorsi, il monaciano Sandro Vannini è stato nominato alla guida del Corecom: nomina regionale, per capirsi. In questa sede, all'eretico non interessa sapere se il buon Sandro ne abbia le competenze specifiche, o meno (ovviamente se ci vuole mandare il curriculum, lunedì lo pubblichiamo senza tema...).
Qui interessa piuttosto raccontare quello che successe l'antivigilia di Natale del 2008: Franchino il Ceccuzzi era allora segretario comunale del Pd, nonchè deputatino a Roma (nessuno se ne accorgeva, ma così era). Nelle stanze piddine, dopo l'esecutivo comunale, c'erano tutti i notabili del Partito per farsi gli auguri. La frattura dell'oggi, ben lontana a venire. Franchino, però, si era innervosito per un intervento del suddetto Sandro Vannini, allora Consigliere comunale. Figuriamoci chissà che cosa avrà detto mai: ma la permalosità ceccuzziana è proverbiale...
 Invece di farsi prendere dal clima natalizio, il futuro Sindaco (che era già in campagna elettorale) si lasciò andare ad una "maledizione" nei confronti del povero Vannini (sia chiaro che non è stato il buon Sandro a dirlo all'eretico, a scanso di equivoci):
"Io ti seppellisco, io ti seppellisco!!", disse il nervoso Franchino all'esterrefatto Consigliere comunale piddino.
La cosa, francamente, appartiene al Sindaco: più di uno mi ha riferito che cose simili le ha dette anche sul conto ereticale, in pubblico. A suo tempo, l'avevo anche scritto. Un conto, però, è farlo con un aizzatore (non certo alleato), un altro è farlo con un suo "collega". Ci vuole un po' di self control, no? Diciamo che ci vorrebbe. Meglio ancora: che ci sarebbe voluto...
 L'importante comunque è non mettersi anche a piagnucolare se poi il livello dello scontro si alza, no?

  Questa Pasqua 2012, dunque, ha segnato la resurrezione politica del Vannini (che c'era rimasto malissimo per l'esclusione dal Consiglio comunale), dopo l'augurio ceccuzziano di pronta sepoltura del Natale 2008. Come già detto, a Siena la situazione è grave, ma non seria.
 E farsi augurare una sepoltura da Franchino, allunga anche la vita, qualche volta...

Ps L'eretico parte per una breve trasferta romana (giri vaticani...); se la Procura laziale non interviene per l'inchiesta sulle bombe all'agenzia romana del Monte, lunedì si riparte con il blog!

15 commenti:

  1. Sandro Vannini il deus ex machina della politica senese. E'da tutte le parti, dalle liste civiche dell'opposizione,il giorno dopo lo trovi in maggioranza, poi a destra, poi a sinistra, comunque sempre dove c'è da prendere senza fare un bel niente , un grandissimo.

    RispondiElimina
  2. Altro esempio della trasversalità e paraculaggine senese.
    Parla il suo cv !

    RispondiElimina
  3. In attesa del Curriculum vitae del buon Sandro, l'eretico vorrebbe sommessamente fare notare ai ceccuzzini che le questioni poste dall'articolo sono due: appunto il Cv del Vannini, e - soprattutto - la frase "tombale" di Franchino.
    Così, tanto per chiarire la cosa...
    L'eretico

    RispondiElimina
  4. Corecom, uno dei tanti carrozzoni che andrebbero aboliti. Serve solo a far elargire diverse migliaia di euro al mese sempre alle solite facce. Alla faccia di noialtri

    RispondiElimina
  5. quanto guadagna il presidente di questo Corecom? Chi me lo sa dire?

    RispondiElimina
  6. Chissà quanti seppellimenti sono stati messi in atto. Propongo una caccia al tesoro, tutti alla ricerca dei forzieri nascosti. Ecco cosa sono le buche nelle strade: scavi alla ricerca dei forzieri seppelliti!!!!!

    RispondiElimina
  7. Insomma questi numeri... quanto guadagna al mese questo presidente?

    RispondiElimina
  8. l'inaspettata sorpresa, delle persone è come la "volpe che quando non arriva all'uva dice che è acerba",
    possiamo dire che alcuni Hanno potuto maturare della competenze altri sono stati ad aspettare.
    per quanto e possibile valutare visto che nessuno ha le competenze maturate il candidato ha maturato una competenza che merita degna nota, non dimostrabile ma valutabile nel tempo.

    RispondiElimina
  9. mi sembrano critiche basate solo sull'antipatia.
    Mi risulta che vannini abbia vinto concorsi pubblici e abbia perso i capelli sui libri universitari.

    RispondiElimina
  10. Qui ventum seminabunt et turbinem metent (chi semina vento raccoglie tempesta), dalla Bibbia (Osea 8, 7)

    RispondiElimina
  11. Porgere l'altra guancia è secondo me un gesto di umiltà; il mondo politico ha bisogno di questi gesti.
    Di segni veri e forti.

    RispondiElimina
  12. Che bello essere nel giro... un posto si trova sempre

    RispondiElimina
  13. Ah, ecco gli avvocati, quattro post a difesa in mezz'ora, sembrano quasi fatti apposta. Ma sembrano e basta eh!

    RispondiElimina
  14. Ecco, questa è stata una delle tipiche azioni monaciane

    RispondiElimina
  15. codesti commentini sono su commissione..... tanta salute al comunicatore che fuma il sigaro e fa il contradaiolone anche se e' diventato contradaiolo da grandino.....
    mortimer

    RispondiElimina