Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Il Consiglio del 15: una chiacchierata ereticale con Gabriele Corradi


  
    Mentre Franchino il Ceccuzzi minaccia querele nei confronti di Report (occhio: l'avvocato Pisillo scalda i muscoli...), non capendo di sommare così autogoal ad autogoal, non bisogna dimenticare che siamo sempre più vicini al prossimo Consiglio comunale. Quello - per capirsi -  in cui si deciderà se Franchino sarà ancora Sindaco, o se "tornerà" a lavorare (anche se nessuno ha capito esattamente quale sarebbe la sua professione...).
La notizia, intanto, è che il 15 maggio il Consiglio comunale ci sarà (salvo rinvii dell'ultima ora).
In secondo luogo, pare che la Fondazione Mps cerchi di fare l'impossibile per sistemare le cose con le banche creditrici (12) entro questo fine settimana, in modo tale, lunedì, da riuscire a sbloccare la clausola di salvaguardia che blocca, per ora, i dindini che servono al Consiglio comunale (quelli su cui si sono impuntati i margheritini). Franchino, quindi, il 15 potrebbe mettere i suoi dissidenti con le spalle al muro: i soldi della Fondazione ci sono, che fate allora adesso?
 Nel frattempo, i suddetti dissidenti monaciani hanno organizzato un incontro pubblico (domani a Palazzo Patrizi, in Via di città, dalle 16,30) per spiegare le loro ragioni, a chi le voglia ascoltare. Incontro stimolante assai, in effetti, cui l'eretico andrebbe magno cum gaudio, se non avesse già le valigie pronte per Recanati (ove purtroppo starà ben poco, visto che c'è il Consiglio del 15 et alia...).

   Ciò detto, stamattina lo scrivente ha fatto una chiacchierata con colui che potrebbe diventare l'ago della bilancia del 15, vale a dire Gabriele Corradi, da poco ritornata da Montreal, nuova patria calcistica del figlio Bernardo.
Su alcune cose, l'eretico non è certo d'accordo con Gabriele Corradi: sorseggiando un caffè macchiato, lui dice che l'ipotesi del Commissario ad acta va evitata, per quanto politicamente possibile. Come la pensi l'eretico, è invece ben noto ai lettori.
Due cose importanti, però, Corradi le ha dette con grande nettezza: se sarà decisivo (in caso di parità numerica, magari dopo un rientro all'ovile diessino del cenniano Meacci), il suo voto favorevole al Bilancio lui NON lo darà; punto due, dopo questo mandato (che potrebbe finire a brevissimo), lui abbandonerà la politica: su questo, il tono è stato iperperentorio.
L'opzione migliore, per Corradi, sarebbe che i monaciani votassero a favore del Bilancio - rinserrando le fila  della maggioranza -, per poi proporre una mozione di sfiducia contra personam nei confronti di Franchino, da fare votare a tutte le forze di opposizione insieme.
Ovviamente, lo scrivente gli ha detto che il Sindaco sarebbe da barbiconizzare al più presto, a scanso di equivoci. Battere il ferro finchè è caldo.
 In ogni caso, anche Corradi è d'accordo sul fatto che se Franchino spoggettasse in qualunque modo il Bilancio (tirando a campare come un andreottiano d'antan), dovrebbe impegnarsi pubblicamente per andare avanti gestendo solo l'ordinaria amministrazione (senza tante fole da novesco), per arrivare poi ad elezioni nella primavera 2013.
 Ognuno - come è giusto che sia - ha esposto le sue idee, senza la pretesa di convincere a tutti i costi l'altro. Tutto molto pacatamente, nonchè abbinato ad una bella canzone, in sottofondo, di Anna Oxa.
Una nota stonata dell'incontro? Siamo stati una mezz'ora abbondante al Barchè (pubblicità gratuita), e non s'è fatta vedere quella meravigliosa creatura di Fatima, nota frequentatrice del bar senese, da quello che risulta. Non si può avere tutto dalla vita...

Ps Due informazioni bloggeristiche, una buona ed una no.
 Quella negativa è che al Santo - su segnalazione di chissà chi - è stato imposto di smettere di mostrare frammenti di Report (ma si può andare sul sito della Gabanelli, quindi...): siamo nell'era della pirateria totale, ma su certe cosine il diritto d'autore è inflessibile; quella positiva è che - complici ovviamente le discussioni e le polemiche sul servizio di Paolo Mondani - questo blog ieri è semiimpazzito, andando a registrare il record assoluto di contatti (forse anche di improperi): 7.423!

25 commenti:

  1. Voglio proprio vedere se il Corradi arriva lì lì e poi salva il Ceccuzzi. Qualcuno se la ricordate la campagna elettorale di un anno fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente approveranno il Bilancio e Ceccuzzi continuerà a non governare questa città di addormentati. Tra meno di due mesi c'é il palio es i senesi si dimenticheranno di tutti i problemi del Comune e del MPS

      Elimina
  2. Scusa Eretico, non per sapere i fatti tuoi, ma un sarai mica un "gobbo iuventino" anche te? In questo caso capirei qualche giorno di ritiro a Recanati, patria del maggior gobbo, per riflettere se Conte è pessimista o ottimista! Noi, quando parla, un se capito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La battutaccia sulla deformità del genio recanatese non la posso accettare: vado lì apposta per lui!
      Quanto al tifo calcistico, solo Robur (ma simpatia, tanta, per la Juve di Platini, Scirea, Boniek e Tacconi); se posso dire la mia su Conte, mi sta cordialmente sulle palle (a prescindere da quello che accadrà con il troncone bis dell'inchiesta). Togliamo anzi il "cordialmente"...
      L'eretico

      Elimina
    2. Allora non ci siamo capiti o, come direbbe Berlusconi, non mi sono spiegato. Il maggior gobbo non era certamente iuventino e tanto meno informato su Conte, ma può, con la sua intelligenza ed i suoi perché, illuminare gli altri (e quindi anche te) su molte questioni, ivi compreso il summenzionato, banale quesito. Se poi, coincidenza, seppur cercata allo scopo, aveva detta deformità non è certo colpa mia e tanto meno, il ricordarlo, può svilire il suo pensiero. Vedi in quanti modi si può leggere una frase se si omettono i veri motivi, seri o banali che siano? Vai a spiegarlo alla Gaggelli.

      Elimina
    3. perché te sei un maledetto guelfo? allora siamo messi bene un c'e' male ........

      Elimina
    4. Scusate, non c'entra nulla e non sarà ben accetto. Ma visto l'argomento non mi reggo.
      FORZA VIOLA!

      Elimina
  3. se aspetta che Dringoli metta qualcuno che gli interessa in una società dipendente come può fare diversamente?
    Entrati in quest'ottica si diventa come il vecchio PdL di Verdini-Pisaneschi. cioè si entra e si approva tutto, pur di avere qualcosa quando interessa.
    La logica è questa, molto DC-PCI.
    Mi dicono: ma la pura Buscalferri che ha fatto in fondazione?

    RispondiElimina
  4. oh Eretico, sta storia della Fatima non ci chiappa niente con la serietà delle cose che scrivi!
    Va bene sdrammatizzare, ma noi donne tue lettrici siamo gelose. Rispetta la par condicio: ci devi desiderare tutte ugualmente!
    Altrimenti che democratico sei?
    Meno, a pensarci bene, se siamo mamme dei tuoi allievi, però, vero?
    Marta

    RispondiElimina
  5. Cara Marta, hai ragione: l'eretico ha un pochino sdirazzato rispetto al tema dell'articolo (anche perchè, appunto, non c'era nemmeno, la fatalona iraniana!).

    Chiedo venia, umilmente. Ma qualche leggerezza, ogni tanto...
    L'eretico

    RispondiElimina
  6. Assemblea anche al circolo di Sant'Andrea stasera alle 21. Il Ceccuzzi c'è, non come a Report... Tema della serata LA SITUAZIONE POLITICA DELLA CITTA' E LE PROSPETTIVE DEL MANDATO AMMINISTRATIVO DEL COMUNE. Eretico, ti perdi anche questa!

    RispondiElimina
  7. Alcune domande da ignorante. Mi sembra di capire che nel caso in cui il bilancio non fosse approvato nuovamente scatterebbe (sicuramente?) il commissariamento. Questo quanto durerebbe?
    Nel caso invece di nuove consultazioni elettorali prima della scadenza della legislatura, l'Eretico chi vedrebbe bene alla guida della città?
    Onestamente spero che Ceccuzzi sia costretto a dimettersi, ma se poi penso al dopo non vedo personalità cittadine che possano guidare la città in questo momento di...
    Michele

    RispondiElimina
  8. Ciao Eretico,
    Come va? Salutami Fatima quando la vedi

    F.to
    L'anonimo

    RispondiElimina
  9. Quando hai scritto "Barbiconizzare" il ceccuzzi ho smesso di leggere dalle risate che mi facevo!...recentemente inoltre ho letto di una promozione del mitico cenni che, avendo una preparazione culturale enorme, lo porterebbe (dopo aver fatto lo scribacchino al monte) dalla vicedirezione dell'agenzia riscossione crediti addirittura a presiedere il consorzio operativo!..non è che questo fa parte dei regalini per far rientrare i monaciani sotto l'ala ds? mi pare che i cennini-monaciani vadano di pari passo, o mi sbaglio?questa è una parte che mi sfugge...
    poi personalmente credo che franchino passerà lo scoglio del bilancio...sono troppo "abbarbicati" a queste cadreghe e meriterebbero davvero tutti di essere "barbiconizzati" fisicamente!

    il senese sconsolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh ma allora è una cosa tremenda per la città e il mps .... siamo nella m ...... accia mi pare ..... e nessuno dico nessuno si ribella a questa situazione (non è una domanda è una costatazione) ......

      Elimina
  10. Eretico!
    chi è inflessibile con gli altri non può permettersi leggerezze...di questo genere poi, etico-estetiche!
    Vai a vedere l'articolo del tuo babbo su il Santo. Mi sembra buono, ma l'ultima parte un po' intricata. Capisco solo che Corradi e De Risi devono fare qualcosa in questi giorni, senza dipendere dalle furbizie del sindaco.
    Marta

    RispondiElimina
  11. Fontebrandino INCAZZATO9 maggio 2012 alle ore 09:45

    cerco di essere sempre il + moderato e pacifico possibile, eccezion fatta per quando c'è il tufo in piazza....., ma dopo aver letto il comunicato che in parte incollo di seguito sono saltato sulla sedia :

    (tali da frassini e vigni, segretari circoli PD acquacalda e pietriccio, in merito al servizio tv di Report) :
    "Siena é una bellissima città, governata da istituzioni democratiche, sorrette sul consenso dei cittadini. Un consenso sempre molto esigente perché legato a una qualità della vita tra le più alte in Italia, grazie sia al lungo periodo di buongoverno che al forte senso di comunità dei senesi. E’ l’alto senso civico uno dei valori aggiunti di Siena, rappresentato dalle contrade, dell’amore che i senesi esprimono nei confronti della loro città."

    MA VI VOLETE VERGOGNARE O NO ???
    SIETE "DI SIENA" O COSA ? LE CONTRADE LASCIATELE STARE, VERGOGNATEVI A TRASCINARLE IN STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE QUANDO VI VIENE COMODO.
    ABBIATE OCCHIO PERCHE' VI SI TRINCIA TUTTI QUANTI SIETE.
    E' FINITA LA PACCHIA, L'AVETE CAPITA O NO ?
    LECCACULO CHE NON SIETE ALTRO. SIETE DELLE MARIONETTE DELLA PEGGIO SPECIE.
    CONTINUATE IMPERTERRITI, VOLETE VEDER VOLARE QUALCHE MANATA ???
    DOVRESTE STRAPPARE LA TESSERA PD NEL MUSO AI VOSTRI "CAPI", INVECE CONTINUATE AD AGGRAPPARVI AL LORO POTERE, PERCHE' ALTRIMENTI SARESTE MENO DI ZERO !
    SIETE LA VERA ROVINA DI QUESTA CITTA' : IN POCHI HANNO DECISO MA IN TROPPI HANNO AVALLATO PUR DI AVERE QUALCHE BRICIOLA !

    scusate lo sfogo, la violenza è sempre sbagliata, ma te le levano di mano.

    RispondiElimina
  12. ++ MPS: BLITZ GDF NELLA SEDE ++ (ANSA) - FIRENZE, 9 MAG - Una cinquantina di finanzieri si sono presentati questa mattina, prima dell'apertura degli uffici, a Rocca Salimbeni, sede di Banca Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto si e' appreso, dopo aver chiesto a tutti i dipendenti in arrivo l'ufficio di appartenenza, gli uomini della Gdf si sarebbero spostati negli uffici finanziari.(ANSA). MU 09-MAG-12 10:17 NNN

    ++ MPS: BLITZ FINANZA, SI INDAGA PER AGGIOTAGGIO ++ (ANSA) - ROMA, 9 MAG - L'inchiesta della procura che questa mattina ha determinato l'accesso della Guardia di finanza nella sede del Monte dei Paschi riguarda presunti reati di aggiotaggio e ostacolo agli organi di Vigilanza. (ANSA). QA 09-MAG-12 10:41 NNN

    RispondiElimina
  13. ----- che vergogna !!!!!! ------

    RispondiElimina
  14. GDF anche a casa di gabriellone!

    e domani il Bisi che ci scrive nel giornale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 350 posti di lavoro nella Guardia di Finanza

      Elimina
  15. ora sì che si ride... e come se non bastasse sta per arrivare una tempesta anche sulla amata Robur, che sembra non sia immune dall'essere nel sistema... non so se ridere o piangere!

    RispondiElimina
  16. http://affaritaliani.libero.it/economia/mps_siena_aggiotaggio_guardia_di_finanza09052012.html

    che fai Raffaele dormi??????

    RispondiElimina
  17. Ecco un brano ESILARANTE della Conferenza-Stampa dei 2 padroni di MPS:

    Sempre per quanto riguarda i temi legati alla Banca Mps, e in particolare all’acquisizione di Antonveneta, il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini ha commentato: “Non entro sulla vicenda giudiziaria, che deve fare il suo corso. Sul piano della valutazione politico - istituzionale, la questione va letta nel contesto storico ed economico in cui si è sviluppata. Quell’operazione, purtroppo, non ha prodotto i risultati sperati, anche a causa della crisi di portata globale arrivata poco dopo. E’ doveroso riflettere su questi temi, ma oggi è ancora più importante guardare al futuro”.

    Traduco alla mia maniera:
    "Scusateci, ma dall'11-2007 l'abbiamo capito ora, dopo quasi 5 anni, grazie a Report, che pagare 9 miliardi ciò che 2 mesi prima costava 6,6 non è un buon affare. Sapete, siamo come i Carabinieri con le barzellette: le capiamo un po' in ritardo!"

    M.° Adriano Fontani (334-5471312, 347-4978783)

    RispondiElimina