Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2012

La lunga estate calda del Presidente Enrico Rossi...



     L'eretico spera vivamente che le cose con la gentile consorte - l'ex Direttore generale dell'Asl senese, dottoressa Laura Benedetto - vadano a gonfissime vele, per il Presidentissimo della Regione Toscana Enrico Rossi. Perchè per il resto - in questa estate 2012 - tutto sembra essersi messo per il peggio.
 Per la questione della pista aeroportuale di Peretola, per esempio, pare si sia arrivati al redde rationem con i Sindaci della Piana, in particolare con questo Gianni Gianassi, Sindaco di Sesto fiorentino. Poi le divisioni e le lacerazioni del Pd toscanota (leggasi Siena in particolare), ormai sempre più politicamente drammatiche. Last but not least, la questione dei Bilanci ospedalieri: del buco di Massa, tutti hanno detto e scritto. Di quello - probabile assai - senese, invece, ha scritto solo questo blog, in splendida solitudine (e si continua a farlo anche oggi).
 Il Gianassi di Sesto ha usato parole di fuoco, a dir poco veementi, su Enrico Rossi e sul suo modus operandi, definito "metodo antidemocratico, arrogante ed irrispettoso". Roba grossa, insomma.
Ma Enrico Rossi è come Franchino il Ceccuzzi, ex Sindaco di Siena: se viene criticato, la colpa è sempre e solo di chi critica, mentre l'autocritica non ha alcun diritto di cittadinanza.
Rossi è persona all'apparenza calma, dai modi posati, flemmatica, con ampie pause tra una frase e l'altra, quando parla; si ha quasi l'impressione che se il sanguigno e verace Giannasi, o chi per lui, gli tirasse all'improvviso una martellata su un piede, frantumandogli l'unghia, il Rossi alzerebbe appena le folte sopracciglia, giusto per dire:
"Questa azione repentina non era concertata nel Protocollo d'intesa su Peretola, compagno Gianassi: e ritengo che la tua azione esasperi il personalismo troppo presente all'interno del nostro Partito, che deve essere sì dialettico e pluralista, senza mai però trascendere nell'eccesso di personalismo, a scapito della programmaticità d'insieme".
 Al che l'ottimo Gianassi, ulteriormente indispettito dalla flemma rossiana, forse martellerebbe anche l'altro piede...

 Veniamo alle cose serie (nel senso della posta in gioco): la Sanità.
A livello di Scotte, finalmente Rossi ha trasferito il dottor Marchese Morello da Siena, verso Firenze. Resta perà la questione del gradimento al suo arrivo in terra fiorentina: la Conferenza dei Sindaci della zona fiorentina, che ha un parere solo consultivo sulla questione, si è già espressa in modo negativo; in settimana prossima, la IV Commissione regionale Sanità dovrà a sua volta esprimersi in merito, ed anche lì potrebbero esserci sorprese.

   Quanto all'Asl senesota, rumors affidabilissimi e a prova di bomba offrono questo quadro: il Direttore generale Pestelli ha di fatto esautorato colui che firma i Bilanci, quel dottor Grazioso di cui tanto spesso ci siamo occupati in passato. Magari, dopo 4 mesi, il dottor Pestelli - uno che di Bilanci si intende -  si è accorto che forse qualcosina non andava. Meglio tardi che mai, as usual.
  Ma il problema resta, intatto: se - e diciamo se - qualche magagna dovesse essere venuta fuori, perchè lasciare il dottor Grazioso comunque al suo posto? Paura che, una volta sbolognato, possa dire qualcosa di sconveniente?  E poi: lo facciamo di nuovo firmare al Grazioso, il Bilancio 2011?

Ps Come scritto nel precedente pezzo, l'eretico è in partenza. Chi vuole scrivere, scriva pure: ma non se la prenda con il povero eretico se verrà pubblicato in forte ritardo, mi raccomando. Abbiate pietà... 

5 commenti:

  1. Eretico, hai un sosia! Il protagonista del telefilm di sabato sera su Rai2 (non sono riuscita a leggere il nome nei titoli di coda)UGUALE!!! Buone vacanze
    Anna G

    RispondiElimina
  2. Sono stata una ventina di anni fa in Croazia (a Plitvice per l'esattezza, meraviglioso fra l'altro)effettivamente erano indietro di una cinquantina d'anni rispetto a noi, ma nel frattempo si saranno un po' adeguati, un punto internet lo troverai per darci notizie... mica puoi farci stare così in ansia... Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Per questo anche la conferenza dei Sindaci del Senese si erano espressi contro Morello, considerate le ca....te che ha fatto in questi anni.
    Che dovrebbero contare meno di quelle del fiorentino?
    Se questo non è capace lo mandino a coltivare i campi invece di dargli bei soldoni per fare i propri po..hi comodi sulla pelle dei cittadini senesi.
    Invito l'Eretico a seguire la situazione dell'Ospedale perchè, come scritto da qualcuno sui blog, sembra che questo signore stia sfruttando gli ultimi poteri per fare ulteriori favori agli amici e vendette contro i non amici, senza tenere in nessun conto, come al solito, competenze e professionalità.

    RispondiElimina
  4. Caro Eretico, non so quando leggerai la notizia, ma credo che ti faccia piacere (se anche te la pensi come il tuo capitano) CHIAUDANI HA RINUNCIATO ALL'INCARICO DI MOSSIERE PER IL PALIO D'AGOSTO. Meno male l'ha capita da sè....

    RispondiElimina
  5. Le storie parallele di Mussari e Morello, uomini di due diverse anime del Pd oggi in fiero contrasto tra loro, dimostrano inequivocabilmente che il MERITO non ha cittadinanza in Italia. Mussari dopo aver distrutto la Banca MPS ed aver ammesso che fare il banchiere non è il suo mestiere viene premiato con la rinnovata presidenza ABI. Morello dopo aver dato pessime prove a Massa e a Siena viene premiato con la Direzione della più importante azienda sanitaria toscana nonostante il parere (consultivo) contrario della Conferenza dei Sindaci fiorentini. Viene il dubbio che il significato della parola MERITO sia diverso nella percezione dei cittadini e in quella della casta dirigente.
    Resta il fatto che non ne possiamo più!
    Enrico Tucci

    RispondiElimina