Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Sanità senesota: Società della salute, un addio senza rimpianti...


   Perfino il Prefetto (per essere pignoli, il viceprefetto dottor Cattarin) si è mosso per saperne di più in vista dell'imminente scioglimento della Società della salute senesota (2 ottobre l'ultimo sollecito in tal senso); in realtà, c'era già stata una circolare (numero 41/2012), datata 11 luglio 2012, in cui si ricordava che entro il 31 dicembre 2012 dovrebbero essero soppressi i cosiddetti "consorzi di funzioni". Nella circolare, si ricordava altresì che:
"La Corte dei Conti, in relazione al termine entro il quale i Comuni devono procedere alla soppressione dei suddetti consorzi, ha chiarito che il predetto adempimento, a decorrere dal 2011 e per tutti gli anni a seguire, va effettuato al primo rinnovo del consiglio di amministrazione del consorzio intertessato".
La missiva di luglio esortava, nel finale, a chiarire al meglio i tempi:
"Pertanto, nel consueto e fattivo spirito collaborativo, vogliano le SS.LL., CON OGNI CONSENTITA URGENZA, comunicare quanto richiesto, per i successivi provvedimenti".
Da luglio ad ottobre, evidentemente nessuna risposta, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno del sollecito di inizio ottobre.
Il problema, in effetti, non sembra di facilissima soluzione, anche perchè ci sono da piazzare o da ricollocare altrove alcuni pezzi grossotti o comunque medi del Pd locale.
L'amico Lorenzo Brenci, che fine farà?
La già citata dottoressa Bastreghi, a sua volta?
Ma soprattutto, chiave di tutto: la paladina della buona sanità senesota Fiorenza Anatrini, dove andrà mai a finire? Sarà possibile trovare un incarico all'altezza delle sue capacità e potenzialità? Facile a dirsi, difficilissimo a farsi, con i tempi che corrono. Vedremo, seguiremo gli sviluppi.

 Per intanto, i lettori più attenti avranno notato una certa qual rarefazione sull'aspetto sanitario del blog.
L'eretico infatti sta lavorando - come già anticipato -  ad una pubblicazione on line sulla Sanità senesota, con la ripresa del materiale pubblicato dall'estate 2011 ad oggi (davvero tanta roba!), e con svariate chicchine che stanno uscendo proprio in questi giorni, o che sono uscite nei giorni immediatamente trascorsi.
Qualche esempio per i più ghiotti, in rigido ordine sparso?
Qualche altra "carriera al neutrino" (il professor Franchi, fra gli altri); uno strano appalto ad una ditta che viene proprio dalle parti della dottoressa Laura Benedetto (in Enrico Rossi), una delle protagoniste in assoluto della pubblicazione, insieme al più illustre maritino; il Centro medico della Val d'Elsa, per dirne un'altra. Per farla breve, tanta altra robina sull'Asl più virtuosa d'Italia (sic) e sul Policlino più trendy e più ascensionale dell'Italia centrale.
 A chi chiede il giorno d'uscita del libercolo, possiamo dire intorno al 10 dicembre, giorno più, giorno meno.
 Con l'augurio, sincero, che lo leggano non solo i tantissimi medici, infermieri ed amministrativi che seguono questo blog, ma anche tanti cittadini comuni: perchè se la salute è la cosa più importante (e di certo lo è!), allora è necessario che i cittadini-pazienti siano informati davvero al meglio, senza accontentarsi dei comunicati stampa.
 Trovando solo qualche sparuta piazzata ogni tanto, sulla Sanità, da parte della stampa embedded, purtroppo non resta che affidarsi ai diffamatori... 

18 commenti:

  1. Non vedo l' ora di leggerlo. Fra l' altro molti rumors danno il DG con le valige. Ma dove andra' visto che ancora vige mistero sul famoso 15 septies ?
    Aaaaaaa DG eri stato avvertito.

    RispondiElimina
  2. Sul polo sanitario della Val d'Elsa, Campostaggia per intendersi, non arrivano che belle notizie. Mi risulta che tanti senesi stiano sempre più ricorrendo alle cure prestate in quell'ospedale, snobbando le Scotte che, ad onor del vero, non è ormai che un mastodonte in agonia. E infatti c'era un progettino per farlo fuori, Campostaggia. Se qualcosa funziona perchè non rottamarlo? Ma a tanti dottorini/oni delle Scotte Campostaggia sta un po' sullo stomaco, chissà perchè..

    RispondiElimina
  3. Accanto alle carriere al neutrino, nella sanità senese, esistono quelle “lentamente ed inesorabilmente ascendenti”, quelle meticolosamente costruite da lontano, incoraggiate e foraggiate da capi lontani e nascosti dietro paraventi fatti di omertà, complicità e strette di mano. Vi starete chiedendo se dietro a queste carriere ci sia l’ombra della malavita o della mafia… peggio… la mafia almeno (a modo suo) mantiene i posti di lavoro, questi “bonari” e dimessi personaggi, invece, vengono costruiti ed infiltrati nei gangli vitali delle istituzioni per assistere indifferenti alla distruzione di ciò che funziona e così, nella complice indifferenza del suo timoniere (leggi direttore o responsabile come si usa dire oggi) il 118 senese, non molto tempo fa definito orgoglio della USL 7 di Siena, si appresta ad essere demolito pezzo a pezzo, ogni competenza, ogni professionalità spazzata via, progetti e lavori di una vita che tante vite umane hanno salvato saranno cancellati in un colpo solo. Forse qualcuno gioirà per qualche stipendio risparmiato alle casse della sanità senese, ma questo qualcuno…. preghi di non star male perché da domani non si sa se e chi arriverà a soccorrerlo. Eppure questo stesso personaggio guida un organo istituzionale… un ordine….che dovrebbe difendere la professione medica e vigilare che la cittadinanza riceva l’assistenza sanitaria migliore…. Scusate mi ero dimenticato che siamo in Italia dove spesso il controllore ed il controllato sono la stessa persona. Insomma… senesi… o meglio ancora… TOSCANI…. Svegliatevi! C’è poco da ridere e stare allegri perché vi stanno togliendo tutto! Di sinistri ci son rimasti solo alcuni personaggi! Il resto è tutto destro! Forse portano ancora la cravatta rossa… ma questo è un dettaglio poco importante.

    RispondiElimina
  4. Giusto per la cronaca, il Professor Panti, Presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, ispiratore della politica sanitaria Regionale, scrive testualmente in un editoriale di Toscana Medica di ottobre 2012: "Viviamo, è vero, nella civiltà dei saperi. Allora una domanda impertinente: qualcuno sa fare qualcosa, la fa assai bene, ma non possiede il titolo giusto: un altro è del tutto capace ma lavora lo stesso perchè il titolo lo ha. Chi dei due è abusivo?". Francamente non credo valga neppure la pena di rispondere al Prof Panti. Gli consiglierei però un buon geriatra per assistere i deliri della sua vecchiaia.
    Io so guidare benissimo...ma non ho la patente....chi se ne frega!!!! Io so giudicare benissimo... non sono giudice....domani vado in triubunale a vedere se mi affidano qualche processo!!! Povera Toscana!

    RispondiElimina
  5. Anch'io leggerò con grandissima cura l'ultima fatica dell'Eretico. Off topic, avete visto le foto pubblicate da Sienanews a proposito della presentazione del Ceccuzzi? Davvero tanta bella gente...

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero del consiglio, sono appena andato a visionarle.
    Franchino un po' ingrigito, ma ne riparleremo a suo tempo. Da sottolineare piuttosto - insieme a cotanta, triste, gente - una interessante moretta, pantalonata, presente in prima fila...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è qualcosa che non mi torna... eppure qualche tempo fa si parlava di VIRTUOSISMO della Sanità Toscana... oggi si parla di voragini pazzesche e disavanzi paurosi (che neppure la stessa regione riesce ancora a quantificare), USL in mutande... eppure a subire i tagli saranno sempre i soliti noti, agli operatori del settore taglieranno il lavoro, ai cittadini i servizi. Le poltrone al massimo saranno scaldate da un culo un po' diverso, ma certamente non saranno tagliate, nè, ovviamente, sarà individuato un responsabile di questa cattiva governance (e vai!anche un termine in inglese!) Per inciso... il culo che le scaldava prima ha semplicemente cambiato poltrona!

      Elimina
    2. ma il carli giulio avrà RAGIONATO ieri sera ???
      io gurpine !!!

      quanti mancati cesellatori della zolla in queste foto.....e chiedo scusa per l'accostamento agli agricoltori, mestiere nobile e nostre fondamenta da valorizzare.
      questi sono i peggio : nè signorotti di città con la erre moscia nè contadini con la C maiuscola e tanta saggezza.
      sono proprio gazzillori ignoranti ingordi.
      o senesi il fagiolo per il ceccuzzi DEVE ESSERE NERO !!!
      sennò vola qualche golino (metaforicamente parlando)
      De Mossi sindaco ? BEN VENGA !

      Elimina
    3. De Mossi sindaco e Ascheri assessore... lo voto subito!!!

      Elimina
  7. Tutti i gusti sono gusti caro Eretico, ma la moretta pantalonata a mio avviso non è poi cos' tanto interessante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la foto l'avrà imbellita troppo...ci sono in effetti delle persone che in foto vengono decisamente meglio che dal vivo.
      A Siena c'è (c'era) un esempio clamoroso, in tal senso. Lasciamo perdere, che è meglio...

      L'eretico

      Elimina
  8. Durante una notte insonne mi sono affannato nella ricerca degli articoli di Toscana Medica citati fino a trovarli. Ho letto il primo, quello del Prof. Panti, tra sgomento ed incredulità, poi con il secondo, quello del Dott. Quiriconi, mi sono un po’ ripreso. Riassumiamo il Pantiano pensiero…. Chi sa fare può fare, anzi peggio, il saper fare legittima a fare… allora il bravissimo odontotecnico beccato a fare il dentista abusivo è innocente! Magari dovrebbe sapere di essere stato ingiustamente accusato! Eppure all’odontotecnico il mazzo glielo hanno fatto! See and treat… tratto ciò che vedo… da ‘gnorante quale sono, io mi incazzerei di brutto se il mio meccanico sottovalutasse quel fastidioso rumorino proveniente dal cofano anteriore ed aspettasse che il motore della mia auto si spacchi del tutto prima di fare qualcosa… a quel punto sarebbe troppo tardi e la macchina sarebbe da buttare… e finché è una macchina pazienza! Ma qui trattasi di cristiani e di cittadini con i loro doveri certamente, ma anche con dei diritti compreso quello alla tutela della propria salute…. Ma…. leggo che questo Prof Panti è presidente di un ordine dei medici.... addirittura è il capo dei presidenti degli ordini dei medici in Toscana… e come fa a continuare ad occupare quel posto senza che nessuno gli dica niente? Spulcio in rete e mi rendo conto che il presidente dei presidenti viene eletto dai presidenti stessi in seduta plenaria ed allora il quadro mi si fa più chiaro, è il solito giochino all’italiana… probabilmente rimane al suo posto perché può contare su una nutrita schiera di pantianini e poco importa se l’unico Dott. Quiriconi la pensa diversamente. Purtroppo Siena non è Lucca e non le è toccato il Quiriconi… a voi, cari senesi, le opportune conclusioni. Sveglia! Sveglia! Sveglia!

    RispondiElimina
  9. Vorrei fare una chiosa al commento di Anonimo del 19/11 ore 20.44, parlandovi di un'esperienza personale. Qualche mese prima dell'inaugurazione tanto pomposamente strombazzata come ulteriore prova dell'eccellenza della sanità pubblica senese, mio fratello si ammalò di tumore all'esofago. A circa un mese da quella pagliacciata istituzionale aveva bisogno di fare una TAC, ma l'apparecchio situato da sempre in radiologia era stato smontato e trasferito al nuovo pronto soccorso, questo perchè il nuovo macchinario non era arrivato e le solite facce di palta istituzionali non potevano fare la figuraccia di tagliare il nastro al nuovo mega118 incompleto. Quindi tutte le TAC non pertinenti al pronto soccorso erano rimandate in data da definirsi, sicuramente non prima di due mesi. Due mesi dopo mio fratello era morto. GLi feci fare la fatidica TAC (più altri accertamenti già che eravamo lì) a Bologna grazie ad un'associazione che procura agli ammalati di tumore gli esami di cui hanno bisogno in svariate città d'Italia a seconda di quale sono i primi posti disponibili, ma senza mai sapere prima dell'appuntamento, preso dall'associazione stessa, dove sarebbe stato il trasferimento. Immaginatevi però il disagio dello spostamento a svariati chilometri che si aggiunge ad una situazione già drammatica e complicata.
    E tanto per rimarcare la "professionalità" di alcuni (non tutti, sia chiaro. Alle Scotte ci sono anche medici ed infermieri che agiscono con una professionalità ed un'umanità che sono degni di menzione) personaggi: dopo la gastroscopia e conseguente diagnosi del tumore, mio fratello fu ricoverato in gastroenterologia. L'oncologo si presentò dopo dieci giorni che era stato avvertito dal primario Frosini e mi disse che "c'era un tumore ed andava operato il più velocemente possibile". Questo inqualificabile figuro, vestito come un salumiere con il camice macchiato e l'aria stazzonata e trasandata rispecchiava esattamente il suo modo di intendere la la sua professione. Non ne ricordo il nome e non voglio ricordarmelo, se ripenso a questo delinquente in camice mi viene ancora voglia di prenderlo a cazzotti fortissimi nonostante sia passato più di un anno. Per la cronaca, quando parlai con il sedicente oncologo, avevo già preso appuntamento presso un centro di Padova specializzato in questo tipo di tumori. L'operazione andò bene, il resto, come ho detto, peggio. Ho voluto testimoniare in questo blog questa esperienza per rappresentarvi concretamente in quali assurdi, vergognosi modi si declina l'attenzione tutta rivolta solo ad operazioni di facciata di questa cricca di dirigenti burocrati avidi e boriosi attaccati ai loro scranni, che non pensano mai all'effettiva efficienza di ciò che dirigono perchè sommamente inetti e inesorabilmente politicizzati. Questa volta è toccato a me, può capitare a tutti.
    Bisogna incazzarsi e parecchio, mandare a casa questi mangiapane a ufo, questi delinquenti istituzionali assetati di soldi (nostri) e potere. Riprendiamoci questa città alle prossime elezioni, se ci crogioliamo nell'inerzia e ci accontentiamo di criticare il sistema Siena solo nei blogs e nelle chiacchere con gli amici non avremo altro che ciò che ci meritiamo: la casta al potere perpetuo.

    Thomas Müntzer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa esperienza per me, stesso reparto, taccio su quello di Oncologia (allucinante). Trasferito a Campostaggia, tutto perfetto. Reparto di Oncologia al top, oncologi umani, cordiali, capaci, efficientissimi, onnipresenti. Personale infermieristico da medaglia al valore.

      Elimina
  10. Eretico, l'hai visto il volantino della Lega Nord per la presentazione di Ceccuzzi alle primarie? Forte! Pare la locandina di un film dell'orrore, fra la foto e il titolo "a volte ritornano".

    RispondiElimina
  11. KIDDOBLOG -

    Siete tutti invitati all'inaugurazione del blog di Beatrix Kiddo, amici e nemici dell'Eretico. Grazie all'Eretico per concedermi lo spazio ereticale per questo comunicato off topic.

    cordialmente

    BK

    RispondiElimina
  12. I lettori attenti ed affezionati, sanno bene che l'Eretico non abbandona l'argomento Sanità!!!..e lo sanno bene anche i protagonisti degli articoli ereticali...qualcuno passa notti travagliate al pensiero di nuovi scritti che riguardano le sue "malefatte"! Aspettiamo impazienti il libro digitale, così come si aspettano dalla Procura notizie su quei famosi libri contabili che il Dott.Pestelli ha lasciato in quelle stanze per fargli dare una attenta lettura...

    RispondiElimina
  13. veramente senza rimpianti....quanto sarà costato ai contribuenti questa sperimentazione, che per il momento sembrerebbe aver prodotto solo una miriade di poltrone sulle quali far sedere i fedelissimi del regime??? Ovviamente poltrone molto ben pagate...sarà interessante vedere dove ricollocheranno quei culoni che molto si agitano al poliambulatorio...almeno per far notare che esistono!!! Grazie PD di sicuro continueremo a votarvi.

    RispondiElimina