Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Clamoroso scoop della Nazione (si fa per dire...)

   Bacchettata dall'eretico, la corazzata del pio Strambi si redime, e porta alla luce lo scandalo dei libri onorifici (chiamiamoli così) che Maurizio Boldrini aveva scelleratamente fatto stampare nel 2006 in onore di Luigi Berlinguer. A pagina III di oggi, il giornale di quella di Bagnaia, dunque, vira improvvisamente sul giornalismo d'inchiesta: meglio tardi che mai, potremmo dire.
E chi poteva apporre la sua prestigiosa firma su cotanto scoop? Nientedimeno che Laura Valdesi: prontissima quindi a recuperare sulla clamorosa gaffe che tanto ha fatto discutere (i due pezzi su di lei - cosa di cui si stupisce l'eretico per primo - sono fra i più cliccati della settimana: non primi, ma nella top five). Onore al merito.

  A fare come sempre i pignolini, però, si potrebbe obiettare che la notizia dei libri proBerlinguer non messi a bilancio, è cosa nota, notissima da tempo; e soprattutto c'è da aggiungere una cosa: l'informatissimo - soprattutto sull'università - blog Fratello illuminato, ne ha dato conto una dozzina di volte, con dovizia di particolari, e con sacrosanta vis polemica. Non parliamo di Giovanni Grasso con il suo Senso della misura, che io non ho mai trovato citato nel giornale di quella di Bagnaia, nonostante avesse previsto - e denunciato -  lo sfacelo dell'ateneo prima di tutti.
Non lo sapeva, la Valdesi, degli altri blogger?
Oppure lo sapeva, e ha fatto - peggio ancora -  finta di niente?
 Delle due, l'una (qui ci stava bene una frase ad effetto in latino, ma non infierisco...).
Con sacrosanto spirito corporativo,  se un blogger dà una notizia, tutti devono (dovrebbero) riprenderla: ma citando il blog di riferimento, ed in modo chiaro. Almeno un pochina di soddisfazione, oltre alle querele!
Siamo proprio all'Abc: ma evidentemente bisogna ripartire dai fondamentali...

Ps Vuoi vedere che, nei prossimi giorni, la Valdesi tirerà fuori lo scandalo degli scopini più cari del mondo, per i cessi univeritari?

5 commenti:

  1. Eretico, sparare sulla Nazione è troppo facile: bersaglio troppo agevole!

    RispondiElimina
  2. Ma Bagnania non è quella bellissima tenuta meta di pellegrinaggio di potenti locali e nazionali appartenenti a varie caste che si affaccia sulla Siena -Grosseto e che ancora può vantare il fatto di essere l'unico, o quasi, tratto non ancora ridotto a cantiere? L'ultimo ammodernamento da quelle parti non fu quando apparve una stradina proprio sotto il raccordo che collegava la reggia al borghetto di Filetta fino ad allora ritrovo di ghiotti amanti del pane e salame?

    RispondiElimina
  3. Amphitruo, Plauto. Ma per piacere...

    RispondiElimina
  4. Non sottovalutate la Monti Riffeser, è donna dalle mille risorse

    RispondiElimina
  5. Ma la Valdesi l'ha mai scritto di quando la Provincia fece cambiare destinazione d'uso agli immobili della Monti Riffeser? Forse ci è sfuggito...

    RispondiElimina