Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2012

Scoopone ereticale: sparizione di documenti da Mps


  Gli scheletri nell'armadio (gli scatoloni, per meglio dire) della passata gestione Mps continuano a tormentare l'attuale diarchia montepaschina. Se Profumo e Viola vogliono dare un senso di discontinuità (non ceccuzziana), se vogliono davvero mettersi alle spalle la stagione mussariana con i suoi "misteri", devono fare chiarezza, ed al più presto possibile: con un'indagine interna, e con una presa di posizione pubblica. Il consueto atteggiamento "prudente" della dirigenza Mps non ha davvero più senso alcuno, e rischia di diventare controproducente, invece che vantaggioso.
 Ciò che si sta per raccontare è di una gravità inaudita, ed è tanto più inaccettabile oggi, visto che Mps è una banca che non ha chiuso i battenti solo grazie agli interventi dello Stato, quindi dei contribuenti italiani.
La cosa è già stata denunciata alla Polizia, che ha attivato le indagini; vediamo se una volta tanto la banca saprà gestire, in modo almeno decente, l'ennesimo caso giudiziario che la riguarda.

  Un paio di venerdì or sono, uno di quei dirigenti mandati a casa dalla dottoressa Dalla Riva avverte un suo collega (ex) dell'Ufficio esteri Mps (sito in Banchi di sopra) perchè voleva - visto il licenziamento in tronco - che gli venissero portati giù, nell'androne del palazzo in cui lavorava, una trentina di scatoloni (non un paio, una trentina!) in cui erano contenute tante cose: da quelle prettamente personali, a quelle di lavoro, comprese quelle riferibili alla permanenza londinese del dirigente. Ci sono anche carte scottanti, di certo documentazione che potrebbe fare comodo a molti inquirenti.
"Passo tra mezz'ora, con mio figlio, così prendiamo tutto e ce ne andiamo, grazie!", dice l'ingenuo ex dirigente.
Arrivato in loco dopo una trentina di minuti ed entrato nell'androne posto nel cuore di Banchi di sopra, però, l'amara sorpresa: NON c'è alcuna traccia dei 30 scatoloni, che avevano un peso totale stimabile in circa 150 chili, magari di più. Il vento non se li deve essere portati via, a rigore di logica.
L'ex montepaschino, inquieto, chiama il suo ex collega, per chiedere lumi.
"Boh, li avranno portati via quelli della differenziata, che ne so io...", dice la persona che li avrebbe (il condizionale pare d'obbligo) portati giù solo alcuni minuti prima.
Sempre a lamentarci della raccolta differenziata un pochino ritardataria, in questo caso invece il servizio avrebbe dimostrato una efficienza mostruosa.
 L'ex montepaschino, che dopo essere stato licenziato in tronco non vorrebbe anche farsi prendere in giro, chiama subito la Polizia e denuncia il tutto. Per la Legge, si starà a vedere. Per il resto, invece?

 Era dal 2 aprile 2006 (domenica dell'incendio in Curia, per il quale si è in attesa che inizi il Processo d'Appello a Firenze) che a Siena non si verificava una simile distruzione-sparizione-volatilizzazione di documenti. In quel caso, qualcuno diede fuoco, come risaputo; in questo, c'è una sparizione tout court. La Curia si rinchiuse nel più omertoso silenzio, poi ha coperto come ha potuto (secondo il Pm Marini, in almeno un caso mentendo in Aula) chi era stato accusato; vedremo come si comporterà la dirigenza Mps. La curiosità, in effetti, è tanta.
  Anche perchè, magari, si potrebbe pensare anche a questo fatto: il dirigente trombato potrebbe avere fotografato o fotocopiato la parte più rilevante di quel materiale che era negli scatoloni.
Non è più il Mps di Mussari Giuseppe: quando c'era Lui, i dirigenti ben informati, quelli non si licenziavano mai, anzi...


Ps Ieri ho scritto che verso il dieci dicembre uscirà il volume sulla Sanità senesota; il racconto sul Mps uscirà invece un mesetto dopo, o giù di lì. Certo che la realtà, all'interno della banca più fashion d'Europa, tende davvero a superare la più fervida immaginazione...

31 commenti:

  1. Guarda Eretico che il caso è già risolto: il trombato era comprensibilmente nervoso e poco lucido, avrà sbagliato entrando nell'androne sbagliato. Certo che non ha trovato niente. Basta cercare sempre tutte le dietrologie!

    Montepaschino succube

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montepaschino succube era pronto alla tastiera, conosceva l'argomento e in pochi minuti ha inviato la risposta!

      Mah .....

      Elimina
  2. Mondo birbone !!!!

    L'ex dirigente è stato a Londra per cinque lunghi anni ed aveva la sana abitudine di salvarsi molti files sulle chiavette USB che, a quanto mi risulta conserva a casa sua a Roma e a casa di un'amica in Fontebranda.

    Ha teso un tranello alla banca che c'è caduta.

    Sveglia Fabrizione, t'ha pigliato pei fondelli ..

    Robertino Montepaschino

    RispondiElimina
  3. Raffaele, temo che il montepaschino succube assomigli molto alla mammina angosciata.

    RispondiElimina
  4. Poi ci si stupisce se il Mps è più di là che di qua..quando i dipendenti della Lehmann furono ripresi dalle tv di tutto il mondo mentre uscivano dai loro uffici con gli scatoloni con la loro robetta queste cose non risultano essere successe. Siena trionfa sempre immortale!

    RispondiElimina
  5. Brutta gatta da pelare per il tandem...vediamo se hanno le palle e fanno un po' di chiarezza. Va da sè che questa è una situazione che non è sostenibile di fronte all'opinione pubblica. Mi correggo: forse davanti a quella di Siena sì, ma in campo nazionale no. Poi è inutile incazzarsi per trasmissioni come Report

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che qualcuno una volta tanto faccia chiarezza. Come sempre bisogna aspettare la magistratura, visto che tutti gli altri se ne battono i...

      Elimina
  6. Il contratto di acquisto di Bav è al suo posto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, murato sotto la piscina agli Agostoli ...

      Elimina
    2. Ahahahhahahah sono a pelle di leopardo sotto il tavolo dal ridere
      Complimenti all'anonimo per po' finezza del commento

      Elimina
  7. Ma scoopone 'na bella sega! Il corrierino e la Nazione avevano già pubblicato tutto da giorni, anzi c'era anche l'intervista allo scendiscatoloni misterioso. Ora non mi ricordo i giorni esatti, ma vi assicuro che gli articoli c'erano...

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Eretico, il 2 dicembre alle 21.30 mandate a letto i bimbi e spegnete i cellulari; a Report mega-puntatona sull'ENI.

    Si parlerà anche di Sabina Ratti, dirigente Eni e marita di Arrogance Profumo .....

    RispondiElimina
  9. Eretico, ma te hai mai fatto un test d'ingresso al Monte? sarai mica invidioso perchè ti senti escluso da tutto?

    RispondiElimina
  10. Ma te chi ti finanzia? Visto che risulta che a causa delle varie cause ti abbiano anche ridotto lo stipendio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo volentieri agli ultimi due anonimi (che si assomigliano molto).
      No, in effetti nella vita ne ho fatte tante, ma il test al Monte, quello no (invidioso? Mah...).
      Quanto ai finanziamenti, caro anonimo, prova a sbilanciarti tu: ti assicuro sul mio onore che ti risponderò pubblicamente.
      Attendo quindi tue, fremente.

      L'eretico

      Elimina
    2. Forse avrai sovvenzioni anche te...Magari se qualche volta tu ce lo spiegassi invece di accusare di ruberie solo gli altri ah giusto, forse potresti essere sovvenzionato da robin hood

      Elimina
    3. Caro anonimo,
      pensavo facessi di meglio di un generico e vuoto "forse avrai sovvenzioni anche te" (la battuta su Robin Hood, poi, non mi pare un granchè, ma i gusti sono gusti).

      Mi pare contino i fatti: il blog NON riceve alcun tipo di finanziamento (purtroppo: se qualcuno vuole dare qualcosa, lo pubblicizzo volentieri...). NON ha inoltre assolutamente nessuno dietro, se non il sottoscritto ed un team di fonti, le quali peraltro non si conoscono l'una con l'altra (vecchio metodo di Cosa nostra e 'ndrangheta, assolutamente raccomandabile in questi casi).
      Di più, davvero non c'è da dire: e l'eretico sfida chiunque a dimostrare il contrario.

      L'eretico

      Elimina
    4. Allora Eretico finalmente s'è capito: SEI UN MAFIOSETTO ANCHE TE!!!

      Elimina
    5. Bravo eretico...se è come dici saresti adatto a fare il presidente della banca e il sindaco di questa città. perchè continuare a scrivere quello che scrivi, ricevere querele da tutti (lo hai detto te...Anselmi, Acampa, ecc che ti chiedono soldi e non noccioline), pagare gli avvocati, mantenere una figlia negli stati uniti (anche questo lo hai scritto te in un post o sbaglio???) e riuscire con lo stipendio da professore (decurtato) ad arrivare a fine mese, vuol dire che hai grandi capacità di fare economia! insegnaci, come si fa? questo non ce lo hai mai detto.

      Elimina
    6. Caro anonimo (la mano mi sembra sempre la stessa, dall'ultimo pezzo su Ferdinando Minucci), mi fa davvero piacere che tu continui ad occuparti delle mie finanze. Sei davvero encomiabile, per la tua richiesta di trasparenza.
      Siccome a differenza tua non ho niente da nascondere, ti rispondo magno cum gaudio.
      Per ora, lo stipendio da docente NON è ancora stato decurtato, anzi ti dirò di più: quest'anno faccio anche tre ore a settimana in più (queste pagate!). La figlia - se Dio vuole - si mantiene da sé lavorando, a parte un piccolo aiuto mensile (se insisti, ti dico anche quanto); avvocati, in realtà ce n'è uno solo, e - cosa che ti sembrerà strana assai, in questa città - non lo fa certo per denaro, anzi. Qualche soldarello inoltre lo raccatto dai libri.
      Vizi ne ho, e non pochi, ma di costo contenuto, a portata di stipendio da Pubblica istruzione.
      Soddisfatto? Di certo, non rimborsato...

      L'eretico

      Elimina
  11. .....ma un ex dirigente che ci faceva con 150 kg. !!!!!!! di carta in ufficio? Pensate quanto aveva fatto spendere alla Banca di toner! bastaca una pennina USB. Roba da non credere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte il fatto che essere un dirigente MPS non è sintomo di modernità, anzi spesso il contrario, ma mi pare che di problemi quella banchetta li abbia seri, ma davvero .....
      Altro che toner :-)

      Elimina
  12. Dalle risposte scomposte degli embedded sembra che l'accaduto abbia urtato, e di molto, la suscettibilità di qualcheduno......

    RispondiElimina
  13. all'anonimo delle 11,32...ma lui l'ha fatto un test di ingresso al Monte o un concorso per entrare oppure ci sveli come è entrato.
    Comunque se la Banca vuole ripartire penso occorra fare piazza pulita del marcio passato e (magari ancora) presente, per cui ben vengano fuori le notizie, se vere.
    Comunque Eretico, lo scoopone sarebbe solo l'acqusizione del contratto Antonveneta, che nessuno, a quanto si legge, ha mai visto o qualche fonte sui bonifici pagati dalla Banca al santander.....seguire il denaro diceva qualcuno.

    RispondiElimina
  14. porca miseria ma c'è da fare un test per entrare?
    dove posso trovare le domande?

    RispondiElimina
  15. Complimenti al silenzio della dirigenza della banca! Si stava meglio quando si stava peggio (quanto a trasparenza)?
    Tanto valeva tenersi il boccoluto...

    RispondiElimina
  16. Ecco un altro bel piattino servito alla mensa (sobria) dei banchieri. Ossia, lo Stato, cioè noi, elargiremmo al MPS 3,4 mld. per cosa?
    http://finanzanostop.finanza.com/2012/11/22/salvataggio-di-monte-dei-paschi-continua-ma-chi-salva-i-nostri-soldi/
    Per guadagnare 65 milioni di euro, con 25 miliardi di BTP ?
    http://www.linkiesta.it/mps-25-miliardi-btp-rendono-zero
    O per "affievolire" i crediti inesigibili e le sofferenze della banca ?
    http://www.ilcittadinoonline.it/news/154486/MPS__le_banche_e_i_crediti_inesigibili.html
    Ma chi salva i soldi dei correntisti e dei cittadini ? Il lavoro ai dipendenti MPS ? Chi é stato messo a fare un lavoro che non é, e non era il suo ?

    RispondiElimina
  17. Mi faccio un pò di domande: ma perchè uno che è stato mandato a casa si porta dietro 150 kg di carte? Che ci sarà dentro? Saranno documenti della Banca che può legittimamente portarsi a casa? La Banca avrà diritto di controllare prima di laciargliele portare via? Ci sono documenti compromttenti per qualcuno? Ma se sono compromettenti e comprovanti fatti illeciti cosa aspettare per sporgere denincia a chi di competenza? Potrebbero sevire a ricattare qualcuno, magari in qualche trasmissione televisiva protetto da anonimato?
    Meditate gente, meditate....

    RispondiElimina
  18. Ciao eretico,

    volevo solo segnalare che Mps ha inserito il blog il GAVINONE in black list, questa è CENSURA! E' VERGOGNOSO!!

    RispondiElimina
  19. No, no, luilì verranno a prenderselo:

    http://www.cadoinpiedi.it/2012/05/12/monte_dei_paschi_15_miliardi_di_sospetti.html

    RispondiElimina
  20. Deragli come al solito!

    RispondiElimina