Cerca nel blog

martedì 19 marzo 2013

Minucci Ferdinando: ecco l'esposto che scotta...



  La società mensanina ha risposto come d'abitudine in modo rabbioso all'esposto anonimo che, nei giorni scorsi, ben 4 Procure della Repubblica (Siena, Trani, Forlì e Rimini, con condimento di nuclei di Guardia di finanza sparsi in tutta la penisola) si sono viste recapitare.
 In contesti normali, senza sbraitare tanto, il Presidente della società avrebbe convocato i giornalisti e si sarebbe sottoposto alle domande di rito dei cronisti (non solo di quelli stipendiati dalla società stessa, magari); siccome siamo a Sienina, Minucci (che continua ovviamente ad essere il dominus della società) ed il Presidente ufficiale, notaio Lazzeroni, stanno ben zitti (pare abbiano presentato un controesposto: auguroni, ne hanno particolare bisogno, ad occhio e croce...).
 L'esposto è davvero molto ben documentato (sarebbe piaciuto farlo all'eretico, così ben ordinato e puntuale, ma così purtroppo non è); dopo un paio di pagine di introduzione, l'anonimo estensore non fa altro che sciorinare documenti su documenti, implacabile birbante.

  La parte più ghiotta, ad eretical parere, è quella concernente la formalizzazione notarile della clamorosa vendita del marchio della società, di cui si era peraltro già scritto in questo blog e su altri organi di stampa.
Davanti al notaio Strato Cangiano (sì, si chiama proprio così), il 26 marzo 2012 si ufficializza una triangolazione tra banca Mps-Brand management Srl- Stefano Sammarini.
La banca, con Mussàri Giuseppe in uscita dopo un mese (!), consegna 8 milioncini freschi freschi ad un imprenditore amico di Minucci (questo Sammarini), "titolare dell'intero capitale sociale della suddetta Brand management Srl". Società dal capitale sociale di ben 10mila euro (!), e costituita - pensate un po' - il 20 febbraio 2012 (un mese prima!). Giustamente nell'esposto si citano i 43 suicidi di piccoli imprenditori, strozzati dalla mancanza di credito, in quello stesso periodo. Mps, se c'è Minucci Ferdinando di mezzo, i soldi invece li trova sempre.

Procedamus.
"Il contratto sottoscritto in data odierna avente ad oggetto il diritto di sfruttamento commerciale esclusivo di parte degli spazi del Palaestra (Palasport Mens sana)", nonchè "l'impegno della Mens sana basket Spa a collaborare attivamente con la Parte finanziata (la Brand management, Ndr) al fine di agevolare quest'ultima nella ricerca di controparti per LA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI SPAZI COMMERCIALI oggetto del suddetto contratto, nell'ambito degli obiettivi di Business plan della Parte finanziata stessa".

   Le domande sarebbero un centinaio (e tanto il duo Lazzeroni-Minucci non può rispondere neanche ad una), ma vediamo di restringere il campo a solo due, le prime che ci vengono in mente:

1) la prima rata da restituire (in 36 rate semestrali) alla banca Mps scadeva il 31 dicembre 2012. Il prestigioso imprenditore Sammarini ha onorato il debito? Ce lo dicano, che siamo tutti più contenti. Speriamo soprattutto che accada lo stesso per le altre 35 rate...

2) questa neonata società Brand management si dovrebbe occupare quindi anche degli spazi pubblicitari mensanini. Allora a cosa diavolo serve la mitica Best solutions? Società che - ma è solo un accidente della vita - appartiene per il 40% alla first lady Rosanna Mereu in Minucci, per un altro 40% alla di entrambi figlia Federica Minucci, al 10% al di lei marito Pierluigi Zagni, nonchè - dulcis in fundo - al patriarca Minucci Ferdinando, con l'ultimo 10%.
A quando la conferenza stampa per chiarire tutti i punti oscuri?

Ps Una pura curiosità: il 17 marzo 2012 ci fu il clamoroso sciopero dei dipendenti Mps; meno di 10 giorni dopo, il Presidente Mussàri Giuseppe elargiva un maxifinanziamento di 8 milioni di euro ad una neonata e sconosciuta società avente come capitale sociale 10mila euro (sic).
 Vedete, ancora una volta, perchè è importante che certe cose non si sappiano? 

31 commenti:

  1. Hai visto l'esposto? Risulta se questo finanziamento di 8 milioni di euro è assistito da garanzie reali e/o personali in favore della Banca?
    .........non voglio credere alla negativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fausto,

      mi pare davvero un'ottima domanda, la tua, quindi mi riservo di controllare prima di dire eventuali corbellerie.

      Sarebbe comunque più che interessante (e sintomo di effettiva glasnost post mussariana) che Mps facesse conoscere la Delibera di fido della società Brand management, la quale, di certo, per poter accedere a cotanto finanziamento, deve avere avuto un rating a prova di bomba...
      Restiamo in trepidante attesa.

      L'eretico

      Elimina
    2. accidenti Fausto non credevo che tu conoscessi la differenza tra garanzia reale e personale! Certo vederti frequentare certi ambienti e persone vengono strani accostamenti! complimenti

      Elimina
    3. presumo che tu mi conosca, nel qual caso, ritenendo che tu sia esperto di diritto, ti invito a dirmi chi sei e come ti chiami così che si possa all'occorrenza avere uno scambio di vedute in materia - in cui sai c'è sempre da imparare - a meno che i certi ambienti e le persone che frequenti te non ti abbiamo insegnato a non mettere il nome e cognome sotto quello che scrivi, assumendoti la responsabilità delle affermazioni che fai.

      Elimina
    4. Madonna mia Fausto come sei! Certo voi della tua contrada (quella più moralmente corrotta) siete un po' permalosi, neanche i complimenti accettate! E poi scusa cosa significa " assumendoti la responsabilità delle affermazioni che fai"? mica sarà una minaccia?! Va bè che ci siete abituati a minacciare, ma proprio te espressione di certi valori, via un impiegato avvocato Mps, dai non è da te!
      Guarda mi voglio svelare: sono un frustrato ma comunque soggetto al compromesso, uno che quando le cose vanno male, incolpa subito il diavolo, uno che cerca sempre i birboni che complottano contro gli altri, uno che mette sulla sedia degli imputati il governo, sempre ladro quando piove. Io sono un debole anche anarcoide: accetto le regole non da uomo libero ma da subalterno e vivo di astio anzichè di ideali, uno che al primo scricchiolio comincia subito a strillare a tutti senza capire cosa voglio ma lo voglio subito come un cittino, uno che pensa di contare senza fare la fatica di pensare, insomma uno che con la terza media prima puliva i tram ed ora leccando dalla parte giusta si trova dipendente di una multinazionale farmaceutica, insomma uno che viene ed ha usato quegli ambienti che te ben conosci

      Elimina
    5. Non so se Fausto Magi risponderà a questo attacco anonimo, ma mi auguro che questa tenzone (che non c'entra niente con l'oggetto dell'articolo) finisca.
      Calma e gesso.

      L'eretico

      Elimina
    6. per il rispetto dovuto a chi mi ospita, mi astengo dal replicare ad un fantasma.

      Elimina
  2. Un brand venduto ad un gigantino di argilla (plastilina), appena nato!! Non si salva niente!!!
    Il groviglio ha strangolato tutto!!
    Altro che vituperio delle genti

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo come faccia tanta gente per bene che va al palasport a non sommergere di fischi il Minucci ogni volta che si presenta in pubblico. Sia anche per questo chiaro che a Siena ci meritiamo tutto quello che ci è successo e con gli interessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma secondo te i tifosi del Milan, quando sono arrivati scudetti e coppe, hanno contestato Berlusconi per i processi e le condanne che lo riguardavano? Io penso di far parte della "gente per bene" che va al palasport e non amo giudicare le persone (per fortuna non sono né un magistrato né un prete), sono contento se la Mens Sana vince e mi gira le palle quando perde, indipendentemente da chi è il presidente!
      E non penso proprio di meritarmi tutto quello che è successo perché non ho contestato Minucci!
      saluti, Stefano

      Elimina
  4. Raf, pur troppo, c'è in giro ancora tanta gente che certe cose non se le vuole sentir dire e ti maledice. A certi senesi se gli tocchi la Mens Sana vanno su tutte le furie. Nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti sono in grado da avere sufficienti capacità critiche per separare lo sport dagli eventi che lo circondano. Lo sport, se ci hai fatto caso, è uno dei pilastri su cui si basa la manipolazione dell'opinione pubblica nel nostro paese. I giochi circensi sono antichi come il mondo, ci sarà un motivo se li hanno inventati.
    Io amo il rugby, almeno lì quattrini non ve ne sono,c'è solo sport e rispetto per l'avversario, e le tifoserie entrano insieme e si siedono gli uni accato agli altri senza bosogno di forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

    marghe. carig.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma come Beatrix?? Te niente cavalli?? Hai dirazzato??

      Lucia

      Elimina
    2. ecco brava, vai a seguire il rugby e lascia stare la Robur e la Mens Sana

      Elimina
  5. Certo che ce lo meritiamo, come è certo che rivoteremo PD e come altrettanto certo e illuminante è stato lo Speciale del TG5 di stasera, dove tanti, troppi senesi che hanno ricoperto o ricoprono incarichi di riferimento alla questione, hanno confessato a tutta l'Italia di essere al corrente del problema di Siena e del Sistema. Visto che tutti sapevano, e si sono gonfiati davanti alla telecamera nel riconoscerlo, com'è che solo un Eretico ha avuto la coscienza di riportare i fatti? Dove è l'etica professionale di tutti questi altri signori?
    Eretico, perché non ti dedichi ad uno studio della genetica del senese per capire meglio come si possa essere arrivati a questo scempio? Forse c'è un problema lì? Sarebbe più semplice da accettare...

    RispondiElimina
  6. Eretico a leggere queste notizie quando c'e' gente che fa sacrifici per campare fa davvero rabbia. Chi sta meglio ha paura, ha paura delle esternalizzazioni fatte dalla banca ha paura per il futuro dei figli che come sappiamo non troveranno quello che noi abbiamo trovato. Sale anche la rabbia perche' la situazione a Siena non e' gestita per bene.Ad oggi si ritrova in carcere solo baldassarri ultima ruota del carro sulle figure apicali. E gli altri? Come al solito la passeranno liscia? Che aspettano i magistrati ad agire manca la documentazione necessaria? Non ci credo suvvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse aspettano un governo di fede piddina?
      Almeno i "nuovi", bravi e generosi (che si riducono lo stipendio ah ah ah), potranno addossare tutte le colpe alla vecchia nomenklatura?

      Paolo P.

      Elimina
    2. ieri al servizio del tg5 si diceva che dall'informativa della guardia di finanza sulla svizzera o lussemburghese Luftin ( o nome similare) erano passati 2 anni a che i magistrati milanesi iniziassero l'inchiesta poi passata a Siena.
      Tanti due anni!! In banca d'Italia c'era ancora Draghi??
      Perchè riscuotevano i compensi Vigni, Mussari, gli altri dirigenti e tutto il CdA??
      Baldassari eseguiva..obbligazione di risultato no di mezzi. E' come se in un processo per mafia si processasse solo il bravo avvocato e non i mafiosi che hanno commesso i reati.

      Elimina
    3. Domattina voglio andare in una filiale Mps e chiedere un fido di 8 milioni. Lascio la fidejussione di casa mia: non è un granchè, ma vale parecchio di più di 10.000 euri. Gli porto quest'articolo stampato voglio vedere che mi dicono!!

      Elimina
  7. Come diceva il poro Bruno...
    CHE POPONAIOOOOOOOO
    Paolo P.

    RispondiElimina
  8. Scusa Eretico ma le responsabilità principali mi sembrano, tanto per cambiare, quelle della banca, o mi sbaglio.... quanto ai finanziamenti "facili" mi pare che ci sia in corso un'inchiesta a Prato per un ottantina di milioni di MPS diretti a fantomatici imprenditori cinesi, ma di questo non c'è nessun plico anonimo, o forse si, solo che è scritto in cinese....
    Stefano

    RispondiElimina
  9. E alle aziende normali (non degli amici) per avere un prestito di 20mila se va bene ne chiedono 10mila versate in fondo banca a garanzia.

    RispondiElimina
  10. chiedo solo un parere. Sono tifoso della Mensana da sempre, sono stato scolaro di Cardaioli e ho fatto atletica con Ciccarelli, conoscevo il padre del General menager mensanino e conosco lui. Se ci sono degli errori qualcuno paghera' spero, ma rimane il fatto che forse non avremo piu' giorni favolosi che abbiamo avuto con la squadra di basket. per l'Eretico e' tutta colpa di Minucci o anche lui e' entrato nell'ingranaggio malato del deus? lo stesso lo chiedo per Aceto e collegati, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che anche lui è stato nel meccanismo politico di siena, sempre le solite persone messe nelle cariche principali della città, si sono divisi tutti i benefici, io che sono quasi disoccupato sono molto schifato da tutti i soldi che si mettono in tasca tutti i mesi, alla faccia nostra, senza nessun controllo ci mangiano sopra, poi capito licenziano la gente, la metteno in mutande, non pagano i fornitori ma i loro stipendi a 5 zeri???!!! E' uno schifo che va oltre lo sport!!!

      Elimina
  11. Forse da Senesi abbiamo marcato nel dna il Palio; si deve vincere barando, vendendosi, comunque si deve solo vincere.
    Solo così il "capitano" viene portato in trionfo.
    ADP( che per gli inquisitori del web stà per Alessandro Di Piazza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che per usare dei termini così forti come "barando e vendendosi", associati alle vittorie della mens sana, tu abbia delle inconfutabili prove visto che io, da sempliciotto tifoso, ho sempre pensato che i trionfi mensanini fossero frutto, oltre che di imprescindibili risorse finanziarie, anche di organizzazione e competenza. Ma sicuramente mi sbagliavo. SP (che per i puristi del web sta per Stefano Pellegrini)

      Elimina
    2. Non mi riferivo specificatamente al Basket, che tra l' altro non seguo, ma a un modo di essere nostro che fino ad ora ci ha fatto tollerare comportamenti che non erano etici.
      E la lista e lunga.
      ADP

      Elimina
  12. Tutti bravi a salire sul carro del vincitore. Sto con Minucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo tu ci divida la cella celebroleso, qui tra un po' per colpa di gente come te e lui i nostri figli non avranno avvenire, tu raccontagli del minucci e dei suoi scudetti.

      Elimina
    2. Hai tuoi figli se l'hai parla del minucci quando, come i miei, tra qualche anno cercheranno un lavoro rinco

      Elimina
    3. se si ragiona in questi termini allora altro che Minucci.....allora i fantini che per fa 3 giri beccano migliaia di euro dai contradaioli? pora Siena
      Aldilà del Minucci io credo che in questi anni alla Mens sana c'è stata gente (la maggior parte senesi) che ha lavorato con impegno e dedizione ottenendo grandi risultati e che non sono arrivati x grazia divina

      Elimina
  13. cittadino senese per la Giustizia24 marzo 2013 alle ore 14:46

    dopo la questione bancaria c'è tutto il collaterale causato dal virus letale del sultano decaduto che ha invaso ogni parte della società senese; ecco che nello sport più importante dove sono ingenti le somme a disposizione c'è il fenomeno del "minuccismo" l'ex impiegato del Monte dimessosi negli anni '80 e diventato pervasivo in parallelo al sultano.CHIUDERE SUBITO QUESTA BRUTTA PAGINA DECENNALE il decennio terribile che ha impoverito Siena.GRAZIE AI MAGISTRATI non certo alla politica! La politica senese è surreale ancora i vecchi politicanti del 2001-2011 alcuni con un ventennio di attività.....ancora loro no!

    RispondiElimina