Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Intervista alla candidata Battistini(III): la questione morale

   Andiamo a concludere l'intervista alla candidata leghista Loretana Battistini: unica donna candidata al ruolo di primo cittadino di Siena.
Nella prima parte, si continuerà a parlare di questione morale senese; nella seconda, si cercherà di carpire qualche aspetto in più della personalità della Battistini: senza avere ovviamente la presunzione di esaurirne la conoscenza.
Domanda: "Si parlava dell'ipercementificazione senese.Cosa pensa del progetto Cittadella dello sport all'Isola d'Arbia?"
Risposta: "Il progetto, da me sarebbe fermato: al limite ci potrebbe essere un progetto alternativo. Ci sono personaggi politici locali, poi, che mi pare abbiano problemi seri in quella zona...".
Domanda: "Vedo che la candidata leghista non sa rinunciare a togliersi dei sassolini dalle scarpe.Quella, in effetti, è una vicenda che merita essere raccontata, ma, ora, si andrebbe decisamente fuori tema. Altro tema: la Curia. Dopo la richiesta di rinvio a giudizio di monsignor Acampa (giugno 2007), il Vescovo Buoncristiani parlò del Pm Marini come di una sorta di mentecatto. Il Sindaco Cenni - pur richiesto di un parere da Repubblica -, preferì non commentare, in nessun modo. Lei cosa avrebbe fatto, in un caso simile?"
Risposta: "Un Sindaco deve assolutamente dire la sua. Il silenzio avalla certi comportamenti. Senza entrare nel merito specifico della questione, sarei di certo intervenuta per invocare il rispetto della Magistratura".
Domanda: "Cosa pensa del Presidente Mps che difende, molto attivamente, monsignor Acampa nel processo per incendio doloso e calunnia? Le pare opportuno ciò che sta facendo Mussari al proposito?"
Risposta: "Penso che sia assurdo che lo faccia, a prescindere dai rapporti personali fra loro due. Si tratta di una questione, evidente, di opportunità."
Domanda: "Se diventasse Sindaco, sarebbe la prima donna. In che cosa si vedrebbe il tocco femminile, nell'amministrazione della città?"
Risposta: "Si vedrebbe, eccome. Intanto, oltre ad essere donna, sono madre (della 18enne Martina, e del 15enne Francesco): ci sarebbe, fra le tante cose, più attenzione per la scuola, per quello che può fare un Sindaco. Per esempio, sulla mobilità scolastica: è il Train che deve essere al servizio dei clienti, non certo il contrario.Il Comune deve fare da mediatore fra le parti, ma anche da traino!".
Per concludere, un tris di domande personali, tanto per avvicinarci al mondo di questa soccer mum.
Domanda: "Come se la cava con le lingue straniere?".
Risposta: "Inglese e spagnolo, ma solo scolastico, anche attraverso i compiti dei miei figli negli anni (il che vuol dire livello bassino bassino, ho modo di pensare, Ndr)"
Domanda: "Con il computer, che tipo di rapporto ritiene di avere?"
Risposta: "Direi ottimo: lo uso abitualmente, non ho problemi particolari".
Domanda: "Ultimo libro letto, ma letto davvero, non comprato e messo da una parte?"
Risposta: "Fratelli d'Italia", sulla massoneria: visto che a Siena c'è tanta gente che ci campa sopra, è bene essere informati il più possibile...".
Domanda: "Ultimissima domanda: il peggiore insulto che le potrebbero fare, ed il migliore complimento?"
Risposta: "Il peggiore insulto, certamente dire che sono una falsa; il migliore complimento, una persona che mi dimostra, semplicemente, stima sincera".

Il figlio Francesco, dal Sarrocchi, chiama ancora: vuole che la mamma lo vada a prendere al più presto, ha la partita di calcio! La candidata - Sarah Palin nostrale -, mi deve salutare, di fretta.
Rispetto alla ruspante ex candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti, la quarantottenne candidata ("l'età giusta per fare il Sindaco!") è bionda. Ancora di più, non ama andare a caccia e portare armi da fuoco al seguito. Le sue uniche armi, sono le parole: che spesso - si sa - fanno malino anch'esse...
Raffaele Ascheri

1 commento:

  1. Beh...mai voterei a destra...per carita'. Lei sembra credere in quello che fa. pero' lega non se ne parla proprio.
    Poi.....sono felice di vedere che e' contro la caccia...quindi ama gli animali. peccato poi va in giro con una sgargiante pelliccia di visone ....costato la vita a al,meno un centinaio di visoni tortuati prima di essee sacrificati per la candidata sindaco....
    certo e' che da quella parte politica la coerenza....zoppica.

    RispondiElimina