Cerca nel blog

domenica 2 gennaio 2011

Basta con le raccomandazioni: una semplice proposta di inizio anno...

    In attesa della terza puntata della Ceccuzzeide, l'eretico propone - da un baluardo della democrazia quale New York City - un Codice etico in occasione della gia (mi riscuso per gli accenti mancanti!) iniziata campagna elettorale. Anno nuovo, vita nuova: politica nuova, no?
 Per farla davvero breve, questo "Accordo fra gentiluomini" prevede che ciascun candidato - compreso chi faccia parte del suo staff a qualunque titolo ed in qualunque forma, ovviamente - si impegni a NON offrire o promettere posti di lavoro (nel pubblico, come nel settore privato), avanzamenti carrieristici, avvicinamenti alla citta di origine et similia, a nessun potenziale elettore. Da oggi e fino al 15 gennaio, chi vuole firmare il Patto fra gentiluomini, lo faccia, scrivendo al blog proponente: altrimenti, qualunque cattivo o maligno pensiero potrebbe essere permesso, a maggior ragione dopo la non accettazione.
Non facciano i furbi, i candidati di qualunque schieramento: chi fa finta di non sapere della proposta, problemi suoi. Si assume la responsabilita della propria ignoranza, ovviamente. Non ne esce molto bene, direi. Vuol dire che quantomeno il suo staff, non sa monitorare neanche un blog che viene seguito quotidianamente da tante, tante persone, a Siena e altrove. Che li si paga a fare, questi signori della squadra, allora?
E se uno firma, fa la sua bella figura, e poi si comporta come prima: se avremo prova certa dell'implicito mercimonio, interverremo, su questo stesso blog che lancia l'idea. Certe brutte pratiche, non accadono solo in Parlamento per salvare Silvio Berlusconi (o per mandare al governo D'Alema, auspice Cossiga buonanima).
Avete tempo fino a meta mese, cari candidati di ora, e che verranno (chi verra dopo, si aggreghera, mi auguro): dopo il 15 - come si suol dire - si potra scrivere che il Codice antiraccomandazioni non viene accettato dal candidato x ovvero y. Si portera davanti al pubblico del blog - con la preghiera di massima pubblicizzazione del tutto su Internet e non solo -, colui o coloro i quali hanno fatto finta di niente. Si potra battere, liberamente e duramente, su questo tema. Con un silente avallo da parte dei non firmatari.
In sostanza, chi non firma opta per il silenzio-dissenso rispetto alla proposta, con buona pace del Buon governo senese...

Nessun commento:

Posta un commento