Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Intervista a Loretana Battistini (II): la questione morale a Siena...

    Riprendiamo la nostra chiacchierata senese con la candidata (fino a prova contraria) della Lega Nord Loretana Battistini, potenziale prima donna Sindaco di Siena: un'intervista senza filtri, senza domande imposte dall'intervistato o suggerite prima all'intervistato. Una intervista con domande che nella stampa locale non si possono fare, pena una telefonata iperincazzata di qualche servo montepaschino che - su mandato chissà di chi - interviene per redarguire...

Domanda: "Pensa che una candidatura come quella di Pierluigi Piccini, in questa tornata elettorale, avrebbe un senso di discontinuità, rispetto al contesto senese del 2011?".
Risposta: "Piccini come candidato di discontinuità proprio non lo vedo, come d'altra parte Ceccuzzi. La carta da giocare, Piccini l'ha avuta nel 2006, ora proprio no; sulle sue capacità personali, sulla competenza, nessun dubbio e niente da dire: nessuno è al suo livello. Ma oggi è una figura che disturba, e che non può presentarsi come il nuovo".
Dopo la bocciatura del Piccini versione 2011, si prosegue.
Domanda: "Per quanto concerne Ceccuzzi, immagino un prevedibile, scontato giudizio negativo: ma come lo sostanzierebbe, questo giudizio negativo?"
Risposta: "Si tratta di un candidato debole, sotto svariati punti di vista: quanto al conflitto di interesse, siamo a livelli berlusconiani...in più ha il difetto dell'arroganza: in questo caso, prima di tutto con i suoi (potenziali) alleati. Si fa incoronare prima di essersi accordato con loro..."

Domanda: "Ecco un'altra domandina pepata al punto giusto. Torniamo per un momento a Denis Verdini, di cui si è già parlato nella prima parte. Da ciò che mi risulta, il Presidente di Banca Mps era (ed è) molto, molto interessato alle sue - di Verdini - personali vicende giudiziarie. Non lo trova un pochino strano, tutto questo? E poi: lei ha la stessa curiosità che ha Lui, nei confronti del Denis berlusconiano?"
Risposta (di getto): "La stessa curiosità che ha Lui, io non ce l'ho di certo! Se il Monte ha dato 60 milioni di euro alla Baldassini Tognozzi Pontello (ditta fiorentina di costruzioni, che aveva al vertice una persona legatissima a Verdini, Ndr), cioè al migliore amico di Denis Verdini, i rapporti ci devono essere. E ben affinati e collaudati. Evidentemente, c'è qualcuno che ha garantito per la Baldassini...".
 
La biondona ci va giù pesante! Battiamo il ferro finchè è caldo, allora. Vecchia regola, da seguire anche in questa intervista, in questo passaggio in particolare.
Domanda: "Cosa le insegna il caso Galaxy, con la conseguente raffica di avvisi di garanzia, in primis per Mussari Giuseppe?"
Risposta: "Che basta che arrivi qualcuno con i soldi, che c'è qualcuno, a Siena, che è disposto a tutto pur di fargli strada...Galaxy non avrebbe portata niente di positivo, per la città ed il territorio. Tutti sanno che la Banca è a rischio di default, solo Mussari e Vigni non lo dicono!"

Domanda: "Questa città, ha ancora bisogno di cementificare? Se fosse Sindaco, andrebbe avanti a costruire in ogni pertugio possibile?"
Risposta: "Basta mangiare terreno a questa città, basta! Bloccherei lo sviluppo del cemento, in ogni modo".

   Battuto bene il ferro? Beh, in questa parte dell'intervista c'è materiale scottante, sul quale nè il Partito democratico, nè il centrodestra berlusconiano (declinazione Marignani-Verdini, per capirsi) può dire la sua. Si dovrebbero scomodare troppe persone, in special modo una...
Prima del rush finale (c'è ancora robetta interessante assai, più qualche domandina personale sulla Battistini come candidata, tanto per conoscerla un pochino di più ), facciamoci una pausa, un break.
Di sicuro, a leggere questa intervista (a differenza delle ciambelle ceccuzziane, che possono fungere ottimamente da sonniferi), non si addormenta nessuno...

Raffaele Ascheri

2 commenti:

  1. Caro Raffaele, la signora con questa intervista ha bruciato i ponti con tutti, sono mesi che dico le stesse cose... Infatti sono in ferie!!!! Saluti

    RispondiElimina
  2. Il Santo e' in ferie. I guerrieri non si tirano indietro quando c' e' la battaglia " ELEZIONI COMUNALI SIENA".Troppo comoda ritirarsi ora e tornare a giugno quando tutto e' fatto.

    RispondiElimina