Cerca nel blog

domenica 16 gennaio 2011

Mps? Meglio la censura: almeno a Siena...

   Premio Lecca lecca della settimana - alla grandissima -, all'house organ del Monte dei Paschi di Siena, il Corriere di Siena. Perchè non chiamarlo Il Corriere del Monte? Non sarebbe più dignitoso, per tutti?
L'altro giorno, una paginata per magnificare la presentazione della nuova linea di abbigliamento (sic!) del Monte, con Mussari in passerella a Milano martedì prossimo(peccato non poterci essere). Poi, sabato, l'illustre economista di Repubblica Alessandro Penati spara alzo zero su Mps: sulla sua gestione, sulla sua situazione patrimoniale e via dicendo (domenica il gruppo replica, e Penati non retrocede di una virgola).
Cito solo un passaggio, quello iniziale(pagina 28): "Dal 2007, Mps ha perso quasi l'80% del proprio valore: quasi il doppio del settore in Europa". In seguito, Penati parla - fra le altre cose - di "peso di acquisizioni a prezzi inflazionati e proprio alla vigilia della crisi"(Antonveneta), nonchè di "una patrimonializzazione fra le più basse in Europa".
Tutte cose risapute, si dirà; vederle scritte in un editoriale di Repubblica, però, un certo effetto lo fa, no? Paolo Barrai, esperto di Borsa, è venuto a Siena più volte, per spiegarlo. Altri lo hanno detto e ripetuto (fra questi, il sottoscritto). Ora c'è l'importante ed autorevole parere di Penati. Tanta gente, e tutta di estrazione e formazione diversa.Un complotto contro il Monte?

Dell'approdo modaiolo di Mussari Giuseppe e della Banca, il Corrsiena aveva dato entusiasticamente conto(ora Mps che fa? Assume le camiciaie?); di questo articolo di fondo sul principale quotidiano italiano, invece, neanche l'ombra, il giorno dopo.
Niente di nuovo sotto il sole. Mentre il cielo deve essere sempre più blu, la Banca va sempre più giù: gli italiani informati, lo sanno. A Siena, però, non si può scrivere.
Viva Mussari Giuseppe (con l'avvisetto di garanzia...).
Raffaele Ascheri

2 commenti:

  1. ...le camiciaie no di sicuro, ma dopo gli stilisti e gli addetti al lancio pubblicitario, anche vendendole on-line,di certo i gestori degli outlet deputati allo stoccaggio, smistamento e carico delle consegne di sicuro ne traggono vantaggio, loro ed i loro locatori dei locali!

    RispondiElimina
  2. SENESI, VI DOVRESTE VERGOGNARE PER ESSERVI FATTI FREGARE UN GIOIELLINO CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIAVA, SENSA BATTERE CIGLIO, SENSA CHE NESSUNO TRA I COSIDDETTI "OPPOSITORI" ?! ABBIA AVUTO IL CORAGGIO DI APRIRE BOCCA, SIENA E' MORTA FAGOCITATA DA INTERESSI MAFIOSI NEL SETTORE IMMOBILIARE, E DA FACCENDIERI POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA TUTTI GIOIOSAMENTE D'ACCORDO... E VOI.. NIENTE ! MI RACCOMANDO, ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE CONTINUATE A DARVI LA ZAPPA SUI PIEDI!!! VOTATE CECCUZZI!!! UNA GARANZIA CHE TUTTO NON POTRA' CHE PEGGIORARE !!!!!!!

    RispondiElimina