Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

L'incredibile, ostinata sfortuna del Presidente Enrico Rossi

 

   L'articolo sulla morente Società della Salute senesota, con i conseguenti commenti cui rimando, ha fatto conoscere all'eretico varie cosette (e figure stimolanti come questa Bastreghi, che pare essere sì di Sinalunga, ma non bindiana: mi immagino che polemiche a brutto muso ci farà, con Rosaria...).
Per finire sull'argomento, una curiosità: sul sito istituzionale, Franchino il Ceccuzzi campeggia ancora come Presidente. Va bene che i dirigenti "salutisti" sono oberati di lavoro, ma toglierlo, proprio no? Sono sciocchezzuole, bagatelle di nessun conto: che sia figura tanto temuta, da impedirne financo la cancellazione dal sito?

 Ma è chiaro che oggi è il caso Enrico Rossi a dominare, incontrastato. A parere ereticale, ormai lo si può dire: il Rossi è una persona dannatamente sfortunata, una sorta di anti-Gastone. Uno che se va a cercare i funghi nel bosco, magari invece che in qualche porcino si imbatte in un residuato bellico della seconda guerra mondiale e si fa pure male.
 Restiamo solo sul sanitario, che è notoriamente il suo cavallo di battaglia (glissando su uscite tipo quelle su Siena ancora Provincia!).
Uno poteva sperare che il megabuco dell'Asl massese si riducesse, con il tempo, per attenuare l'impatto politicamente devastante: invece pare proprio che tenda a dilatarsi ulteriormente...; sulla Asl senesota, sta indagando (come su quella massese, peraltro) la Magistratura: anche lì, con tutte le donne che un uomo affascinante come lui (?) poteva avere, non va a sposarsi proprio colei che aveva piazzato in bella evidenza tutti i protagonisti del suddetto buco? Ditemi voi se non è sfortuna, ditemelo! E di quella davvero impenitente, incarognita, ostinata. Birbissima davvero.

   Dopo questi problemi che stanno facendo emergere il lato oscuro della Sanità toscanota (da questo blog denunciati puntualmente), ecco che ieri gli vanno ad arrestare il fiore all'occhiello della chirurgia, quel professor Paolo Macchiarini che il Rossi aveva esibito come fanno i Presidenti dei club calcistici quando portano ai tifosi un fuoriclasse di razza. Peccato che il Gip l'abbia definito (il Macchiarini) "avido", e che, intercettazioni alla mano, fosse uno che cercava di spennare i malati terminali.
 Davanti a tutto questo scangeo, cosa dice Rossi? "Fiducia nella magistratura" (che originalone...); per poi, in modo inquietante, arrivare a dichiarare:
"Mi auguro che possa riprendere quanto prima la sua attività professionale preziosa, e per certi versi indispensabile, per molti pazienti della Toscana e dell'Italia".
Ridagli, con la sfortuna! Mercoledì sera, da Lilli Gruber, il nostro aveva rivestito ancora una volta i panni del Gran moralizzatore, con frasi che hanno fatto rimanere il boccone sullo stomaco all'eretico:
"Abbiamo sbagliato a non tenere alta la bandiera della questione morale...nella politica di oggi c'è un diffuso degrado morale...puntare al rinnovamento morale, non basta il rinnovamento generazionale!".
Il tutto condito da imperdibili richiami a gente come La Pira (verosimilmente in subbuglio nel sepolcro), davanti allo sbigottito ed indifendibile Formigoni.
Sceso dal pulpito (lapiriano?) del Gran moralizzatore, dopo poche ore gli arrestano il suo chirurgo di razza, che aveva fatto ricoprire d'oro, pur di farlo andare a Careggi.
 L'eretico, a questo punto, se lo vede per strada, cambia marciapiede: tegole in arrivo...

Ps Attenzione, attenzione: la Nazione si è svegliata dal lungo sonno, ed ha lodevolmente iniziato a scrivere delle consulenze esterne dell'Asl senese (400mila euro, roba da ragazzi rispetto ad altro, ma non sottilizziamo). Meglio tardi che mai. Non vorremmo magari che fosse un monito per il successore della moglie di Enrico Rossi alla guida della struttura, il dottor Pestelli; il quale, pur timidamente, qualche mezzo passetto in avanti sulla via della moralizzazione lo sta facendo. Aspettiamo con ansia le prossime puntate, dunque. Ad majora!  

14 commenti:

  1. Pensare che questo fenomeno voleva diventare un leader nazionale del partito..

    RispondiElimina
  2. In compenso La Nazione continua a dare spazio a tal Pinciani di una fantomatica Associazione Confronti mentre alle altre Associazioni senesi spettano rare briciole.
    Ma questo Pinciani, a parte le ben note e sicuramente poco lodevoli parentele, non era quello che per andare a ricoprire ilruolo di Vice Presidente della Provincia, aveva sempre osannato Cenni, Ceccuzzi, Mussari, Mancini, forse lo stesso Rossi,altro fenomeno in decadenza, ovvero quelle persone che oggi che la nave affonda critica duramente; ovvero pare sputare nel piatto dove ha mangiato (e leccato) così abbondantemente fino ad ieri.
    Ma pensa proprio che i Senesi siano tutti strulli ???

    RispondiElimina
  3. Quanti spunti prof Ascheri in questo articolo!...si potrebbero scrivere intere pagine sulle malefatte di questi personaggi (Rossi&Benedetto SPA,Bindi,Ceccuzzi,ecc) e sembra che in pochi ad eccezione dei blog affrontino queste spinose e scomode vicende. Infatti quello che La Nazione ha scritto è stato subito ripreso nell'edizione di ieri dal DG Pestelli a cui è stato dato ampio spazio per la sua replica tesa a giustificare le spese delle consulenze...anche stavolta nessun affondo,un giorno si critica, l'altro si lecca il sederino per non dimenticare da che parte si stà!
    In un momento di assedio alle Regioni come questo la Toscana sembra l'isola felice...ma quella che si dovrebbe chiamare "OPPOSIZIONE" in questi territori ESISTE???...
    Sembrerò ormai patetico e ripetitivo nel ringraziare ed incoraggiare l'eretico a continuare a tenerci informati sulla Sanità "toscanota e senesota" ricordando pezzi favolosi scritti su queste colonne mirati a personaggi satellite come i vari Ghezzi, Grazioso, Saragoza, Cardelli...che bellezza vedere articoli che colpiscono nel segno e fanno innervosire i nostri supereroi dell'arroganza!
    A presto,un anonimo con la speranza di potersi firmare.

    RispondiElimina
  4. Enrico Rossi è proprio sfortunato!...poi basti pensare a quello che ha passato, a tutte le nefaste coincidenze che portarono la sua allora fidanzata dal nord Italia vicino a Lui in quel duro lavoro di direttice della Usl 7, costretta a fare la pendolare con un misero stipendio...
    che duro colpo prima delle nozze quando per amore di Lui la stessa si dimise per prendere un ancora più misero incarico in quel di Firenze!
    Questo uomo merita tutta la stima e la solidarietà anche perchè come dice pubblicamente prende lo stipendio più basso di tutti i Presidenti di Regione...ce la faranno ad arrivare a fine mese in famiglia???...vabbè vivranno di AMORE!

    RispondiElimina
  5. Alcune considerazioni. Nel pieno rispetto del Suo operato forse qualche risposta dal nostro Presidente sarebbe il caso di averla in campo dirigenziale sanitario locale e non

    1) non riesco a capire come mai il DG della asl senese venne imposto dal sindaco Ceccuzzi a scapito del candidato regionale, mentre a Firenze il DG Dr. Morello fu imposto dalla regione a scapito del volere dei sindaci, due pesi e due misure?;
    2) Non riesco a capire come mai il mandato dei DG e' allo stato attuale di 3 anni mentre al Dr. Morello mi risulta di 5;
    3) Non riesco a capire come mai il DG di Prato Dr. Cravedi ed il futuro DG di Viareggio dr. Baldacchini essendo gia in pensione continuano ad essere nominati in questa carica;
    4) Non riesco a capire come mai un DG abbia bisogno di spendere centinaia di euro per consulenze esterne ( vedi notizie asl 7 ) quando vi sono professionisti interni che devono essere all'altezza di ricoprire tali ruoli;
    5) Non riesco a capire perche' il valzer dei DG e' sempre con gli stessi nomi da una vita quando esiste una lista regionale dove vi sono nominativi eccellenti che potrebbero dare linfa nuova alle cariatidi esistenti;
    6) Come mai vi e' sempre una lentezza eccessiva nelle nomine dei DG , vedi ora Pistoia e Fondazione Monasterio, e continue riaperture eccezionali degli elenchi regionali dei direttori generali , forse x inserire qualche tesserato non presente ma che deve essere sistemato?
    7) Ma come e' possibile chiamare un chirurgo di fama promettendogli una cattedra universitaria poi meno male non concessa dall' università ;
    8) Ma come e' possibile far pagare un ticket sul supporto digitale ai malati oncologici?
    9) Mi risulterebbe , ma dovrebbe essere appurato vedendo gli atti, che qualche DG vicinioro ha l' aspettativa dalla asl di provenienza ma se e' stato assunto con un 15 septies forse non sarebbe possibile, notizia da appurare prima di fare nomi;
    10) Insomma non mi sento un cittadino Toscano ma piu' un suddito.
    11) Grazie di aver ospitato nel blog queste mie considerazioni che non serviranno a nulla ma solo qui e' data possibilita' di esternare qualcosa.
    Un suddito della provincia Senese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Suddito mi associo alle tue considerazioni anche se risposte non avrai. Spero pero' che il Governatore e/o l' assessore ex DG fiorentino ( oggi facente parte del polit bureau ) abbiamo letto questa parte del blog e comincino ad interrogarsi ed a mettersi solo un poco in discussione. Dico anche che queste cose dovrebbero essere pane quotidiano per l'opposizione sia locale che regionale ( vedi IV commissione regionale) dove tutto si limita a ratificare ordini solo da eseguire , mia che serve questo carrozzone che fra l' altro ci costa oltre che lo stipendio da consigliere anche un gettone tutte le volte che si riuniscono.
      A proposito o non si doveva dimettere il presidente Remaschi ? Si domani e poi cosa va a fare ?
      E poi Governatore basta con tutta questa storia della sanità Toscana in ordine cominciamo a dire come saranno i bilanci della asl del 2012 , quasi tutti in perdita. Forse cominciando a dire piu' verita su come stanno le cose avrebbe anche piu' credibilità per il futuro.

      Elimina
    2. Ma chi è il DG del punto 9?

      Elimina
  6. Ma delle consulenze (decine e decine) dell'AOUS quando ne parleranno? Il consulente commercialista, ad esempio, è lo stesso per entrambe le aziende...perché parlarne solo riguardo all'azienda usl7?? (e non asl7)

    RispondiElimina
  7. Il Rossi fa tutto il moralista quando è da solo con i giornalisti lecchini, perchè l'altra sera a La7 con accanto Formigoni non ha fatto altro che stare zitto o dire che lui aveva la sua massima stima personale

    RispondiElimina
  8. Insomma pare di capire che l'unica Regione virtuosa d'Italia sia la Toscana. L'hanno detto Enrico Rossi ed anche Alberto Monaci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora possono avere anche ragione, in effetti pare davvero che la finanza faccia indagini conoscitive dappertutto fuorchè qui. Ma da una parte non vedo l'ora che scoprano il coperchio anche nella nostra Regione

      Elimina
  9. La cosa insopportabile del Rossi è la spocchia con cui giudica sempre gli altri dall'alto in basso (a parte Formigoni, del quale ha avuto un rispetto sacrale).
    Neanche Massa e Siena sembrano avergli fatto cambiare idea. C'è sempre tempo!!

    RispondiElimina
  10. Caro Eretico,
    È normale assistere inermi a sproloqui del Gran Moralizzatore, come quelli che seguono? Forse che "arrogance" sia adatto anche per altri oltre che per Profumo? Argomentazioni farneticanti, a parer mio.

    «Non sono affatto pentito della fiducia accordatagli in principio. Lo rifarei anche domani, anzi: gli darei un'importanza ancora maggiore. È uno dei più grandi chirurghi del mondo: è bene che sia giudicato come qualsiasi cittadino ma sono certo che saprà dar conto del suo operato». Ancora, ha proseguito Rossi: «Mi domando però: se Macchiarini è ai domiciliari, per quale buco legislativo Fiorito non è in carcere?»


    Un saluto,
    Anonimo Veneziano

    RispondiElimina
  11. Neanche Berlusconi ha mai difeso così uno dei suoi preso con le mani nel sacco! Comunque c'è una cosa buona: Rossi si sta scavando la fossa politica da solo e con le proprie arroganti mani. Andando avanti così il panettone 2013 lo mangerà?

    RispondiElimina