Cerca nel blog

martedì 1 gennaio 2013

Come eravamo: 1 gennaio 2012

 
   Questo 2012 ormai alle spalle è stato l'anno della Rivelazione: l'anno in cui anche (perfino) i più distratti non hanno più potuto fare a meno di vedere. L'anno dell'arrivo dell'Ad Fabrizio Viola (gennaio) e di Alessandro Profumo (aprile) al posto del Grande affondatore della plurisecolare banca (Mussari Giuseppe); l'anno nel quale non solo banca e Fondazione (in cui Gabriellone Mancini ha resistito, con democristiano attaccamento alla poltrona perinde ac cadaver) sono miseramente affondate: l'Università ha proseguito nella sua agonia divenuta ormai endemica, l'ospedale e l'Asl hanno dato segnali che definire preoccupanti sarebbe riduttivo (leggasi soprattutto alla voce Bilancio), il Santa Maria della Scala ha di fatto chiuso i battenti; poi è arrivato il Commissariamento del Comune, a giugno, seguito dall'arrivo del Commissario prefettizio Enrico Laudanna, curatore fallimentare della Siena postmussarizzata.La Provincia si è salvata per altrui "meriti" dalla cancellazione, ma naviga in pessime acque, anch'essa travolta dalla fine del bancomat Fondazione.

  Un anno fa, il 1 gennaio scorso: Franchino il Ceccuzzi era ancora il votatissimo (54%) Sindaco piddino, e si godeva il suo primo (ed unico) Capodanno fasciato di tricolore; Mussari Giuseppe era ancora al suo posto di President montepaschino (dopo pochi giorni, sarebbe uscito con la mitica frase secondo cui il banchiere NON era il suo mestiere: ottimo viatico per la riconferma all'Abi, in questa Italia dove certi favori si ricompensano sempre); extra-moenia, la città si godeva gli ultimi giorni di buona stampa, spesso vezzeggiata dal danaro montepaschino: di lì a breve, sarebbe arrivato Aldo Cazzullo per il Corriere della sera a demolirne l'idea di grandeur, aprendo gli spazi alla televisione: prima La7 con l'irriverente Sciortino di Piazza pulita, primo campanello d'allarme di quello che covava in pentola. Ai primi di maggio, il ciclone Report si abbattè sulla città (con il rinsillino del dicembre scorso a completare l'operazione), in anticipo di un paio di giorni sull'inizio dell'inchiesta Antonveneta, che promette grandi cose per questo 2013. Siena diventa la città dal cui forziere possono sparire miliardi di euro come noccioline, e la stampa locale continua ad incensare coloro che li hanno fatto sparire, o chi li ha coperti politicamente. Non stupisce quindi che si arrivi, in una realtà malata come questa, allo sfacciato disegno di colui che da parlamentare ha benedetto l'operazione incriminata, il quale si presenta come il nuovo (anzi il discontinuo) che avanza.

  A completare il quadro, la pessima storia della condanna del Siena calcio per la questione scommesse (e - diciamola tutta - poteva andare peggio!), con una società indebitata fino al collo ed una dirigenza che guarda sempre con un occhio a Siena e l'altro a Roma; nonchè, proprio sotto Natale, l'operazione Time out, che proietta il basket di osservanza minucciana sotto la lente d'ingrandimento della Procura della Repubblica e della Guardia di Finanza (dopo le gravissime ombre della Giustizia sportiva, tutt'altro che chiarite, come dai corifei minucciani penosamente sostenuto).

  L'anno della Rivelazione, dunque: il 2013, a questo punto, potrà servire per chiarire meglio certi dettagli, ma il quadro è chiaro, delineato.
 Vediamo se qualcuno dei predatori senesoti inizierà a pagare: con quello che non è già all'estero, ovviamente...

13 commenti:

  1. il 2012 è anche l'anno in cui nonostante l'elenco da te proposto, caro Professore, la stampa locale continua a comportarsi come niente fosse accaduto. Tirata per la giacca solo dalla stampa nazionale e dai media, solo allora inserisce all'interno delle proprie pagine qualche scarno comunicato.
    il 2012 è l'anno del primo grande sciopero vero in Banca Mps,e delle mancate prese di posizione della politica senese in favore dei dipendenti. E' l'anno in cui Ampugnano è stato posto in liquidazione - anche se il liquidatore sta provando a fare altro - .
    il 2013 parte con le "sliding doors" nelle aule del Tribunale di Siena tanti sono i temi sui quali c'è bisogno di fare chiarezza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaele,

    negli ultimi giorni del 2012, aiutato dai consulenti di UBS, anche Fabrizio Viola si è convinto che l'unica "soluzione" per la banca è il delisting; togliere il titolo dal listino azionario per poter dire, senza timore di smentita, che le azioni valgono 97 centesimi di euro e non 22.

    Ecco la più importante novità del 2013.

    Robertino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto

      Anche bankia, il 2 gennaio uscirá dall'indice Ibex 35
      http://www.finanzalive.com/borse-estere/bankia-verso-uscita-dai-listini/

      Elimina
    2. Innanzi tutto grazie della info. Per cortesia puoi "tradurla" per i meno esperti ?
      Grazie 1000

      Elimina
    3. Un saluto.

      Credo che la pagina di wikipedia, possa spiegare le tecnicità, le motivazioni e modalità; di tale strumento che revoca la società interessata dalle negoziazioni.

      http://it.wikipedia.org/wiki/Delisting

      Elimina
  3. Certo che a leggere questo bel riassunto del 2012 - non fa una grinza - viene da pensare che il 2013 non può che essere migliore!

    RispondiElimina
  4. Sì, se carcerano Mussari e qualcun altro...

    RispondiElimina
  5. "Un Falconeri dev'essere con noi, per il Re." Gli occhi ripresero a sorridere. "Per il Re, certo, ma per quale Re?" Il ragazzo ebbe una delle sue crisi di serietà che lo rendevano impenetrabile e caro. "Se non ci siamo anche noi, quelli ti combinano la repubblica. Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. Mi sono spiegato?" Abbracciò lo zio un po' commosso. "Arrivederci a presto, Ritornerò col tricolore."

    G.Tomasi di Lampedusa - Il Gattopardo

    Buon 2013

    RispondiElimina
  6. Con tutto quello che e' accaduto a SIena grazie ai soliti noti il chianino ceccuzzi continua a girare per la citta' cercando di capire i problemi dei senesi complimenti chianino sei davvero duro se ancora non li hai capiti. Dal giornaletto del bisi nulla viene detto e nulla e' accaduto auguri bisi il chianino ceccuzzi chissa' se rimettera' la sciarpetta della mensana....porta davvero male sto chianino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultim'ora: ceccuzzi unico candidato alle primarie pd

      Elimina
    2. lascia stare i chianini e cerca di rivolgerti al tuo prossimo in modo più cortese; siamo tutti chianini!

      Elimina
  7. "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sul mondo governerà la pace".

    Questa citazione sia di augurio, gioia e speranza per tutti noi. Buon anno di cuore ai lettori e all'eretico.


    CM

    RispondiElimina
  8. Chissà se almeno alla fine del 2013 ci sarà qualcuno di questi sfasciacittà in galera. Fiducia SOLO nella magistratura!

    RispondiElimina