Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Mercoledì scolastico: ai figli di un Mps minore...

 
  Torna il mercoledì scolastico, ma senza abbandonare Antonventopoli: è possibile farlo? Noi comunque ci proviamo. Perchè no?

 Come conciliare l'insegnamento scolastico con lo scandalo che ha proiettato Mps sulle prime pagine dei giornali e delle televisioni?
L'eretico - come grandissima parte dei suoi colleghi - cerca in classe di fare capire l'importanza delle regole, delle norme; a ragazzi che non sono solo la prima generazione di nativi digitali, ma sono (e saranno) la prima generazione di orfani del "groviglio armonioso", distrutto peraltro dal grande amico del suo teorizzatore.

 In una società (extra ed intra moenia) dominata dall'avidità sfrenata, se la dovranno cavare da soli, navigando in mare aperto: finalmente, da un certo punto di vista.
Ma i guasti del mussarismo, come si rimediano, in ambito prettamente scolastico?
 I docenti si scervellano per cercare di indirizzare i ragazzi alla scuola superiore adatta: ma il mussarismo dimostra implacabilmente che NON SOLO non conta niente la scuola superiore scelta, MA ANCHE che l'università stessa è, di fatto, spesso ininfluente. Basta frequentare le persone giuste al momento giusto.
 I colleghi e le colleghe si sdottorano per fare imparare le lingue straniere ai ragazzi? Che si sforzano a fare, tanto si può diventare il principe dei banchieri parlando l'inglese peggio di Berlusconi (il che è notevole alquanto...).

 A parte qualcuno particolarmente sveglio, ovviamente nessuno sa spiegare, fra i ragazzi, la genesi e la portata di questo scandalo (o di questo intrecciarsi di scandali): ma tutti percepiscono che deve essere accaduto qualcosa di grosso, e di grosso parecchio.
 Abituati ad essere rintronati con la propaganda Mps a destra e a manca, ora quel mondo dorato della pubblicità gli appare - pur non sapendo bene perchè - distonico. Una generazione che è abituata a confondere il 1472 con il 1492 (lo dico per i dirigenti piddini senesoti: è la data della scoperta dell'America, quella di Cristoforo Colombo), si trova smarrita e spaesata.
L'augurio è che questi ragazzini, che dovranno in qualche modo ricostruire la Siena futura, oltre ad essere almeno un pochino più capaci ed acculturati di chi li ha preceduti (cosa oltremodo agevole, peraltro), sappiano anche essere persone migliori sul piano squisitamente etico.

  In questi anni - lo spero - si è insegnato sempre che di fronte alla vita, con le sue problematiche e le sue possibilità, tutti devono partire uguali, ai blocchi di partenza: italiani e stranieri, senesi e non senesi, maschi e femmine; la realtà di questa città ha invece dimostrato una totale incoerenza con questi principi, con esempi che risparmiamo, per pura e semplice carità di Patria.
 Anno Domini 2013:saremo, saranno, sicuramente più poveri; magari però più belli (dentro se stessi)?

25 commenti:

  1. Io spero che un giorno i tuoi allievi "la prima generazione di orfani del groviglio armonioso", quando saranno grandi e avranno la nostra età si ricorderanno di aver avuto come maestro colui che Giampaolo Pansa su Libero ha descritto così :
    "Siena ha visto un solo ribelle. È un giovane intellettuale, Raffaele Ascheri. Poco dopo la metà del Duemila, ha pubblicato un libro che ha dato molto fastidio ai padroni politici della città: “La Casta di Siena" Il caso editoriale dell’anno."

    grazie
    BK

    RispondiElimina
  2. La mammina calva con il grembiulino inorridisce! Si sarà rivolta al Provveditore come da dotto consiglio?

    RispondiElimina
  3. Non è un caso, caro eretico, se le grandi tragedie producono poi periodi luminosi per le arti e le scienze. basta pensare all'immenso contributo offerto alla musica dalla cultura ebraica dopo gli anni orribili della tirannia e della shoah; come sempre coltivare mente e spirito è antidoto agli orrori del mondo. anche siena sta vivendo la sua piccola shoah (usando il termine nella traduzione letterale e non storica, cioè catastrofe) almeno in termini di progetti di vita (nessuna delega, occorrerà fare da soli) , stili di vita( altro che vacanze a malindi per cani e porci, magari torna utile la casetta della zia a follonica), rapporti interpersonali( la gente sarà guardata negli occhi per quel che vale e non per quello che, magari immeritatamente, rappresenta per qualche incarico e ve ne erano a centinaia graziosamente distribuito)e perchè no? sviluppo della città (forse solo ora si comincia a capire il perchè della cementificazione di siena con le case che costavano sempre di più con buona pace della regola di offerta/richiesta: i milioni di euro (facili) andavano in qualche modo investiti o se preferite riciclati).
    Accadrà? Non ne sono sicuro, eretico. anche perchè la storia ci insegna che non sempre le dittature hanno un happy end. magari ne segue una ancor più sanguinosa. E a siena sono in tanti appollaiati sui rami pronti a papparsi quel che resta di ciò che hanno distrutto i burattini da loro stessi messi al comando...
    Riducendo tutto a cronaca basterebbe seguire con attenzione l'inchiestache sta portando avanti non la procura di siena ma la Dia di roma

    RispondiElimina
  4. Una domanda OT !!

    Che cosa aspettano i magistrati a sbatterli tutti in galera !!

    Forse l'OK dei fratelli con il grembiule ??????

    Intanto Gianluca Baldassarri ha già tagliato la corda !!

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace che questo post, a differenza degli altri in cui parli di "altre cose", sia ancora vuoto di commenti.
    Invece io lo trovo tristemente bello....

    RispondiElimina
  6. solo a scuola sono uguali, se i proff. sono seri e onesti, ma quando escono, nel mercato del lavoro, il padre o il partito non modificano immediatamente quell'uguaglianza? la par condicio è una speranza lontana e nel sistema Siena la preferenza per i figli del Partito era ed è ovvia. Se televisioni, giornali e radio ancora non hanno cominciato a parlare del sistema Siena andiamo bene, altroche groviglio armonioso, di cacca!!!! Che deve succedere di più, che ci si ammazzi per le strade?
    Che delinquenti in senso etico-politico, sia chiaro, perché questo sono i responsabili del sistema informativo senese. Se non si fa pulizia lì non c'è speranza. Il MPS si rinnova a un decimo di prima e riparte il sistema bloccato e clientelare di prima. Bel risultato. Forza eretico devi candidati tu, degli altri non ci fidiamo. Tu solo puoi garantirci anche con la collaborazione dei vari Neri, Tucci, Vigni, d'accordo, ma mettiti tu a capo della cordata, forza. Se non ora, quando?

    RispondiElimina
  7. bel post, complimenti Eretico.
    Posso suggerire l'esempio dell'Islanda come modello da trasmettere ai giovani, mi sembra attuale e corretto.
    Forse tanto tempo fa sarebbe successo anche a Siena .....

    E-remita

    RispondiElimina
  8. Secondo me te hai sbagliato anno: l'aspettativa la dovevi prendere ma ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo,
      hai perfettamente ragione: anche l'anno scorso è stato denso assai, per gli eretical gusti (vedi il Comune et alia), ma questa stagione 2012-2013 batte tutto e tutti.

      E potrebbe esserci qualche altro botto, magari...

      L'eretico

      Elimina
    2. Non ho abbastanza fantasia per immaginare cosa potrebbe esserci di più di questo, ma se lo dici, mica sarai già al corrente di qualche altra... novità?

      Elimina
  9. Associazione a delinquere di stampo armonioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è bellissima!!!

      Elimina
    2. Grazie.
      L'ho scritta anche sul blog del Bisi, ma stranamente non me l'ha pubblicata....

      Michele

      Elimina
  10. Io sono certa che saranno e saremo tutti più belli dentro! anche grazie al tuo lavoro e al lavoro di altri coraggiosi come te. Benché ci sia in giro ancora qualche imbroglione che tenta, goffamente peraltro, di farci credere che è tutta una montatura che è tutta una strumentalizzazione. Ma i fatti parlano da soli, no?

    RispondiElimina
  11. Purtroppo non sento una grande reazione da parte della comunità senese, neppure dopo l'epifania suprema, la rivelazione dei furti e delle truffe perpetrate a danno dei cittadini, da decenni (secoli?) sapientemente distratti dalla retorica paliesca (milioni di euro regalati a fantini semicolti per fare 3 giri di piazza), dai calci a un pallone, da due canestri indovinati.

    Ognuno si impicca con la propria corda. Comunque, devo riconoscere all'Eretico del coraggio e della perspicacia. Temo però che la via per ripulire le lastre dal letame sia ancora lunga e tortuosa.

    RispondiElimina
  12. Sul Fatto c'è un sondaggio per sapere chi vorremmo come succesore di Napolitano. Guardatelo, perchè la rappresentazione di B è mitica!!

    RispondiElimina
  13. mi complimento con quanto ha scritto e in qualità di genitrice "pensante" di una sua alunna la seguo e la apprezzo come prof per come si pone con i ragazzi.
    Non sto qui a spiegare la difficoltà di essere genitori di questi "nativi digitali" che sembrano apprezzare solo il"tutto e subito", mi ripeto comunque sempre che ogni generazione avrà avuto la sua di difficoltà nel crescere i figli,noi per bilanciare la vita più agiata(peraltro minata da siffatti briganti)lottiamo con le pretese scontate e l'apparente noncuranza di questi giovanissimi.
    Cerco con mia figlia di commentare e farle vedere via via una pagina di quotidiano( come diceva lei all'inizio dell'anno ,chi lo trova più a casa un giornale!!),guardare insieme il telegiornale(il giornale-radio come mi faceva ascoltare il mio babbo non è proponibile) e ho notato che quello che dice lei in classe ha presa ,viene ricollegato,magari un po' dopo,ma arriva.
    Io,senese atipica,non mi sono mai sentita parte del "groviglio armonioso ",bisogna provare a far sentire fuori i giovanissimi perlomeno:la strada è quella del dialogo,della cultura,nell'insegnamento del rispetto reciproco e della diversità, anche di trovare a scuola i professori che fanno i professori,che danno i voti bassi se te lo meriti,che ti apprezzano se ti impegni....
    grazie e continui così,
    una mamma

    RispondiElimina
  14. Se botto ci deve essere, botto ci sia. Se il 'sistema Siena' deve saltare che salti pure e ci faccia tornare ad essere senesi migliori. Il rammarico e la tristezza di vedere la fine del Monte e la decadenza della città sono immensi, ma che si può fare? Non è certo colpa dell'eretico o di chi capiva che qualcosa non funzionava a modo e criticava o si chiamava fuori. Il botto e la purificazione, però, saranno completi solo se anche il Palio ne verrà coinvolto, quel Palio che negli ultimi dieci anni si è adeguato a questo sistema perverso, quel Palio che ha dato ai fantini un potere e un reddito che non hanno nulla a che vedere con lo spirito della corsa, quel Palio al quale tanti contradaioli non si divertono più perché forse qualcuno lo muove da dietro e ci fa soldi, quel Palio che serve a certa dirigenza per agevolare la propria carriera, quel Palio troppa ippica e poco Palio.
    Il Palio è un simbolo, è la nostra identità più profonda. Quanto Mussari, Monaci, Mancini, Cenni, Ceccuzzi, Bisi etc. c'è oggi nella nostra festa?
    Forse è il momento buono per parlare anche di questo.

    RispondiElimina
  15. complimenti, Raffaele
    un domani avrò dei figli,me lo auguro, spero che possano poi apprendere i tuoi insegnamenti.
    intanto, come qualcuno ha già scritto, ti faccio un invito. CANDIDATI. sindaco? assessore? semplice aiutante? collaboratore a 0 euro?
    quello che vuoi, ma Siena ha bisogno di gente come te, gente aperta, innovativa, sveglia!
    basta con questi mediocri-grigi-falsi personaggi che stanno solo in mezzo alle tresche
    questa gente c'ha rubato il futuro solo per i loro tornaconti, BASTA!
    senza incazzarci,con il massimo spirito satirico-goliardico, mandiamoli a quel paese, ci vuol solo una "X"

    RispondiElimina
  16. Beatrix, l'Eretico è un grande e ha il merito di aver aperto una breccia nella diga, ma noi siamo il resto dell'acqua, che aspettiamo a fare il resto del lavoro? L'Eretico non deve diventare una specie di icona da t-shirt tipo Eretico-Guevara.
    Ricordi quello che ho scritto nel tuo blog? Mi dicesti che era uno scenario possibile e stimolante. Non credi che questo scenario sia molto più di possibile adesso, cioè auspicabile, se non addirittura necessario? Decrescita economica, ecosostenibilità, filiera corta o cortissima per tutti i prodotti che è possibile avere dal nostro territorio senza degradarlo, cultura della riparazione, del restauro e della conservazione dei beni materiali invece del solito "buttoviatantoricompro", ove possibile applicazione del baratto invece dell'acquisto, vendita/baratto fra privati di beni usati. Tutto questo fa sorridere alcune persone, ma il senso di quello che dico è che bisogna riappropriarci del nostro territorio e non dilapidare le nostre risorse anche individuali. Il digitale è uno strumento in mano nostra, non un confino. Usciamo da questi pc perchè magari è vero che saremo tutti più belli dentro, ma il bello, di qualunque genere sia, va conquistato, non piove dal cielo. E se ci metteremo tutti a cercare di produrre il nostro fabbisogno partendo dalla terra e ricreando un'economia di mestieri che controlli il più possibile il ciclo di produzione e distribuzione dei prodotti saremo tutti più belli anche fuori. Chiuderà qualche palestra, ma pazienza, il lavoro manuale è generoso ed accoglie le mani di tutti.

    Un saluto a tutti i lettori e al padrone di casa

    Thomas Müntzer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thomas, vedrai le cose cambieranno. Io sono fiduciosa. Grazie per il tuo affetto.

      ad maiora
      BK

      P.S. mi sono fermata un po' con il blog perché tirava aria cattiva...ora alla luce dei nuovi fatti posso mettere un po' la testa fuori. ma devo far piano. Di più non ti dirò.

      Elimina
  17. sONO ABBASTANZA CONCORDE SUI COMPLIMENTI ALL'eRETICO, MA ANCHE LUI MI SEMBRA RESTIO AD INDICARE CHI HA AVUTO SEMPRE COMPORTAMNENTI LINEARI. e QUESTO SAREBBE UTILE IN QUESTO MOMENTO DI CHIAREZZA. mI SEMBRA CHE SIASNO MOLTO PIU' OBIETTIVI E PROFESSIONALI I GIORNALI E I BLOG NON SENESI CHE DANNO MERITO AI PICCOLI AZIONISTI CHE HANNO AVUTO CORAGGIO E SENSO CIVICO.
    vIVA L'INFORMAZIONE CORRETTA E NON DI PARTE.

    RispondiElimina
  18. E che ne dici Eretico della fuga dei correntisti senesi dalla propria banca? Nell'ambiente in cui opero quotidianamente, senesi doc, gente che fino a ieri si sentiva superiore al resto del mondo in virtù di questo forziere si sta adoperando, con un impegno mai visto in altre faccende, a trasferire i propri emolumenti altrove, in altre banche; paura del congelamento? Tutti abbandonano il carro ora che non trasporta più i loro potenti!

    RispondiElimina
  19. Semplicemente fantastico Giampaolo Pansa su Libero: un'analisi perfetta e amaramente vera di come "cor magis tibi saena pandit...."! Di come ci si può sentire stranieri in patria.

    RispondiElimina
  20. un articolo davvero degno di nota... che analizza una società senese ripiegata su se stessa... dovremo essere noi genitori a spingere le nuove generazioni a volare lontano ....

    RispondiElimina