Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

L'ignobile pantomima mussariana sull'avviso di garanzia


    La notizia del giorno - anticipata dal Cittadino on line - è che la tanto attesa udienza preliminare davanti al Gup per Galaxopoly è saltata: legittimo impedimento del principe del foro, avvocato Fabio Pisillo, testimone di nozze (con Franchino il Ceccuzzi) di Mussari Giuseppe.
 Che volete, il Pisillo non è un avvocato normale, è superiore: pur pieno di cause fino al collo, riesce comunque a gustarsi i suoi amati gelati, a fare il lupaiolo e a seguire la prole negli studi. Questa mattina era invece impedito, legittimamente.
Sarà poi stato notato dai più attenti osservatori che il Gup che avrebbe deciso sul rinvio a giudizio di Mussari è la dottoressa Monica Gaggelli, colei che ha assolto, tra lo stupore generale ed ereticale, Acampa Giuseppe un anno fa. Il quale Acampa - chi non lo ricorda? - era difeso proprio da Mussari Giuseppe: che incroci incredibili, al Palazzo di Giustizia senese...
Fino al 24 gennaio, dunque, non se ne saprà più niente: ossigeno puro, per Mussari Giuseppe, e possibilità - su questo fronte di Galaxopoly - di mangiare il panettone da non rinviato a giudizio.

   Ma è indubbio che - complice la campagna giornalistica del Giornale (sarebbe ora si svegliasse qualcun altro, diciamo progressista, no? - il focus è sulla questione Antonveneta, ove davvero la pantomima mussariana sta raggiungendo livelli esilaranti.
Davanti ai compari dell'Abi, secondo Milano finanza (toh) l'ex Presidente Mps avrebbe dichiarato di non essere stato raggiunto da alcun avviso di garanzia, per l'affaire Antonveneta. Qualunque praticante sa alla perfezione che si può essere indagati senza avere materialmente (ancora) ricevuto alcunchè, per motivi anche logistici; sarebbe inoltre oltremodo curioso che non fosse indagato: fra le altre cose, in quanto legale rappresentante della banca ai tempi della stupefacente performance dell'Antonveneta (oltre alla perquisizione et alia).
Indagato, giammai colpevole, si badi! E come potrebbe esserlo, Colui che ha portato finalmente prosperità al popolino senese, dandogli anche la serie A di calcio e 7 scudetti 7 di basket?
 L'eretico ha inoltre imparato bene (proprio grazie a Mussari ed alla solerzia dell'avvocato Pisillo, in quel caso non impedito, anzi reattivo parecchio) che spesso si entra in Procura da persona informata sui fatti, e poi se ne esce, sbattuti e tristi, da indagati (e senza ricevere giustamente alcun avviso di garanzia). Questo potenzialmente vale per tutti quelli che abbiano fatto questa esperienza (magari anche per Cenni, Ceccherini e Ceccuzzi...).
Il fatto che la Procura non abbia assolutamente smentito la notizia data da Gian Marco Chiocci de Il Giornale, poi, pare davvero cosa eloquente.

 Ad ogni buon conto, facciamola finire, questa pantomima che ha solo il senso di guadagnare disperatamente tempo: tanto Mussari quanto Pisillo sanno benissimo cosa fare, in casi come questi. C'è da prendere un apposito modulino, riempirlo ed inoltrarlo seduta stante all'ufficio competente: serve per sapere se la Procura stia indagando, o meno, su chiunque.
Sottolineando soprattutto una cosa: al di là della questione penale, la domanda che le persone oneste (non solo montepaschine, non solo senesi) si trovano inevasa, è piuttosto che fine abbiano fatto i miliardi di euro dell'affaire Antonveneta, quelli che hanno affossato il Monte e la Fondazione (non c'era bisogno di Moody's, per certificarlo...).
Abbia l'avvocato-banchiere Mussari almeno la decenza di fare una conferenza stampa (cosa mai fatta, sui suoi guai giudiziari e sulle sue cene salernitane), e ci dica finalmente la sua.
Che Lui non sappia se è indagato o meno, ci interessa poco; ci dica dei dindini, semmai...

33 commenti:

  1. Siamo alle comiche.
    Ma come possono i cittadini fidarsi di una giustizia che consente queste assurdità.
    Legittimo impedimento?
    Per me illegittima presa in giro, non sarà mica un modo per arrivare alla prescrizione?
    E i compagnucci si lamentavano del Berlusca?
    So peggio di lui.

    RispondiElimina
  2. Come diceva Giovanni Falcone "...seguire il denaro..."

    RispondiElimina
  3. Consiglio vivamente di visualizzare: YOU TUBE: SIENA SGARBI QUOTIDIANI.........cordiali saluti a tutti Marco Bernardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esempio calzante di come opera la magistratura a Sieninanostra, grazie signor Marco

      Elimina
  4. Tutto ciò è avvenuto nel giorno in cui Silvio Berlusconi ha sostenuto in un'aula di Tribunale (senza farsi interrogare dalla Pm Boccassini, peraltro) di non avere avuto nessun tipo di rapporto intimo (nemmeno il bacino della buonanotte?) con la 24enne nipotina di Mubarak.
    Ricordo che le eleganti ed acculturate conversatrici degli inappuntabili dopocena berlusconiani erano "aiutate" con danaro targato Mps...

    L'eretico

    RispondiElimina
  5. Aggiunta della sera: l'eretico ha appena letto che Vergassola ed il grande Serse Cosmi hanno aperto un conto per uno al Monte.
    Ma il Siena calcio non aveva ripreso a pagare?

    L'eretico

    RispondiElimina
  6. scusami eretico ma la serie a al siena l'ha regalata PAOLO DE LUCA e non il mussari che al massimo ha portato stronati prima (evasore fiscale condannato) e l'attuale Mezzaroma, i cui debiti locali, taverne annessa, non ne profetizzano un roseo futuro.
    per la mens sana invece nulla da eccepire, facendo essa parte del panem et circensis come il siena, ma creatura direttamente gestita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figuriamoci se voglio disconoscere i meriti del Presidente: se hai letto Le mani sulla città, proprio lì stigmatizzo il fatto che il Mangia d'oro sia stato assegnato a Minucci e non anche a De Luca.
      Il commento delle 20,03 è - lo ammetto - di una cattiveria notevole: non so se più nei confronti dei Mezzaroma, o più del Monte "profumato" e reso spazzatura da Moody's.
      Per carità di Patria, non l'avrei dovuto scrivere: ma - come spesso mi accade - sono stato incontinente...

      L'eretico

      Elimina
  7. LEGGERE L''ISTRUTTIVO' ARTICOLO DI bARZANTI SUL CORRIERE FIORENTINO DI OGGI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono riuscito a trovare l'articolo a cui fai riferimento online, tuttavia nel sito del corriere fiorentino c'è un'intervista a Zingales sul sul malaffare di siena e la politica!!

      Elimina
  8. Buongiorno,

    per favore potreste postare il link all'articolo di Barzanti non riesco a trovarlo, nel frattempo vi segnalo:

    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2012/19-ottobre-2012/italia-politica-ha-fallito-siena-l-emblema-2112329488089.shtml

    RispondiElimina
  9. Caro Eretico su Repubblica di sabato segnalo due articoli pesantucci su Mps.

    Matteuccio Renzi (pag. 11) parla di guai della politica nella gestione della banca.

    Il bravo alessandro Penati (pag. 24) dichiara che Casaforte merita 'l'Oscar del prodotto più rischioso ed opaco' tra quelli in circolazione.

    Forse è saltata la Pax Giornalistica anche a sinistra .......

    Archinto

    RispondiElimina
  10. Anche oggi Matteo Renzi, ospite della trasmissione televisiva condotta da Lucia Annunziata, ha criticato l'ingerenza della politica nella gestione di Banca Mps sin dall'acquisto di Banca 121 (pagata due volte, come Bav).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era per far fischiare le orecchie a D'alema e soci...

      Elimina
    2. Renzi è furbo furbo: perchè allora è venuto a Siena a fare campagna elettorale a Franco Ceccuzzi?

      Elimina
  11. Caro Eretico,quando c'è di mezzo Berlusconi perdi di vista la tua obiettività e la tua onestà intellettuale..a parte che io credo che Berlusconi come qualsiasi altro cittadino nella sua vita privata possa e debba fare ciò che vuole,figuriamoci poi con i suoi soldi......Cosa vuol dire "denaro targato MPS"? Per caso una banca è responsabile di come un correntista spende i suoi soldi? Ti stimo molto ma non riesco a capire il perchè di questi "scivoloni"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse perchè all'epoca Berlusconi non era un privato cittadino ma il presidente del consiglio? Ti sembra una differenza da nulla? La tua onestà intellettuale arriva fino ad un certo punto, caro Anonimo. Finchè si bacchetta a sinistra tutto bene ma guai a bacchettare anche a destra.... meditate, gente, meditate. Se c'è ancora qualcuno che se la sente di salvare Berlusconi siamo proprio messi male, un vecchio bavoso maniaco che a settanta anni passati se la fa colle sedicenni mi fa schifo comunque ma che lo faccia mentre è presidente del consiglio mi fa proprio rivoltare lo stomaco.

      Elimina
  12. Caro anonimo,
    certo che Silvione può fare quello che vuole con i suoi soldi, e che la banca non è assolutamente responsabile di come un correntista spende i suoi soldi.

    Ma c'è da dire una cosa, oltre al fatto di sottolineare che Berlusconi non è stato (e non è) un semplice cittadino o correntista: il tracollo della banca ed il suo allontamento definitivo da Siena dipendono anche, e molto, dall'inciucione Pd-Pdl (evaporato solo da pochi mesi). Si può ragionevolmente pensare che il fatto che Berlusconi abbia sempre avuto simpatia per Mps (dai tempi di Milano 2) non c'entri proprio niente?

    L'eretico

    RispondiElimina
  13. Sai qual'è il problema caro/a Miki che io credo alla presunzione di innocenza per un imputato che sia di destra o di sinistra ,presidente del consiglio o semplice cittadino,sempre nella speranza (spesso malriposta ) di una sentenza giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... scusa anonimo ma credi anche nelle svariate prescrizioni di cui l'illustre "Sua Schifezza" hga beneficiato? oppure credi anche alle depenalizzazioni di reati o vediamo credi anche che possa esistere un corrotto (Mills) senza corruttore? ....

      presunzione di innocenza? a chi? .. MA MI FACCI IL PIACERE MI FACCI

      Elimina
  14. Anonimo delle 17.59, lascia stare.
    Te lo dice uno che ha votato Berlusca. pur in tempi diversi.
    Il PDL a Siena è stato una vergogna, sotto la guida di Verdini e Matteoli ha sempre obbedito agli ordini dei comunisti e ha confermato le voci che dicevano che Siena e MPS, il Berlusca le aveva lasciati in mano al PD, anche perchè probabilmete non poteva fare altrimenti.
    Basta vedere anche gli elogi di alcuni dirigenti PDL all'Antonveneta, poi compensati da nomine di persone improponibili nei vari CDA, targati PDL ma di gradimento del PD e di Mussari.
    Basta vedere come si è comportato il PDL nelle ultime due elezioni amministrative, ma soprattutto come si sta comportando ora, annullando il simbolo per andare a sorreggere una parte ella vecchia maggioranza (l'ex Margherita), che ha contribuito alla rovima di Siena pari pari come il ceccuzzi e gli ex DS, e ora tenta di riciclarsi e ingannare i cittadini con una finta lista civica che vede insieme PDL, PD, Margherita, una delle parti cattoliche delle ex Liste Civiche, insomma la coalizione dei "falliti e trombati" che non vogliono accettare di lasciare le poltrone e il potere, e andare finalmente a casa dopo aver distrutto la Città.
    Te l'ho detto,apri gli occhi e poi .... lascia stare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, Anonimo delle 9:46, parole sante! Finalmente qualcuno che dice anche quale è stato il ruolo del PDL senese nello sfascio della città. Tanto lo si sa che a Siena questa o quella per me pari sono

      Elimina
  15. Ragazzi, mi pare che con questa polemica sul Berlusca stiate andando un pochino fuori dal seminato, no?
    Torniamo al pezzo, dunque: tra l'altro l'eretico è appena tornato da una rinfrancante corsa con l'amico e collega Antonio Batelli, dalle parti di Belcaro, as usual.
    E chi ci siamo trovati innanzi, on the road, ad un certo punto, se non Mussari Giuseppe in macchinona, sfrecciante - si presume - verso gli Agostoli?
    Gli volevo chiedere se si univa a noi nella corsa, ma è appunto sfrecciato via...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' d'olio in zona, sulla strada, no? Visto che ci deve passare spesso sarebbe da fare

      Elimina
  16. Nel bilancio 2011 di Banca Monte dei Paschi di Siena, l'ultimo firmato dal presidente Giuseppe Mussari, non sarebbero stati contabilizzati costi di competenza relativi al personale per circa 130 milioni di euro.
    http://www.linkiesta.it/mps-130-milioni-costi-del-personale-non-contabilizzati-nel-2011

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è uno scoop né un mistero. Li trovi pari pari riportati nella semestrale 2012 a fondo rischi.

      Elimina
    2. Quindi di che, si tratta ?
      Di una consuetudine tramandata da anni ? Una "licenza poetica" nella scrittura dei bilanci ? Una frode ? Che altro ?

      Un consiglio, anche se lavori all'MPS, non fá un gran bell'effetto rispondere ad uno sconosciuto anonimo ... fá molto profondo Sud.

      Elimina
    3. Bravo Marco Fattorini!! Saranno anche stati nella semestrale 2012 a fondo rischi, ma il cittadino comune non esce di casa con il bilancio Mps sottobraccio,e lo stesso vale per il correntista.
      Il contributo di Marco Fattorini a questo blog a me pare notevole.

      Elimina
  17. Ciao Marco, fino a quando non è uscito Fabrizione Rossi certi segreti sono stati in-Viola-bili.

    Possiamo affermare che il bilancio 2011 sia della banca che del gruppo non era in linea con le scritture contabili ?

    Possiamo quindi affermare che il bilancio non era veritiero ossia FALSO ?

    Solo a titolo di cronaca ROSSI è amico sia di Mussari Giuseppe che di Bisi Stefano.

    Un 'caro' saluto da Robertino

    RispondiElimina
  18. Eretico, il Bisi ha pubblicato sul suo blog un articolo in cui dice che i montepaschini devono starsene buoni e zitti, altrimenti la banca continua a perdere colpi.
    Guardiamo di iniziare anche da questo blog...

    RispondiElimina
  19. Scusami Eretico ma non ce la faccio a non replicare a questa polemica sul Berlusca... e in particolare replico a MIKI che parla del ruolo del PDL senese nello sfascio della città...perche Miki non citi quelli che realmente sono
    stati gli artefici di tutto ciò e cioè Amato e Dalema ? sempre a Miki delle 18,29 replico che bacchettare a sinistra mi va bene si, perchè è una vita (ho quasi 7o anni)che vedo susseguirsi comunisti alla guida di tutte le istituzioni della mia città e ridurla in questo stato...

    RispondiElimina
  20. Non sará stato ne uno scoop ne un mistero, come mi aveva fatto presente un anonimo nei giorni passati, ma ...
    FARO CONSOB SU COSTI 2011 NON CONTABILIZZATI DA MPS
    La Consob sta effettuando degli accertamenti relativi a costi non contabilizzati nel 2011 da Mps. Nello specifico, secondo quanto si è appreso le indagini riguarderebbero la presunta mancata contabilizzazione da parte di Rocca Salimbeni di costi di competenza relativi al personale per 130 milioni di euro.

    http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201210241810322056&chkAgenzie=TMFI&sez=news&testo=&titolo=Mps,%20faro%20Consob%20su%20costi%202011%20non%20contabilizzati

    RispondiElimina
  21. Caro Anonimo delle 22:36, anche io non posso fare a meno di replicare, con buona pace dell'Eretico che spero mi sopporterà. Io le so perfettamente le responsabilità del PD nello sfascio di Siena e non le nego, anzi le affermo con forza. Ti dirò di più, non ho votato nè per Cenni nè per Ceccuzzi quindi non ho rimorsi di coscienza. Ma che tu arrivi a negare che a Siena nel groviglio armonioso ci stanno bene aggrovigliate anche la destra e la sinistra è il colmo! L'opposizione a Siena non c'è, è questo il dramma. E ti prego di non usare, berlusconianamente, il termine comunisti perchè fai davvero ridere i polli. Un comunista ormai è merce rara, non credo che nessuno dei personaggi senesi possa gloriarsi di tale aggettivo, infatti io, che mi onoro di esserlo, comunista, non ne ho mai votato alcuno!

    RispondiElimina