Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

Castelnuovo Berardenga: che si fa con gli hobbies del Bonechi?

 
   L'eretico torna, dopo qualche tempo, ad occuparsi di Castelnuovo Berardenga; si era scritto dei grattacapi giudiziari della Giunta Bozzi, in autunno, e avevamo chiesto gentilmente lumi al Sindaco, l'amico Roberto: ora che le foglie sono cadute da un bel pezzo, constatiamo con amarezza che nessuno si è fatto vivo...francamente, ce ne dobbiamo dispiacere, perchè l'informazione - soprattutto sui guai giudiziari di chi amministra una collettività - parrebbe opportuna. Ma tant'è, evidentemente: anche di Castelnuovo, meno si sa, parecchio meglio è.
  L'eretico, da par suo, segnala che i giochi per la prossima poltrona di Sindaco sembrano essere già fatti: finita l'era Bozzi (iniziata nell'ormai lontano 2004), nel 2014 si rivota. Il primo cittadino - salvo invasioni di extraterrestri o cose simili - sarà tale Fabrizio Nepi, attuale vicesindaco, nonchè ex segretario della sezione Pd di Castelnuovo Berardenga. Ipersponsorizzato dal king-maker della politica castelnuovina, quel Luca Bonechi a cui qualche incarico di peso (leggasi portafoglio) e prestigio, in area montepaschina, mai si è negato, in questi ultimi anni. Uno di quelli che hanno contribuito a fare diventare Mps il terzo polo bancario italiota, insomma. Se l'è cresciuto lui, questo Fabrizio Nepi, autoctono virgulto paesano: prima si semina, poi si passa al raccolto, no?

 Il vero assillo dei paesani, a questo punto, non è concernente il fatto di CHI sarà Sindaco (appena detto), con i giochi chiusi con un paio d'anni d'anticipo (democrazia preventiva?); il vero interrogativo è piuttosto CHE FINE FARANNO le due creature cui il Bonechi ha dato forma ed anima (e la Fondazione il Dio quattrino): il Bruscello e l'Eroica.
In tempi di vacche grasse o obese, le recite paesane in vernacolo e le biciclettate slow motion non attirano polemiche; adesso, però, che il Sistema Siena è in disfacimento e la Fondazione boccheggia, che si fa? Si continua con l'hobby preferito elevato a sport del feudo, o si opta per il sociale? Entrambe le cose, pare impossibile continuarle; sarà forse il momento di fare delle scelte. Inevitabilmente dolorose.
Si potrebbe chiedere una sponsorizzazione alla confindustriale Emma Marcegaglia, proprietaria del 4 stelle Borgo Monastero, una sorta di Bagnaia posizionato nel Comune oggi guidato da Roberto Bozzi. Qualche idea, bisogna farsela venire in mente, in un modo o nell'altro.
Il Bonechi, mentre va in bicicletta, è in iperossigenazione: ottimo, eccellente momento per pensare, forse il migliore. Se la faccia venire lui, un'idea buona, mentre respira a pieni polmoni...

30 commenti:

  1. Le pecore castelnovine (cittadini) non hanno ancora capito che il padre padrone Bonechi ha rappresentato e rappresenta il vero freno allo sviluppo del paese capoluogo??!! (naturalmente ben accompagnato dal sindaco Bozzi).

    RispondiElimina
  2. Si sente dire che la Guardia di Finanza è ormai di casa in Comune a Castelnuovo....se il Sindaco Bozzi tace (silenzio imbarazzante quanto comprensibile)non è invece comprensibile il silenzio del "mitico" consigliere comunale di opposizione Lorenzo Rosso che, evidentemente ha ormai ricevuto la tessera del P.D. dallo stesso Bozzi.

    RispondiElimina
  3. scusate, non c'entra niente ma sfrutto il post + recente....
    con la poca lucidità e la ancora meno umanità che restano dopo aver riflettuto su notizie come questa, vorrei invitare tutti NELLA MANIERA PIU' SERIA POSSIBILE, CERCANDO DI NON FARSI COINVOLGERE IN UNA SPIRALE DI ODIOSA VIOLENZA, a fare mente locale ad uno degli aspetti su cui la Casta ha fallito miseramente, anche se argomento molto meno affrontato rispetto ad altri : L'ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA DELLA NOSTRA CITTA' !
    ovviamente mi riferisco alla violenza subita l'altra notte da una nostra concittadina.
    è possibile che quelle facce di m.... dei nostri politici locali sappiano rilasciare solo dichiarazioni in politichese, per ribadire solidarietà alla giovane vittima ?
    non sarebbe forse meglio interrogarsi seriamente (a livello sia nazionale che locale) su cosa i nostri INTELLIGENTISSIMI CASTISTI intendono per "integrazione" ???
    vogliono per caso interrogarsi su tutto ciò che sta prima durante e dopo (e accanto) al fenomeno dell'immigrazione ?
    non intendono fare un minimo di esame di coscienza, ammettendo di aver sottovalutato il problema ?
    non hanno la dignità di guardarsi allo specchio ed ammettere di aver "disciplinato" l'argomento mossi solamente dalla stupida equazione SINISTRA=PRO IMMIGRATI, DESTRA=GIUSTIZIALISMO E XENOFOBIA ?
    a voi pare un modo serio e soprattutto LUNGIMIRANTE, DA BUON PADRE DI FAMIGLIA, aver portato città come Siena a questo degrado dal punto di vista della sicurezza ?
    evidentemente franchino non ha colpa, ci mancherebbe, ma cosa fa per sollecitare Roma ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Sindaco Bozzi proverei anche a chiedere conto della bellissima RSA di prossima innaugurazione costata oltre 3.000 € al mq. Oggi il comune si ritrova con un mutuo di oltre 3 milioni senza contare gli altri 5 milioni che Sansedoni ha già incassato tra contributi fondazione e proprietà di una parte di villa chigi. Non sarà mica che anche in questo caso il comune doveva fare da tramite per passare i soldi dalla fondazione a Sansedoni e poi quando i soldi sono finiti si è trovato con un bel mutuo da pagare... ancora una volta ottimo amministratore.
      Sicuramente sono tutte illazioni gratuite e poi a pensare male è peccato ma spesso ci si azzecca

      Elimina
  4. Poro Bozzi....
    Anche lui travolto dall'ingranaggio della casta.

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Democrazia castelnovina! Tramontato, si pensa, il Bozzi,
    impera su tutto o quasi il vicesindaco. Sentito il fedelissimo, a lui, assessore ai servizi sociali, il vicesindaco decide. A patto che il Bonechi voglia, altrimenti non si move foglia. Povera Castelnuovo.

    S.

    RispondiElimina
  6. In effetti, l'impressione è questa, caro Paolo. Che si fa, si organizza una partitella al Costone (un matchino, come si diceva ai bei tempi), per vedere se lo si libera dal demone della (cattiva) politica?
    Ah già, poi magari al Costone ci si trova Acampa...

    RispondiElimina
  7. A me non danno noia "le pasquinate" che spesso aiutano a capire meglio, semmai ci potrebbe essere il dubbio che non siano sempre realizzate per amore di verità,ma per lotte interne,insomma " dai nemici mi guardo io,dagli amici mi guardi Dio" quante notizie leggo su Castelnuovo, ma sopratutto i particolari che sembrano venire più da "dentro" che da fuori

    RispondiElimina
  8. Altro problema: dove si metterà il Bozzi terminata la sua mission amministrativa?
    Auguro a Lui la carriera del più noto ex Sindaco di Siena:
    quadro direttivo MPS all'inizio della sua mission in Comune, si trova adesso - dopo breve periodo sabbatico - a rivestire il ruolo di Vice Direttore Generale di MPS Gestione Crediti SPA, in rampa di lancio (stando ai rumors) per diventare Direttore Generale della stessa società.
    Si potrebbe continuare- per non essre accusati di essere partigiani - anche con il precedente ex Sindaco di Siena.
    A voi ogni commento....

    RispondiElimina
  9. Noooooooo Acampa noooooooooo

    Paolo

    RispondiElimina
  10. L'ultima memoria che ho del Bozzi risale a maggio, tutto gagliardo a Barcellona per le Final Four (ovviamente biglietti vip omaggio) e, non appena la menssana fu eliminata dalle semifinali, rivendette a CARO prezzo il biglietto (ripeto, omaggio) a dei tifosi israeliani... non male!

    RispondiElimina
  11. Caro Roberto, l'accusa (anonima) è pesantuccia, almeno a livello di immagine (a maggiore ragione se i biglietti erano gratis): spero davvero che tu la smentisca. Con nettezza. Senza ombre.
    Ad ogni buon conto, la recentissima sentenza 44126 della Corte di Cassazione (concernente il caso dell'ex direttrice de L'Espresso Daniela Hamaui, poi datasi al blog) stabilisce che la responsabilità di chi scrive i commenti sul blog (e che è rintracciabile, ovviamente), è solo sua, e non del titolare del blog.
    Attendo tue, l'eretico

    RispondiElimina
  12. I tifosi israeliani non si troveranno mai, ma chi gli ha dato il biglietto aggratisse penso sia scopribile...

    RispondiElimina
  13. SCRIVo NON PERCHE' VOGLIO DIFENDERE l'uno o l'altro ma perche' voglio difendere gli elettori di Castelnuovo. Nessuno epoi mai nessuno ci potra' jmporre chi sara' il nuovo sindaco forse, Nepi sara' candidato,ma fra essere candidato ed essere eletto 'caro signor eretico' c'e' di mezzo il voto di noi cittadini
    che fino a prova contraria restera' sempre libero.Visto che lei in maniera anonima si permette di sparlare anche di cose che facilmente nella sua anonimita' non sa'oppure, non vuol sapere, perche'gli interessa soltanto colpire i personaggi che lei nomina io gli posso dare un consiglio esca allo scoperto venga partecipi e cosi' capira' come funzionano alcune associazioni che non sono il passatempo di qualcuno ma l'impegno di molti.

    RispondiElimina
  14. Caro signor "anonimo" di Castelnuovo,
    ho letto con vivo interesse il suo lungo commento al mio articolo.
    In primo luogo, credo che lei non abbia capito una cosa, cioè che io, da cittadino, sarei il primo ad essere offeso se due anni prima delle elezioni si sapesse già chi le vincerà (esattamente come è accaduto a Siena, toh): diciamo che spero di essermi sbagliato per Castelnuovo, ok?
    In secondo luogo, il mio blog NON è assolutamente anonimo, anzi; di solito non firmo perchè - scrivendo tutti i giorni - mi sembra un pochino ripetitivo ed inutile mettere sempre il mio nome.
    Comunque l'eretico è tale Raffaele Ascheri: uno che da ragazzo giocava a calcio e basket con il suo Sindaco, pensi un po'. Quello eletto con "il voto di noi cittadini" di Castelnuovo!
    L'eretico

    RispondiElimina
  15. io continuo a non essere d'accordo al suo commento sulla elezione del prossimo sindaco.Le sue accuse sono molto pesanti come si fa' a conoscere un vincitore prima della gara? Forse lei insinua che la gara e' truccata?Io continuo a credere nella democrazia e nell'intelligenza degli elettori di Castelnuovo.Comunque esiste anche un'opposizione che presentera' un suo candidato e 'vinca il migliore'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si opposizione!!! Dove sarebbe? Il futuro sindaco è già lanciatissimo....scelta giusta direi...di uomo sensibile, competente e soprattutto presuntuoso!!! In bocca al lupo a tutti i cittadini di castelnuovo...mi dispiace per chi lo dovrà subire!!!!

      Elimina
  16. Vediamo, vediamo: diamo tempo al tempo. Non ci resta che aspettare il 2014, no? Speriamo non finisca il mondo a fine 2012...
    L'eretico

    RispondiElimina
  17. non solo del paese di castelnuovo, purtroppo...vogliamo parlare dello sviluppo della società da questi presieduta, la Sansedoni, o, come di recente rinominata, Sansedoni Siena spa?

    RispondiElimina
  18. W il Bonechi che ha portato prosperità e ricchezza al territorio di Castelnuovo! Invidiosi e ignoranti tutti quelli che lo criticano

    RispondiElimina
  19. W il Bozzi che ha portato il Buongoverno ai bifolchi di Castelnuovo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo mi meraviglio di come si possa parlare di buongoverno in un comune che non ha più un soldo in cassa ma solo tanti debiti da pagare con i propri uffici completamente allo sbando. Spero solo che l'opposizione, quella vera e non certo quella di Lorenzo Rosso paravento dell'attuale maggioranza, riesca a far aprire gli occhi ai cittadini e inneschi riflessioni serie e costruttive per un 2014 diverso.

      Elimina
  20. Ricordiamo a Bozzi e Bonechi cosa affermavano nella stampa in pieno clima di primarie PD a castelnuovo del marzo 2009: su l'Unità Bozzi dice: "quello di Gianni (l'altro candidato ovvero Porcellotti)è un bel programma anche con manifesti a colori che io non ho fatto, credo che nel far politica ci voglia sobrietà in particolare in un momento di difficoltà economica come questo" poi incalza il Bonechi sul Cittadino: "sarebbe interessante sapere dove l'altro candidato ha trovato i soldi per la sua campagna elettorale.... poi corte dei conti e procura....ogni commento è superfluo.

    RispondiElimina
  21. E il Bonechi dove l'ha trovati i dindini per fare l'Eroica ed il Bruscello?

    RispondiElimina
  22. W la politica fatta con serietà, W la democrazia, W l'etica e la morale, W i "buoni padri di famiglia", W i comuni amministrati bene, W castelnuovo.....basta con l'ipocrisia della strana coppia Bonechi/Bozzi che ora ci vogliono imporre il Sindaco ragazzotto di paese Fabrizio Nepi (sperando che non venga di peggio come tale Mauro Giannetti) ...Bozzi torna ad onorare il tuo posto di lavoro!

    RispondiElimina
  23. Fabrizio Nepi è una brava persona che non merita di essere presentato come un candidato paracadutato da qualcun altro

    RispondiElimina
  24. brava persona, al servizio del partito e della comunità, buon padre di famiglia, impegnato nell'associazionismo e/o nel volontariato.... ma quante volte abbiamo già sentito queste parole di presentazione di questo o quel candidato in tutta la provincia senese....!!!!
    Non sarebbe ora di puntare su qualcuno che ha IDEE PROPRIE ed indipendenza da questo o quel sistema???
    Da ora in poi solo chi si impegnerà davvero per la comunità (leggi RES PUBLICA)dovrà avere sostegno e possibilità di essere Primus inter pares.....
    Idee e capacità di scegliere e guidare persone davvero valide e volenterose, senza guinzagli o cordate di sorta...
    altrimenti è inutile parlare di codice etico, responsabilità e sobrietà....

    RispondiElimina
  25. ragazzi non capite. A Castelnuovo c' è la cricca come c' è a Siena.
    È chiaro che i giochi vengono fatti prima delle elezioni, si tratta di una falsa. Certe cose vengono decise a tavolino e i caproni vanno dietro zitti zitti. Sono i caproni che vanno colpevolizzati e non i furbetti di quartiere. Se la gente capisse, ma soprattutto ragionasse con il prorpio cervello,i furbetti di quartiere non esisterebbero.
    Basta con questa gente incompetente con la tessera, premiamo la meritrocazia.

    RispondiElimina
  26. Forse la procura ci darà le risposte chieste a gran voce e spiegherà dove il Bozzi abbia trovato i fondi per le primarie. Certo fino a quando permetteremo agli altri di decidere per noi non ci dobbiamo meravigliare se poi il comune va a rotoli e i cittadini non hanno non hanno i servizi ma pagano sempre più tasse.

    RispondiElimina