Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Terremoto a Palermo; a Siena invece casca molle...

 
   Sempre preso da Sanità, Mps, scuolina (si salta un giro per il ponte: a mercoledì prossimo, cari colleghi e lettori), baruffe "religiose", rievocazioni storiche ed altro, l'eretico si è improvvisamente accorto di avere un pochino perso di vista la politica, suo pristino interesse.
Le elezioni sicule sembrano cascare a fagiuolo per riprendere il discorso, tra Palermo e Siena.

  Palermo, dunque: un autentico terremoto politico, ad occhio e croce senza precedenti. Una sigla che balza al primo posto alla prima seria tornata elettorale in cui è impegnata, ha in re ipsa un valore politicamente storico.
 L'Istituto Cattaneo di Bologna ha immediatamente analizzato i flussi elettorali: i grillini (che continueremo a chiamare così) hanno pescato soprattutto nel Pd (cui hanno tolto un elettore su quattro!) e fra i centristi, più che nell'ormai slabbrato Pdl. E si rivela del tutto sbagliata l'idea che Grillo-Cancelleri abbiano pescato soprattutto nel mare magnum dell'astensione (che infatti ha raggiunto le dimensioni della maggioranza assoluta, aumentando e non viceversa). Cosa che - notano i raffinati politologi bolognesi - rende ancora più temibile, per quel che resta degli apparati della seconda Repubblica, la tornata elettorale nazionale: Grillo ancora ha pescato solo in minima parte fra gli astensionisti. In più, in una Regione, la povera Sicilia che Sciascia definiva "irredimibile", ove il clientelismo è pratica diffusa, sedimentata nei decenni: dove il voto è tradizionalmente più libero da clientele e favori dati o comunque promessi?
Ha vinto Rosario Crocetta: persona certo degnissima per il suo impegno antimafia, ma zavorrato assai da un'alleanza Pd-Udc che certo non sembra il massimo, sul fronte della lotta alla mafia. Lombardo e Cuffaro basterebbero per due generazioni, ma si guardi anche in casa Pd: il buon Crisafulli è un eroico baluardo anti-Cosa nostra? Quanto al Pdl, è lo sfascio totale, peraltro annunciato e robustamente innervato da fuoco-amico. L'ex Presidente Raffaele Lombardo, infine, con il suo appoggio a Miccichè, si può stare tranquilli che continuerà ad avere il suo importante peso, all'interno dell'isola.
 Rivoluzione gattopardesca, in pieno stile Tomasi di Lampedusa? Sta ai grillini rompere questo alone di sospetto: sugli altri - o per alleanza, o proprio per la qualità dei singoli - temo ci sia ben poco da sperare.

 A Siena, invece, casca molle, e parecchio (il Pd può ringraziare che la Diana sia una chimera, altrimenti con l'ipercementificazione che ha perseguito ci sarebbe stato da avere paura sincera di alluvioni e frane: ricordiamoci anche di questo, al momento del voto).
Perfino il Pdl mette ormai in discussione apertis verbis Silvio Berlusconi, ma a Siena non esiste un piddino (a parte i reprobi monaciani e cenniani, si intende) che osi pubblicamente alzare un dito per dire mezza frase sull'operato di Franco Ceccuzzi. In privato, ad alcuni piddini senti dire cose che neanche nei più duri pezzi di questo blog...in pubblico, però, nessuno fiata. Una desolazione, uno squallore, una tristezza senza pari. Ma è chiaro che il fuoco amico ci sarebbe anche a Siena, se il Pd continuasse ad intestardirsi su Franchino (che ovviamente l'eretico si augura di vedere candidato: per vederlo sconfitto, una volta per tutte, dalle urne, senza i soliti alibi cui è aduso aggrapparsi).
Quanto ai grillini, hanno davvero, anche in città, un'occasione ghiottissima: dipenderà molto anche da chi sarà il candidato appunto del Pd, nonchè quello dell'altra (altre?) forza di opposizione che si affiancherà all'ottima Laura Vigni.
 Ma è di palmare evidenza che convergere su un credibile e forte candidato, da parte dei grillini, potrebbe davvero sparigliare i giochi, piddini e non solo (ancora una volta: l'eretico non sta parlando per se stesso, nonostante il rumor che la Nazione aveva inopinatamente tirato fuori,  senza poi mai rettificare).

  Solo un'avvertenza, se gli amici grillini la vogliono, da parte di uno che gli anfratti di questo mondo senesota ormai li conosce benone: occhio agli infiltrati! I castisti sono autentici maestri - lo so bene per esperienza personale - nell'arte togliattiana di infiltrare loro sodali in ogni dove, tenendo i piedi in più staffe. In parte, è ciò che stanno facendo da qualche settimana con i Comitati pro-Renzi e pro-Bersani, in modo da potere cantare vittoria in ogni caso (se vince la Puppato no, ma trattasi di cosa irrealizzabile).
 Non sprecate un'occasione meravigliosa. Occhi aperti, ragazzi: anzi, apertissimi!

Ps Rosario Crocetta, omosessuale dichiarato, aveva detto in campagna elettorale che in caso di vittoria non avrebbe più avuto rapporti sessuali. No comment. 

14 commenti:

  1. Prvincia persa? E le promesse del Governatore? Dov'era Rosaria da Asinalonga!? Dove Francheshion? E la Serafini che zitta zitta è in parlamento da una vita? Apriamo gli occhi.
    Questi oltre a prosciugarci ogni risorsa, distruggere ogni ente (MPS, ospedale, università)
    non si vergognano di nulla e sopratutto non contano nulla nel loro partito peraltro ormai in via di estinzione come PDL, UDC, SEL, IDV etc.
    Mi raccomando: rivotateli, bischeri!

    RispondiElimina
  2. Caro Eretico (suona un po' buffo ma comunque) il Movimento delle 5 Stelle anche a Siena avrebbe un grande bacino elettorale cui attingere. Penso ai tanti giovani, a chi più volte è stato colto da conati di vomito davanti alle scelte dei vari partiti che hanno portato la città, e la nazione tutta, al celebre baratro di cui si parla ormai da 2 anni. Un baratro metaforico, ma non per tutti.

    La questione è: chi potrebbe guidare il Movimento a Siena? Occorre una figura di spessore, che dia fiducia e garantisca onestà e competenza. Una figura carismatica, che sappia e possa indirizzare le opinioni degli elettori.

    Tu potresti essere uno del genere, credo. In seconda battuta, avresti altri nomi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già detto, NON mi candiderò a Sindaco, stiano tranquilli i castisti. E neanche tanto per gli strascichi giudiziari, visto la gente che gira in Parlamento (o nelle banche) e che osa anche scrivere le leggi, magari per imbavagliare l'informazione libera...
      Gli amici grillini, a partire da Michele Pinassi e Maurone Aurigi, devono trovare la quadra: inutile e fuorviante indicargli nomi, non mi interessa bruciare nessuno, non essendo il caporedattore della Nazione.
      Di certo, ci vuole uno che non si fermi davanti a nessun santuario della Casta senesota: noi lo giudicheremo su questo, pronti ad applaudirlo o a biasimarlo.

      L'eretico

      Elimina
  3. A Siena, a forza di cascà roba, oggi è cascata anche la Provincia; ma il governo Monti non era voluto, sostenuto ed approvato dal PD che a Siena ha goduto e gode di tanto diffuso consenso? O che erano distratti come Gabriello ai tempi dell'acquisto di Antonveneta fatto da Beppino e soci?

    RispondiElimina
  4. Caro Eretico ti sbagli alla grande Franchino ce la farà e ti va "un braccetto nel di dietro". Ora l'ha detto anche Gigetto davanti a tutta la Bruschelleria: "Franco ce la farà... noi siamo tutti con Franco". Così scenderà in campo anche lui a fianco del Chianino, come ha assicurato nel corso di una cena organizzata in quel di Valiano dal ceccuzziano architetto doppiogiochista e trombettiero di galline vecchie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito chi sia costui... è tartuchino forse? o è il simpaticissimo e umilissimo ondaiolo figlio?

      Elimina
  5. "tromettiero di galline vecchie" è ......SPETTACOLOSA.....da standing ovation

    stò provando ad accedere al sito del Cittadino senza successo.....è successo qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, tutto ok, mi sono spaventato anch'io. Ho riprovato e sono riuscito ad entrare. Per il momento non ci sono riusciti a bloccarlo e quando lo faranno sarà guerra!

      Elimina
  6. Caro Eretico, ma della coalizione, o meglio dell'ammucchiata (o tegamata alla senese) che stanno preparando i soliti noti non ci dici niente? E' vero che includerebbe parte del PD, con parte del PDL, con la parte delle ex Liste Civiche riferibile a Piccini, con movimenti rappresentati dalle solite due tre persone che si svegliano solo alla vigilia di campagna elettorale e altre bestialità? Altro che compromesso storico, qui ci sono "storici" compromessi con la fine di Siena.
    Come la chiameranno?
    L'Isola dei Famosi (trombati)?
    Il Partito Perlana (non nuovi ma lavati)?
    "Bari"centro Civico (nel senso che qualcuno potrebbe barare come al solito per far rivincere il vecchio)?
    Con la solita arguzia e ironia dacci una tua interpretazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo,
      a parte il fatto che sei già stato sufficientemente ironico tu (buona quella del Partito Perlana), l'eretico aspetta che le cose siano definitivamente chiare, per poi ovviamente scrivere la sua. Tempo per commentare, ce ne sarà, tranquilli...

      L'eretico

      Elimina
  7. Al movimento 5 stelle non servono nomi di spessore... Non sono assolutamente daccordo con queste trovate partitocratiche. Personalmente preferisco persone semplici, anonime e soprattutto oneste a qualche simpatico nome di facciata (il discorso è generale non indirizzato all'eretico)trovato al momento. I partiti hanno fallito... e l'unica vera alternativa a tutto questo schifo è il movimento 5 stelle ... quindi sotto alle idee senza paura ... perchè le difficoltà saranno molte (castisti e riciclati storici nonchè i soliti bacia pile). Chi arriverà dovrà prima fare pulizia in casa propria (comune) e dopo iniziare ad allargarsi... sempre con i piedi per terra. Inutile far programmi con i fuochi d'artificio da dare in pasto ai soliti "ignoranti" per raccattare voti...
    Andrea

    RispondiElimina
  8. "da fuori" sembra quasi che i grillini non cerchino persone di spiccata personalità, magari oneste e preparate, ma senza doti da leader. Chi ce le ha, o pretende di metterle in campo, viene bacchettato o, peggio, ne pretendono la testa. Questa è una mia personale impressione.

    Per quanto riguarda le candidature pd, mi sto chiedendo cosa succederà in caso di vittoria di Renzi alle primarie. Anche se alcune uscite pubbliche hanno fatto intuire, strumentalmente, un sostanziale "allineamento" tra comitati, ho potuto constatare movimenti ben più energici, con l'esternazione di sonori mal di pancia. Non in pubblico, va bene, ma almeno si sta iniziando a parlare non solo tra mura domestiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per essere ancor più chiaro

      http://qn.quotidiano.net/desktop/primo_piano/2012/11/06/797939-grillina_eretica_aula_sola.shtml

      @miki: il problema è che "la cassa" non sarebbe la loro ma la nostra! ;-)

      Il contadino

      Elimina
  9. Concordo, Contadino. Da fuori sembra proprio si tratti di una setta, con il guru che impera e detta legge, pronto a bacchettare chiunque sgarri. Speriamo che alla fine non scappi con la cassa, lasciandoli tutti lì nell'Oregon a bocca aperta.

    RispondiElimina