Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2011

Mussari show (II): la Siena vincente ed i "braccettisti" indisciplinati

 Riparlando della kermesse della Siena vincente di ieri sera al Sms con un amico, l'eretico rifletteva sul comportamento del pubblico in piedi: come accennato nel post precedente, tanto numeroso, quanto rumoroso.
Io ero fra loro, all'inizio; l'amico anche. Entrambi quindi testimoni dell'intervento del direttore de L'Espresso, Manfellotto, il quale - appena presa la parola - ha dovuto fare un intervento, fra il garbato e l'autoritario, con il quale esortava al silenzio quelli in fondo, quantomeno per dare la possibilità a quelli davanti (seduti) di ascoltare qualcosa. Mussari pareva imbarazzato, e ne aveva ben donde: non so a quante conferenze, Manfellotto sia dovuto ricorrere ad esortazioni di siffatto tenore.
Esattamente come si fa a scuola, con le classi indisciplinate: gli studiosi davanti, seri e presi dalla lezione; quelli indietro, a fare di tutto. Pari pari al Sms ieri. Mentre Isabelli Becchi introduceva , per l'Associazione Per Siena, il tema (andando un pochino lunga), quelli in fondo si davano alla pazza gioia: abbraccioni, sorrisi pieni di complicità, micro capannelli ("lo vedi quanti siamo? Qualcuno ci sforma di sicuro!", dice uno, tutto insciarpato, ad un altro esponente della Siena vincente). Nelle retrovie, c'è gran movimento: si aggirano personaggi con ampie criniere ed in scarpe da ginnastica, facce che Lombroso classificherebbe in modo ben preciso, belle signore messe in tiro.  Della intervista (all'acqua di rose) di Manfellotto a Mussari, del Pil che deflette e del patto fra Capitale e lavoro, questi se ne strafregano.Come gli studenti di certe classi, tanto sanno bene che loro - di riffa o di raffa - la licenza (vedasi la poltrona), la raccattano di sicuro: se non va bene la Maturità, vuol dire andranno al Cepu o al Manzoni (mi dicono esista ancora). L'importante è arrivare alla meta. E che gli sgobboni, sgobbino pure: loro prendono a braccetto un mare di gente, intanto. I "braccettisti" - nell'Italia di oggi, nella Siena di oggi - vanno avanti; gli altri, dipende.
Raffaele Ascheri

5 commenti:

  1. Siamo sicuri che i personaggi con ampie criniere e scarpe da gennastica (come diceva la mi nonna) avranno gli stessi privilegi nella Siena Futura? Io fossi in loro starei attento, perchè la Casta ci mette poco a scaricarti se non sei funzionale. Credo che almeno la facciata la cambieranno, magari mettendo in secondo piano i componenti della Siena da bere, troppo in vista in questi anni.... Chissà magari le chiome saranno impomatate e le barbe tagliate...

    RispondiElimina
  2. Una vera schifezza, la kermesse dei lecca lecca, dei servi e burattini, di chi ha sempre anteposto il proprio tornaconto agli interessi della Comunità. Proprio lo specchio della Siena peggiore, di quella parte di popolo che si è prosituita, o si vorrà prostituire, al potente di turno, chiunque esso sia, meglio se non Senese. Indagati, esiliati e confinati all'estero, condannati e via dicendo; questi i requisiti di tanti dei presenti, la maggior parte però, guarda caso, compensata con assurde nomine con assurdi compensi. Poi tutti i dirigenti e amminitsratori di MPS precettati alla partecipazione: che pena!!!
    E la Becchi che ha il coraggio di dire che la crisi a Siena non è arrivata; lo chieda alle famiglie di operai ed impiegati, invece che a quella squallida platea di privilegiati (a livello economico perchè a livello moralenon valgono niente).

    RispondiElimina
  3. Molto interessante caro eretico, ma cosa aspetti ad occuparti dello sporco affare fra Mussari e Stasi su villa Isabella!! si dice in giro che sia stata acquistata per 800 mila euro.......indaga e facci sapere,,,

    RispondiElimina
  4. Solo una precisazione al commento precedente :"............... lo chieda alle famiglie di operai e impiegati........".
    No cari signori: lo chieda alla schiera di autonomi che non fannno parte del sistema senese e degli amici delle casta. La maggior parte di loro sono già a gambe all'aria.
    Perlomeno chi prende lo stipendio sopravvive.
    Che tocchi andare tutti via ?

    RispondiElimina
  5. Già!!! Villa Isabella!! Attendiamo clamorose notizie. Nemo Propheta

    RispondiElimina