Cerca nel blog

domenica 29 gennaio 2012

Misteri vaticani, misteri senesi...

  
   Il Vaticano torna nell'occhio del ciclone (ne è mai uscito?), grazie all'inchiesta del giornalista Nuzzi, con la trasmissione Gli intoccabili (mercoledì, 21,15, La 7). Le lettere di monsignor Carlo Maria Viganò, ex Segretario generale del Governatorato vaticano, stanno portando un'ondata di terrore in Vaticano: più ancora delle lettere, direi la loro divulgazione extra-moenia.
 Non a caso - con consolidata prassi mutuata da altri regimi... - colui che è il bersaglio primario delle missive di Viganò (vale a dire il Cardinal Tarcisio Bertone) è subito partito lancia in resta:
 "Bisogna porre fine all'uscita dalla Santa Sede di documenti riservati".
 Non a caso, Il Giornale di ieri dedicava una pagina intera ad un attacco personale durissimo  rivolto allo stesso Viganò, su questioni del tutto non attinenti con le critiche, documentate, mosse da Viganò stesso. Invece di rispondere alla documentazione di Viganò, si scrive una paginata sui suoi problemi di eredità con il fratello, sacerdote. Che c'azzecca, verrebbe da dire?
Su Libero di oggi, poi, si arriva a parlare di burocrati del Governatorato vaticano di ascendenza sodaniana (leggasi ruiniana), i quali avrebbero passato la documentazione scottante ai media: sono loro i reprobi, scatti il crucifige! Che tipo di purga è prevista, se il fatto venisse accertato?
Gli ingredienti, certo, ci sono tutti: soldi a palate (Viganò trovò una situazione con 8 milioni di deficit, e in un annetto la portò a 22 milioni di attivo!); lettere minatorie contro il monsignore denunciante; massoneria vaticana (non è un ossimoro, evidentemente); venenum in cauda, l'irresistibile carriera del bello e giovane (ma dal curriculum oscuro) di turno, Marco Simeon, divenuto pezzo grosso della Rai-Vaticano grazie a non si sa quale referenza, ma di certo portato a Roma da Bertone stesso.

 Anche un semicieco ci potrebbe vedere tante somiglianze con il caso-Siena, se si escludono l'incendio ed il conseguente Processo a carico del monsignore di turno.
 In questo caso, Siena è ancora più intrigante di Roma: il che è davvero tutto dire...
Soldi a palate, ce ne sono anche qui (a quanto ammonta il patrimonio immobiliare della Curia senese? La risposta - che non arriverà mai - sarebbe esplosiva, o incendiaria che dir si voglia...); lettere minatorie, ad abundantiam anche qui (a dirla tutta, qui c'è gente che ha scritto certe cose firmando di suo pugno, ma il Giudice Cavoto NON li ha voluti ascoltare, chissà perchè...); quanto alle carriere al neutrino in salsa curiale, non c'è che l'abbondanza della scelta: il caso più eclatante, resta certo quello del tecnico informatico della Curia, Gianpaolo Gallù, il giovane collaboratore acampiano promosso sul campo subito dopo l'incendio (a giudizio per falsa testimonianza a Siena, per puro inciso).

 Aggiungiamo una cosina gustosa: il povero Viganò - all'insegna del sempiterno promoveatur ut amoveatur - è stato spedito a fare il nunzio apostolico negli Stati Uniti (terra infidissima, per i cattolici: ma questo è un altro discorso). A proposito di nunzi apostolici, l'attuale Presidente del Governatorato vaticano (dal quale è stato rimosso Viganò, appunto) è Giovanni Bertello (classe 1942), il quale il prossimo 22 febbraio Benedetto XVI vedrà bene di rendere Cardinale. Fino a poco tempo fa, Bertello era nunzio apostolico in Italia, dopo una lunga attività diplomatica in molti paesi del mondo (era in Ruanda nel 1994, al tempo della strage fra hutu e tootsie, per esempio).
  Domanda delle cento pistole: possibile che Bertello - da nunzio apostolico in Italia - non abbia mai saputo niente di niente della situazione scabrosa della Curia senese: della Banda della Curiana, per capirci? Possibile che niente di niente gli sia mai arrivato all'orecchio, o financo all'occhio?
Così vanno le cose in Vaticano: chi sa e dice (o addirittura scrive, mettendoci la faccia), viene rimosso e spedito lontano, con l'Atlantico di mezzo (e raccatta anche gratuiti attacchi contro la sua onorabilità sulla stampa); chi magari sa, ma se ne sta buono e zitto, al momento giusto viene premiato con presidenze e con il cardinalato...

Ps Credo che Nuzzi non ignori la situazione senese; in ogni caso, chi sa e vuole, può santificare la domenica mandandogli materiale: chi lo sa, tante volte...

3 commenti:

  1. L'eretico consiglia i suoi lettori di visitare il blog del Santo...

    RispondiElimina
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Tootsie

    RispondiElimina
  3. Gran bel programma quello di questo Nuzzi. Guardiamolo e magari non limitiamoci a questo...

    RispondiElimina