Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Viva la trasparenza di Fondazione Mps: una telefonata di Parlangeli...

 Per motivi meramente logistici, l'eretico - sebbene di pochissimo - ha padellato il compleanno del Provveditore della Fondazione, Marco Parlangeli: il suo cinquantunesimo compleanno cadeva giusto il 20 febbraio. Scusandomi per il ritardo, gli invio i più sentiti auguri: è il suo primo compleanno da inquisito!
Per festeggiare degnamente il lietissimo evento (avrà fatto una festona al Garden come l'anno scorso, il Nostro?), per suggellare al meglio il giorno più importante del numero uno della Fondazione Mps, cosa ci potrebbe essere di meglio del racconto di una telefonata (intercettata dagli inquirenti di Galaxopoly)?
31 gennaio 2010, poco più di un anno fa: Parlangeli chiama tale Mauro Cardinali, della Fondazione. Sono le 18 ed un  minuto; c'è da preparare una memoria per il principe del foro senese Fabio Pisillo, sulla questione Ampugnano: bisogna, cioè, arrampicarsi sugli specchi per giustificare il perchè la Fondazione sia entrata nell'affaire Ampugnano. Ci vuole proprio un avvocatone, per cercare di legittimare questo ingresso. La cosa che ci interessa di più, però, è un'altra: il neocinquantenne - non si sa se, in quel momento, sigarodotato o meno - fa una diretta e precisa richiesta al suo subordinato: gli chiede espressamente di non usare i personal computer della Fondazione, per redigere questa memoria per l'avvocato Pisillo. Tredici giorni prima c'era stata una perquisizione della finanza, in Fondazione. Potrebbe il banchiere che così spesso si diletta di sdottorare di finanza etica, spiegare il percchè di questa affermazione? Questa è la glasnost della Fondazione Mps? Chapeau, davvero.
A questo punto, solo il futuro Sindaco Franco Ceccuzzi - invece di continuare a fare finta di niente, as usual - può sbrigliare la matassa, con la consueta, riconosciuta autorevolezza: perchè non andavano usati i pc della Fondazione? Per risparmiare corrente?

Ps Ma Madonnina santa e benedetta, ma dopo che c'è stata una perquisizione nei tuoi uffici pochi giorni prima, non si dovrebbe stare attenti a quello che si dice al telefono, perdinci? Dilettanti allo sbaraglio!
Raffaele Ascheri

1 commento:

  1. Prima risposta, non sono stati usati i computer della FONDAZIONE, perchè vista la situazione economica erano già stati impacchettati e inviati all'ufficio pegni. Seconda risposta c'è molta presunzione in certi personaggi, che credono di essere l'Unto del Signore, tranne poi accorgersi di essere dei comuni mortali. Buona giornata

    RispondiElimina