Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2011

Il ritorno dell'eretico: una processione da fichi...

 Costretto da impegni vari e da un fulmine al suo computer (!) a chiedere asilo ad altri, l'eretico riprende le pubblicazioni, dopo un'assenza di quasi dieci giorni. Dai resoconti, si nota che l'affezionato ed attento pubblico ha continuato a leggere: magari può essere stato il momento proprizio per leggersi materiale pregresso, che era sfuggito.
Ora, però, c'è da guardare ai tanti avvenimenti di questa estate (non calda, per ora) senese: il caso Monte (sotto il 50%, la Fondazione; ma ovviamente sono stati bravi, i cretini sono quelli che si scandalizzano: come dubitarne, con gli esperti che ci sono...); Galaxopoly, l'inchiesta che fa perdere il sonno a Mussari e compagni: per la prima volta, un magistrato dovrà concretamente verificare il loro modus operandi; il processo a Giuseppe Acampa, che dovrebbe concludersi il prossimo mercoledì (salvo rinvii, ovviamente). Come promesso ai lettori, poi, inizieremo il viaggio nel cuore del Buongoverno della Sanità senese, in effetti spesso trascurata.
Per adesso, tanto per riprendere la mano alla scrittura, due paroline non possono non essere spese sul grandioso evento di ieri l'altro: la solenne processione del capolavoro di Duccio di Buoninsegna (ovviamente una copia) dalla Chiesa del Carmine in Pian dei Mantellini al Duomo, riprendendo il percorso che era avvenuto sette secoli or sono (poco prima che il Pd andasse al potere in città, quindi).
La manifestazione è stata grandiosa: il cittadino Antonio Buoncristiani immerso fra i fumi di incenso, faceva un certo effetto (ma non diremo quale); a pochi metri da lui, l'elegantissimo Franco Ceccuzzi, in versione catto-comunista o ateo-devoto, ascoltava, inappuntabile. Ne dovrà ascoltare molte, di Messe, il primo cittadino, nei prossimi dieci anni: forse, dopo essere stato esperto dell'onorevole Del Mese, lo diventerà di Messe...
Questa popò di manifestazione che dovrebbe essere propedeutica a Siena Capitale della Cultura, è stata davvero emblematica, invece, della Siena attuale: evento in pompa magna, autorità tutte presenti, Contrade schierate con paggi d'ordinanza.
Benissimo: ma voi l'avete vista la torre campanaria della Chiesa donde si è dipanata la popò di processione? Andate in Pian dei Mantellini, e alzate il capino, solo un piccolo sforzo: nella parte più alta, più vicina a Dio, c'è un bel fico (!) che fa bella mostra di sè: negli anni, sempre più rigoglioso; ai "piani" bassi, erba a sufficienza per organizzare un pic nic. Una delle "coccole" del neosindaco potrebbe essere questa, no? La Curia non ha i soldi, per fare pulire? Se dotato dei mezzi all'uopo, l'eretico si offre come volontario per una prima ripulitura, tanto per iniziare a pagare il suo debito con il successore apostolico che comanda a Siena.
O forse è meglio aspettare settembre: il tempo migliore, perchè il fico offra i suoi frutti...

1 commento:

  1. Bentornato..era ora.. pensavo ti avessero fatto fare la fine del Santo...Il fulmine al pc potrebbe essere stato un tentativo.....R.F.

    RispondiElimina