Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

L'okkio sul Palio: vittoria della Giraffa

   CECCUZZI CHE NE PENSA? - Cosa pensa il paladino della senesità dura e pura Franco Ceccuzzi delle bancarelle in purissimo stile sagra paesana che si posizionano in centro il giorno del Palio (ieri l'eretico ne ha vista una, tipo San Giovanni Rotondo, davanti alle Logge del Papa)?
I palloncini colorati, ce l'hanno il marchio del consorzio per la tutela?

GLI AMULETI CECCUZZIANI - Secondo Sonia Maggi del Corrsiena, questi sono gli amuleti del neosindaco: "coccinelle scaramantiche, il cacciaspiriti indiano, il cornetto rosso". Il quale cornetto "è minuscolo ma è carico di energia positiva", chiosa apoditticamente. Un Ceccuzzi che si affida all'oggettistica apotropaica, dunque (per il significato della parolona, esistono i vocabolari, caro Sindaco). Dicevamo, prima, di San Giovanni Rotondo...

VITTORIA DELL'IMPERIALE - Vince l'Imperiale Contrada della Giraffa, con il Capitano Maurizio Vanni (sosia dell'ex Presidente della Provincia Fabio Ceccherini).
Visto che è stata revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini due anni or sono, ricordiamoci del perchè la Contrada di Via delle Vergini si fregia di siffatto appellativo...

LA D'AMICO ALLA NAZIONE - Beata bellezza! Ilariona D'Amico è andata a visitare la redazione del quotidiano La Nazione, in occasione della sua visita paliesca; non rendendosi conto della gravità del gesto, si è fatta financo fotografare abbarbicata al caporedattore Strambi, il quale maliziosamente ne ha cinto con la sinistra l'appetibilissimo ed ubertoso fianco.
Caro Strambi, urge confessione riparatoria, e quanto prima: lo sa un cattolicissimo come lei,che solo desiderare le donne altrui, è un peccato?

ACAMPA MARCA VISITA AL BATTESIMO - Il 15 agosto pomeriggio - come d'abitudine - il correttore (sic) della Selva, monsignor Acampa, doveva battezzare i giovani virgulti selvaioli, in occasione della Festa titolare della Contrada. Purtroppo (o fortunatamente) non s'è presentato. Voci accreditate lo danno in Spagna, a fruire degli ultimissimi scampi dello zapaterismo (di striscio, c'è anche la Giornata mondiale della gioventù). Adelante, Acampa(ma con giudizio)!!


Ps L'eretico saluta - fino a lunedì prossimo - i suoi lettori.
Me ne vado a visitare un posto lontano da Siena, ma che in qualche forma riguarda la Casta di Siena. Al tempo giusto, ne scriverò.
Nel frattempo, il 19 chi vuole, vada a sentire Franco Ceccuzzi alla Festa del Pd: si consiglia di fare un'opportuna siesta pomeridiana prima per arrivare ben riposati, e di portarsi un termos pieno di caffè o succedanei...

4 commenti:

  1. Se è per questo, mi dicono, che mancava anche don Bechi alla benedizione del cavallo nella Contrada della Torre in quanto sembra essere in ferie anche lui. In compenso, i bene informati, mi dicono anche che è stato sostituito da un simpaticissimo e schietto don Giovanni che ha, tra l'altro, suscitato molti apprezzamenti positivi per la sua semplicità.

    RispondiElimina
  2. Beh, è da molti anni che quando si assenta l'uno, si assenta anche l'altro. Curiosissima combinazione astrale, oserei dire...

    RispondiElimina
  3. http://www.sienapartitodemocratico.it/pdsiena/siena-festa-2011/introduzione/

    senza parole

    RispondiElimina
  4. Anche gli ultimi totani, oltre che gli ultimi scampi :) :)

    RispondiElimina