Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

L'insostenibile arroganza di Arrogance


     Sia ben chiaro: questo non è certo uno scoop, neanche uno scoopino.
 Che il banchiere milanese Alessandro Profumo, detto Arrogance, fosse arrogante, non è una scoperta degli ultimi tempi, tantomeno dei penultimi. Diciamo che è una spiacevole conferma: la permanenza senese - in vista dei futuri traguardi politici - non lo ha certo cambiato.

  Intervistona di Marco Panara su Repubblica Affari e finanza di oggi, lancita in primissima pagina: il Monte "profumato" si presenta all'Italia. Intervista quasi in ginocchio, da parte di Repubblica: le inserzioni pubblicitarie a go-go, evidentemente, pesano, in momenti di crisi a maggior ragione. Assoluta continuità con l'epopea mussariana (non a caso il Genio della comunicazione David Rossi è sempre al suo posto).
Il senso di fondo dell'intervista è che il peggio è passato, e che la banca tornerà a "performare" (wow: questa espressione Mussari Giuseppe forse non la conosce nemmeno...) quanto prima. A proposito, non per insistere: Mussari, neanche citato, nell'intervista; problemi giudiziari di Profumo, neanche accennati, nell'intervista; aiuti di Stato (al vaglio degli organismi europei, tra l'altro), per niente approfonditi, nell'intervista. E non continuiamo per amor di Patria.
La perla di saggezza "profumata" direi essere questa.
Parlando della città, osa dire:
"ha capito che il senso del lavoro che stiamo facendo è RECUPERARE LA PIENA AUTONOMIA DELLA BANCA DAL PUBBLICO".
Sì, con il rapporto privilegiato con Franchino il Ceccuzzi e con i miliardi di aiuto di Stato. Possibile che i banchieri pensino tutti di avere a che fare con lettori mentecatti?

  In più, as usual, Arrogance parla da Presidente della banca e della Fondazione insieme, per non farsi mancare niente:
"Avere il 100% del proprio patrimonio investito in un solo asset mettre a rischio, come abbiamo visto, gli interessi della comunità. è un rischio che la Fondazione ha deciso, con il tempo, di attenuare".
Queste cose sulla Fondazione - tutte condivisibili - NON le può dire il Presidente della banca, bensì le deve pronunciare apertis verbis quello della Fondazione (il quale Gabriellone Mancini a latere dice, pensando al prossimo luglio, che "scado e non posso essere rinnovato": nel senso che è solo un problema di impossibilità statutaria? Autocritica, mai?).
Questi - e non altri! - sono i casi in cui la politica - non si riesce proprio a scriverla con la maiuscola - dovrebbe intervenire, e rimettere i paletti sugli sconfinamenti "contro natura" di Arrogance. Invece ci sarà la gara a chi sta più zitto (sperando di essere smentito, ovviamente).

Il buon Panara ci delizia poi, a fine pagina, con un reportage - lo dice Repubblica, che di questo trattasi - su Siena. Già dal titolo si capisce tutto:
"Comune, banca, fondazione il risveglio di Siena senza i milioni del "bancomat"".
Accenti lirici, tardocarducciani nell'incipit del pezzo:
"Siena ha un'acustica eccezionale. Se sotto il campanile di Santa Maria Assunta un ragazzo sussurra: "Ieri, quando ti ho baciato...", cinquanta metri più in là davanti alla facciata di Giovanni Pisano si sente come al cinema". Boh.
Ma dove è stato a mangiare (e a bere) questo Panara, prima di scrivere questo reportage?

Ps Ieri Rosaria Bindi from Sinalunga ha sciolto la riserva che toglieva il sonno a noi suoi supporters: NON si candiderà alle Primarie piddine, appoggiando (ma con riserva, eh) il meno famoso dei Bersani. Peccato, peccatissimo: sarebbe stato un duello fra titani della politica.
 Profumo adesso per chi andrà a votare, alle Primarie? 

23 commenti:

  1. Ad integrazione di quanto sopra c'é da dire che oltre che un'ottimo inserzionista pubblicitario il Monte possa contare anche su ingenti linee di credito concesse al Gruppo Repubblica/L'Espresso direttamente o al gruppo CIR/DeBenedetti

    RispondiElimina
  2. Voglio scommettere va: Arrogance voterà Renzie (ehiiiii)

    RispondiElimina
  3. Caro Raffaele,

    non ci si deve meravigliare dell'arroganza dell'uomo; si sta ancora trattenendo.....

    Il prossimo obiettivo è di far fuori Fabrizione Viola, ha già iniziato passando informazioni al sito L'Inkiesta.it di cui è azionista.

    Riuscirà ad essere Presidente, Amministratore Delegato della Banca, consulente della Fondazione ecc. Non mi meraviglierei se decidesse di sostituire anche il play della Mens Sana (troppo piccolo e bruttino).

    Buon lunedì a tutti.

    Robertino.

    RispondiElimina
  4. Professor Ascheri,

    noi di Unicredit abbiamo stappato lo spumante quando si è sparsa la notizia che Profumo sarebbe stato allontanato purtroppo solo dopo aver rovinato la vita a migliaia di dipendenti del nostro gruppo ed aver intascato 42 milioni di euro per accettare di andarsene.

    Purtroppo a Siena farà le stesse cose con la protezione della politica.

    RispondiElimina
  5. A proposito di arroganza ....., ma quando qualcuno di casa tua si intascava tanti bei soldini dal Monte e dall'Università ecc ... ecc ... ecc ... non era al pari dei castisti di cui ti riempi la bocca con tanta soddisfazione .... no?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sarei lieto di sapere cosa sono tutti questi soldi dal MPS che avrei percepito! Ho collaborato ancora ai libri strenna del MPS sul Paesaggio toscano e sul Palio e sono stato pagato con diritti d'autore come ogni altro autore; poi m'hanno ritenuto cattivo e non sono stato interpellato più, mentre gli scrittori amati dal governo locale hanno continuato a scrivere; meglio la libertà di parola con qualche euro in meno, malinformato Anonimo! Ma, mi creda, non si diventa ricchi con i diritti d'autore di quel tipo...meglio un posto in un CdA come forse ha Lei amico del Partito...

      Elimina
  6. Caro anonimo delle 13:13,
    la ringrazio dell'intervento, ma la vorrei solo un pochino più preciso, sull'argomento.
    "Tanti bei soldini" dall'Università, sarà di certo l'augusto padre ad averli guadagnati (direi con merito): il salario mi risulta uguale per tutti i professori ordinari, fino a prova del contrario; quanto a chi avrebbe intascato "tanti bei soldini" dal Monte, me lo dica lei chi è: perchè proprio non lo so, e soprattutto perchè mi piacerebbe saperlo. Magari per andare a pietirne qualcuno (come Profumo con il Governo), visto che sono così tanti...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salutiamo l'anonimo piddino dal dente avvelenato, che avrà mezza famiglia sistemata qua, costì e colà...

      Il Tolkeniano

      Elimina
    2. L'anonimo potrebbe anche essere il solito zelante stile Dumini nel delitto Matteotti. Fece di testa sua o lo invitò a ciò il Capo? Saperlo...

      Elimina
    3. Eretico, falla finita: caccia fuori i soldi!!!!

      Elimina
    4. ritengo che sia abbastanza vergognoso l'anonimato e il dico-non dico dietro cui si trincera quell'anonimo lì !
      non tutti gli anonimi hanno pari dignità !
      difendo la categoria degli anonimi corretti : se si esprimono idee, valutazioni, giudizi di merito sui vari temi proposti e NON SULLE PERSONE, direi che l'anonimato possa essere maggiormente tollerato. non dico giusto, ma tollerato sì.
      (il motivo è semplice, non ci nascondiamo dietro a un dito: sono pochi coloro che si possono permettere di spiattellare le proprie generalità in rete senza rimetterci ciò che SI SONO SUDATI MERITEVOLMENTE come il sottoscritto, in questa città mafiosa che più mafiosa non si può).
      post di accusa personale, nemmeno circostanziati, nemmeno chiari fino in fondo, che alludono ed insinuano contro chi esprime le proprie idee mettendoci la faccia è scorretto ed irrispettoso.
      chi legge queste colonne può dissentire o concordare con l'eretico, ma di certo è da vigliacchi attaccarlo in forma anonima !

      Elimina
    5. Se tutti i professori dell'università fossero come "l'augusto padre" probabilmente il buco non ci sarebbe...

      Elimina
  7. Ma perchè non abbiamo mai il piacere (sic) di leggere commenti in risposta ed interventi dei vari citati ( personaggi del Monte,del Comune, della USL, della Università, delle partecipate ecc.ecc.).Dopo molto pensare sono giunto alla conclusione che non Ti leggono,caro Professore,e sopratutto non hanno intorno nessuno che fa da...riporto (ovviamente come i cani da caccia)

    RispondiElimina
  8. Non è inerente a questo post, ma inviterei a leggere l'articolo del PD di Sovicille pubblicato stamani su Siena News e relativo all'Aeroporto di Ampugnano. Dopo quello che hanno provato a fare, guarda ora cosa dicono... ma pensano proprio che siamo tutti dementi?

    RispondiElimina
  9. I soldini il caro eretico ce l’ha davvero e ce l’ha tanti!!! e inutile che venga a dire che campa del suo stipendio da professorino …. Si comporta come tanti figli di papà, che si possono permettere di cazzeggiare, nel suo caso di giocare a fare i detective … wow!! Il Dago spia dei poveri!! grazie al caro papà, riuscirai sempre a scrivere due righe …. Tanto i soldini sono stati già messi da parte, nei tempi delle vacche grasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo,
      continuo a ringraziarti (diamoci del tu) della tua quotidiana, ancorchè polemica, attenzione.
      Il "Dago spia dei poveri" (ma non ero ricco sfondato?) non è mica una brutta definizione, stante il numero dei contatti e l'autorevolezza informativa del sito di D'Agostino.
      Quanto a "giocare a fare il detective", poi, ti dò perfettamente ragione: da piccino mi dilettavo con i soldatini, soprattutto quelli della II guerra mondiale; da grandicello, ho iniziato appunto a "giocare a fare il detective" (scusa se ho corretto l'espressione).
      Sempre cazzeggiando, questo sì: è solo per purissima coincidenza astrale che quello che scrivevo 5 o 3 anni or sono nei miei libri si sia puntualmente avverato.
      Ora scusami, ti devo salutare: devo prepararmi all'happy hour di stasera...

      L'eretico

      Elimina
    2. Mah, caro eretico, proprio non sai vivere la vita... con tutti questi quattrini che l'anonimo dice che hai, invece di girare con quel macinino, sgolarti coi tuoi ragazzi, vivere in questa città di provincia, adeguati!

      Elimina
    3. Che poveretto! Non sa cosa dire, non ha argomentazioni e dunque scade nell'offesa personale (che poi, appunto, cosa ci sarebbe di offensivo in Dagospia o nei detective? Mah!) e nell'accusa sconclusionata.

      Eretico, secondo me il fine economista Carli e quegli altri là hanno scatenato le truppe cammellate, sciogliendo tutti questi buffoni...

      Il Tolkeniano

      Elimina
    4. Appunto eretico, con tutti i quattrini che hai smetti di lavorare e lascia il posto a qualche precario della scuola che aspetta da anni di entrare!!

      Elimina
  10. Domanda per l'angolo dell'unto:

    relata refero.

    E' vero che Arrogance paga a Siena (cioè gli pagano immagino) 6000 euro mese di affitto per un immobile di proprietà di un amico del sempre-sorridente presidente dell'ABI? Ma non c'è conflitto di interessi?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. no se è per questo li paga al Caiata per stare nel monolocale a santa colomba.
      e mi dicono siano 7000 e non 6000.
      ciao ale

      Elimina
    2. Li pagherebbe lui di tasca sua o li paga la Banca? Chissà!

      Elimina
  11. Caro Eretico,

    non mi pare che Profumo abbia detto cosa deve fare la fondazione, ma ha riportato quello che la Fondazione ha affermato. Piuttosto la frase che metterei in risalto dell'intervista è questa:" Aumentare la produttività può rimettere in moto la macchina? «Certamente, ma è una operazione non facile. E’ un insieme di diversi componenti che alla fine incide sul costo del prodotto. Vorrei vedere dati più analitici, ma la mia impressione è che abbiamo più un problema di investimenti e innovazione che di costo del lavoro. Scaricare solo o prevalentemente sul lavoro non risolve il problema e riduce un reddito disponibile già basso." Parlava dell'economia italiana in generale. bisognerebbe chiedergli se vale anche per la Banca che dirige.

    RispondiElimina