Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Lezione di giornalismo. Da New York City...

     Saremo monocordi, ma ripetiamo ancora una volta che, con un giornalismo differente, il Sistema Siena non avrebbe vita cosi facile, come aveva fino a poco tempo fa (ora ce l'ha meno facile, ma solo per il fatto che pare si sia svegliata la Magistratura, e sono iniziate le sane, irriverenti intercettazioni ai potenti della Casta...).
L'altra mattina, facendo colazione in uno dei tanti posti alla moda che mi piacerebbe frequentare maggiormente - ma che costano un occhio della testa, e ti spennano solo per la colazione -, avevo sotto il musino una copia del New York Times. Non mi ricordavo il suo motto: "All the news that's fit to print". Quella copia - letta sorseggiando un cappuccino finalmente buono! - mi ha davvero rinfrancato. Questi pubblicano tutte le notizie, in pratica: di questo trattasi. "All the news that's fit to print", andrebbe stampato sulla copertina di ogni giornale degno di questo nome. Uno lo legge, e respira aria di prestigio, di grande giornalismo. Poi, sia ben chiaro, nessuno e perfetto: ma mettere un motto di questo tipo in prima pagina risulta molto impegnativo...
 Mettiamo che uno vada al NYT e gli porti un pochino di materiale di indiscutibile interesse giornalistico: dopo averlo, immagino, attentamente valutato, questi pubblicano. E se a Siena uno portasse un bel pacco di documentazione su roba scottante? Nessuno lo pubblicherebbe!!
Questo blog ha pubblicato, giusto per fare un esempio, i nomi degli inquisiti per Galaxopoly: chi li aveva pubblicati, per esteso, prima, a Siena? Quando si pubblicheranno altre cosette interessanti, chi le riprendera? Nessuno.
Possibile che non capiscano di abdicare al piu elementare dovere di un giornalista, a causa del loro servilismo sistematico, che non ha neanche bisogno di prendere ordini, tanto ormai si e incistato nel loro lavoro quotidiano?
Lo stipendio risulta fondamentale, per tutti; la dignita, evidentemente va considerata un lusso per pochi... 

Nessun commento:

Posta un commento