Cerca nel blog

domenica 16 gennaio 2011

La Banda della Curiana colpisce ancora: l'organo desaparecido...

 Come preannunciato, torniamo ad ocuparci della Banda della Curiana, cioè del gruppo di potere che da una decina d'anni si è insediato all'interno del Palazzo arcivescovile di Siena. Ringraziando il cittadino Buoncristiani, il cittadino Giuseppe Acampa e giù per li rami, i quali mi hanno onorato della loro attenzione legale (cause, querele: peccato per le scomuniche, quelle è un casino darle...), onorandomi della loro attenzione, ritorniamo a di loro parlare.
Ci occuperemo soprattutto di sodomia, in questo viaggio all'interno della Curia; per stasera, però, iniziamo a parlare di un evento curioso accaduto in quel di Colle Val d'Elsa, dove ormai spadroneggia l'ottimo monsignor Acampa (ed infatti il 27 gennaio alle 21 e 15 arriva, in pompa magna, Mussari Giuseppe a sdottorare di etica e finanza: appuntamento da non mancare, mi raccomando!).
Nella Cattedrale di Colle, nel cuore di Colle alta, è sorto un problemino: da circa un anno, è letteralmente sparito l'organo - di pregevole fattura e di grandissimo valore, dicono i soliti esperti - che faceva bella mostra di sè all'interno della Chiesa. Ufficialmente, si parla di restauri. Ufficialmente.
Nessuno, però, ne sa di più: salvo monsignor Acampa, ovviamente. Sulla cui probità, nessuno potrebbe avere ragione di dubitare, nonostante sia sotto processo: ma mica per furto d'organo, che diamine! Monsignor Acampa è troppo impegnato per leggere queste righe, immaginiamo: ci piacerebbe però che qualcuno, in qualunque modo, facesse avere notizie sull'organo. Ai parrocchiani, farebbe piacere, no? Lo dica a loro, monsignor Acampa, quando potranno riascoltare musica sacra dal suddetto organo. Ci penseranno poi loro ad informarmi.
L'organo, sarà di certo al restauro, pronto a tornare più bello e sfarzoso che pria, accordato al meglio: quando finalmente ritornerà, tutte le voci malevole saranno messe a tacere, una volta per tutte.
Intanto, però, vediamo di farlo tornare...

1 commento:

  1. speriamo che anche piazza abbadia dove sono stati cominciati i lavori e dove c'e' stata messa la gru torni ad essere piu bella di prima e non che inizino i lavori per giustificare il fatto che sono stati finanziati i soldi dalla fondazione e poi come per incanto si fermi tuttto aspettiamo fiduciosi intanto gli inquilini dove andranno?

    RispondiElimina