Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

La vittoria mutilata del Sindaco Franco...

    Nessuno vuole minimamente togliere nulla al successo di Franco Ceccuzzi, che ha appena raggiunto il traguardo per il quale studiava da quando è arrivato a Siena (magari sarebbe stato meglio se avesse studiato di più all'Università: forse sarebbe riuscito a laurearsi. Forse...).
Il suo successo nasce dai numeri: ma anche la sua "vittoria mutilata" nasce dall'analisi, ponderata e scientifica, dei numeri. Il prestigioso Istituto Cattaneo di Bologna, una delle maggiori auctoritas della politologia italiana, ha analizzato lo scarto fra i voti dei candidati a Sindaco appena eletti, ed i voti delle liste che li appoggiavano: di solito, il Sindaco qualche voterello in più - con il disgiunto - se lo porta dietro. Qualche volta, una vera valanga. Amara sorpresa, invece, per Franchino: lui, il voto disgiunto lo subisce. Per l'Istituto Cattaneo, ci sono Sindaci che "manifestano una capacità di respingere consensi". Lui è uno di quelli.
I numeri, please (Repubblica di ieri, pagina 14): Franco Ceccuzzi ha avuto 1.116 voti in meno di quelli delle liste che lo sostenevano. Non una ventina: più di mille e cento! Nessuno, fra gli altri quattro candidati, ha fatto altrettanto: anzi hanno tutti superato la sommatoria dei voti delle loro liste.
E pochissimi hanno fatto peggio di Ceccuzzi, in tutta Italia: se prendiamo il rapporto con il numero degli abitanti, quasi nessuno.
Un altro dato affinchè non si possa dire che sono solo invidie e voci malevole destituite da fondamento: Ceccuzzi ha totalizzato, dunque, 1.116 voti in meno delle sue liste.
Michele Pinassi, candidato del Movimento 5 stelle (Beppe Grillo), in tutto ha totalizzato 1.154 voti (3,55%). Come i voti perduti dal neosindaco.
Nell'amarezza del momento, forse il tanto inchiostro usato per farlo conoscere ai suoi concittadini, non è stato del tutto indarno...

Ps Il Sindaco Ceccuzzi ha intenzione di restare 5 anni muto come un pesciolino, di fronte alla domanda dell'eretico sulle modalità di ingresso di Galaxy ad Ampugnano? Pensa di farci una bella figura? Nel 2016, quando si ripresenterà, rischia di essere ancora più penalizzato di quest'anno, dal voto disgiunto. S'ha da cambiare, questa legge elettorale?

4 commenti:

  1. caro Raffaele c'ho ancora da trovare una persona dico una che mi abbia detto che gli ha dato il voto (strano no?) eppure ha vinto a mani basse....o come mai? meditate gente meditate

    RispondiElimina
  2. Caro Giater,
    è proprio significativo, ciò che dici.
    L'ho notato anche io, e ne riparlerò a breve, tranquillo...

    RispondiElimina
  3. Caro Glater e caro Ascheri
    se parlate solo fra i frequentatori dell'eretico di Siena o di Fratello illuminato difficilmente troverete chi gli ha dato il voto.
    Permettetemi una piccola considerazione: i 2 blog che ho citato sono stati un'ottimo spot per Ceccuzzi come del resto la campagna elettorale della Moratti a Milano ha favorito nettamente Pisapia. La gente vuole vedere i progetti e non gli insulti all'avversario e francamente, a parte gli attacchi personali a Ceccuzzi ed al suo entourage, quale era il progetto di Corradi per Siena a parte la mancanza di Democrazia paventata da Martelli??? Chi semina vento raccoglie tempesta.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, io parlo a chi mi legge, ovviamente: mi creda, ci sono di certo anche tanti ceccuzziani fra i lettori, non fosse altro che per la legge dei grandi numeri...e mi sembra che le famose 1116 preferenze in meno al neosindaco rispetto ai voti di lista (delle sue liste, non delle mie!), forse qualcosa vogliano dire, no? In una città normale, si sarebbe aperto un dibattito, almeno, su questo dato: a Siena, i giornali non lo scrivono neanche. Ha da dire qualcosa, su questo? E sul fatto che Ceccuzzi non sia in grado di rispondere a determinate domande dell'eretico, lei, caro anonimo, ha niente da dire? L'eretico raccoglierà tempesta: ma i cittadini avrebbero il diritto di sapere, no?

    RispondiElimina