Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Dieci domande a Franchino il Ceccuzzi

 
      Domani sarà il D-day della politica senesota? Di certo sarà una giornata di rara intensità (ed impegno per chi cercherà di raccontarla), ma non è detto che si riveli una giornata decisiva.
 Di sicuro in Consiglio comunale (che si svolgerà in simultanea rispetto all'Assemblea di Banca Mps, in cui ci sarà il già definito passaggio delle consegne fra Mussari Giuseppe ed "arrogance" Profumo) NON sarà presente Gabriele Corradi, ancora canadese (per stare con il figlio Bernardo). Ci sarà invece il desaparecido dello scorso 3 aprile, Alex Nannini? Avrà ancora di meglio da fare? Il pallino, comunque, ce l'hanno in mano i monaciani: i sei Consiglieri che possono "barbiconizzare" Franchino il Ceccuzzi. Il quale, per la prima volta in vita sua, rischia di andare a cercarsi un lavoro (e sarebbe interessante sapere su cosa si orienterebbe il nostro primo cittadino, se del caso...). Si starà a vedere, insomma: senza farsi troppe illusioni, comunque.

  Nel frattempo - galvanizzati dalla campagna di Repubblica su Formigoni e Cl, con le 7 domande - questo blog lancia le dieci domande dieci a Franchino il Ceccuzzi (ognuno ha i politici che si merita).
Con due premesse: queste domande sono già state poste (mai tutte insieme, però) a Ceccuzzi, in miei articoli, interventi, libri (in un caso, anche in un intervento pubblico a cui lui era presente); ci si ribatte solo perchè nè il deputato Ceccuzzi (2006-2011), nè il Sindaco Ceccuzzi (2011-?) hanno mai trovato il modo ed il tempo di rispondere.
In secondo luogo, l'eretico si augura che un Sindaco che ha l'orgoglio di candidare la sua città a Capitale europea della Cultura, abbia, almeno adesso, il decoro di non scappare (o di minacciare ulteriori azioni legali), di fronte alle domande: nelle democrazie europee più antiche e mature (l'Inghilterra, per esempio, ma non solo) questo comportamento è ipso facto condannabile ed esecrabile, nonchè additato al ludibrio dell'opinione pubblica.

 Ciò detto, ecco le domande, in attesa di una risposta:
1) Potrebbe il Sindaco chiarire cosa abbia ricevuto l'allora onorevole (mastelliano) Paolo Del Mese da Pontecagnano Faiano (Salerno), per il suo grande attivismo filo Fondazione Mps, nel 2007?   Solo i bottiglioni di Nobile di Montepulciano magnum e la bandiera della Torre, doni del deputato Franco Ceccuzzi?
2) Potrebbe il Sindaco spiegare perchè il 30 settembre 2009, quando era deputato, non andò in Aula a votare per l'emendamento contro lo Scudo fiscale, vergogna del Governo Berlusconi? Perchè - insieme a Bersani, D'Alema ed altri - non votò quell'emendamento?
3) Potrebbe il Sindaco spiegare il perchè della sua amicizia con monsignor Acampa? E soprattutto: perchè non ha mai detto mezza parola sul Processo che ha visto il monsignore imputato (altri Sindaci parlano di ciò che più interessa all'opinione pubblica)?
4) Potrebbe il Sindaco spiegare perchè dopo avere detto, nel 2008, che se ci fosse stato un altro candidato Pd (oltre a Bezzini) per le primarie per la Provincia, lui si sarebbe dimesso? E poi: visto che i candidati furono addirittura tre (!), perchè allora non si dimise dalla carica di Segretario comunale, come appunto annunciato?
5) Potrebbe il Sindaco spiegare ai suoi elettori perchè la quota del 50,1% della Fondazione Mps era imprescindibile, per il futuro della città, meno di un anno fa in campagna elettorale, e non lo è più oggi? Per rispetto di chi l'ha votata, dovrebbe dare una motivazione.
6) Potrebbe il Sindaco spiegare cosa pensa dell'intervista di Mussari Giuseppe al Corriere della sera, in cui il banchiere dice di non essersi mai imbattuto nella massoneria da quando è a Siena? E poi: è mai capitato a Ceccuzzi di imbattersi, lui, nella massoneria?
7) Potrebbe il Sindaco dire alla cittadinanza senese se lui sapeva niente delle modalità di ingresso della Società Galaxy in Ampugnano (Galaxopoly)?
8) Potrebbe il Sindaco dire alla cittadinanza se sapeva alcunchè del ruolo dell'avvocato (e senatore Pdl) Franco Mugnai nell'affaire Ampugnano (Galaxopoly)?
9) Potrebbe il Sindaco rassicurare i cittadini senesi sul fatto che non esiste alcun "cerchio magico" intorno alla sua persona? Il Sindaco si circonda politicamente solo di persone scelte per la loro competenza politica e per la qualità e quantità della loro militanza pregressa nel Pd?
10) Potrebbe infine il Sindaco spiegare ai suoi elettori come può coniugare la Carta etica del Pd con la permanenza, in Consiglio comunale, di un Consigliere inquisito? Se il voto del Consigliere Chiti dovesse risultare decisivo per la sua (di Ceccuzzi) sopravvivenza politica, cosa farebbe il Sindaco?

Ps In attesa delle risposte, l'eretico annuncia Urbi et orbi che domenica 6 maggio, finalmente, andrà in onda la tanto attesa puntata di Report (Raitre, ore 21,30). Ne vedremo delle belle (o brutte, a seconda dei punti di vista)...

5 commenti:

  1. sono tutte domande lecite alle quali mi piacerebbe sentire risposte, però io in merito al consiglio comunale di domani,ne formulerei un'altra, rivolta a quei sei consiglieri del pd che un mese fa votarono contro la mozione sul MOnte:
    - ritenete giusto votare contro quella maggioranza di cui fate parte per il semplice e mero motivo che non si è dato spazio alla "ditta" Monaci al momento delle nomine al Monte? siete stati eletti dai Monaci o votati dagli elettori?

    RispondiElimina
  2. Se cade Franchino arriva il commissario, ma non per arrestare Franchino!!

    RispondiElimina
  3. Non illudiamoci, non cadono........figurati se rinuncuano alle poltrone che hanno oggi con certezza per trovarne altre incerte

    RispondiElimina
  4. visto che hai fatto dieci, crepi l'avarizia, fai undici. La domandina è questa: è lo stesso Franco Ceccuzzi firmatario della proposta di legge (primo firmatario Ugo Sposetti, lui che di conti se ne intende) per raddoppiare i finanziamenti pubblici ai partiti depositata alla Camera il 25 ottobre 2010 e successivamente ritirata (con perdite) causa gigantesca incazzatura dei big del Pd? Vuol spiegare FRanchino se aveva letto quella propostina che voleva tirarla in tasca a noi beoti o se ha firmato a sua insaputa? E già che ci siamo: visto che Sposetti è l'uomo che, insieme al compianto Turchi nostro, tirò fuori l'allora Pci da una voragine di qualche centinaiao di miliardi (c'erano le lire) di debito, ha mai pensato FRanchino di consegnargli le chiavi della cassa o quantomeno d'andare a lezione da lui?

    RispondiElimina
  5. il calcio sta al popolo italiano come il palio sta al popolo senese.

    fai finire il calcio e il popolo italiano apre gli occhi,
    fai finire il palio (comune pieno di debiti) e il popolo senese apre gli occhi e "forse" si incazza.

    alessandro

    RispondiElimina