Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2012

I ladroni laziali e le cavallette senesote

   Prendiamola con filosofia epicurea, dai: questi della Regione Lazio hanno speso allegramente assai lontano da casina nostra, quindi sono ca..i loro; in secondo luogo, se da una parte ci indignano e ci fanno cascare le braccia, dall'altra ci fanno anche divertire: le penose contorsioni della Polverini, che non s'era mai accorta di niente (basterebbe questo, per esigere le dimissioni immediate); quelli che hanno approfittato meno, e che cercano di salvarsi, all'insegna del "io meno peggio degli altri" (tale Romolo Del Balzo: si è fatto assumere la moglie e la nipote, in più ha raccattato un finanziamento diretto di 3 mila euro, tutta roba ammessa da lui); infine, volete mettere un personaggino come Franco Fiorito da Anagni? Neanche nei migliori film di Albertone, c'erano personaggi così: da film, subito!! Non mi dilungo, ma un passaggio merita di essere consegnato ai posteri, e va fatto leggere e diffuso il più possibile, ad imperitura memoria.
Domanda (Loredana Di Cesare e Valeria Pacelli, il Fatto, 15 settembre):
 "Quindi, gli italiani hanno pagato la vacanza anche alla sua compagna?"
 Risposta:
 "Avevo appena concluso la campagna elettorale per le regionali, ero depresso. Ho prenotato due settimane in due Resort fra i più belli della Costa Smeralda, Pitrizza e Romazzino. La prima settimana ero solo, poi mi ha raggiunto la mia compagna. Si, è vero, ho pagato con i soldi del gruppo. Ma poi ho versato nel conto del partito ciò che avevo speso".
Grande, grandissimo, il Federale di Anagni (copyright, suo). Ai soldi scialacquati, ormai non si sta più dietro; la vera domanda delle domande - che nessun giornalista oserà fargli - è questa:
"Caro dottor (?) Fiorito, cosa ha fatto una intera settimana da solo in un Resort di gran lusso in Costa Smeralda?".
 Ad occhio e croce, per il fitness non è andato...

  Questi pidiellini laziali (sulle cui spese pazze guarda caso il Pd del Lazio non aveva mai detto mezza cosa: complimenti per l'opposizione!), quindi, vanno guardati come meritano. Loro, però, la gogna mediatica la stanno vivendo, e siamo solo all'inizio. Ad oggi, di indagati c'è solo il Federale di Anagni, bene ricordarlo.
In fin dei conti, però, questi personaggi da basso Impero, hanno - secondo la Procura - rubato (per ora, solo Fiorito), di certo hanno speso allegramente, con l'aggravante del cattivo, del pessimo gusto.

  I nostri eroi castisti, invece? Gli avvisi di garanzia, sono più numerosi, per ora, di quelli dei ladroni laziali (risparmiamo l'elenco, perchè l'abbiamo fatto tante volte); ma soprattutto: Roma ed il Lazio - dopo questo uragano - saranno più o meno come prima. Il cittadino medio non subirà - fino a prova contraria - scossoni particolari, nella sua quotidianità, al netto dello schifo provato; lo stesso dicasi per il cittadino medio del Senese?
 Le cavallette della Casta senesota, loro sì che hanno lasciato una collettività in ginocchio, facendo sparire non una manciata di milioncini (noccioline, rispetto a Siena) come gli avventati e volgari boy-scout laziali, bensì MILIARDI DI EURO. Mettete insieme il deficit del Comune, della Fondazione Mps, della Asl (stendiamo un velo pietoso sul Monte, ove appunto si sono volatilizzati miliardi di euroni), e shackerate con cura. Poi se ne riparla, con calma.
Anche a Siena, nessuno si era accorto di niente: come Scajola per la casa al Colosseo, come oggi la Polverini, come Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia) con il fratello, come Bersani (non Samuele) con Penati che era il suo braccio destro et alii.
Titolo cubitale del Fatto del 16 settembre:
"Regione Lazio pronta Casta: pure l'ufficio con la doccia".
All'eretico fa tornare subito in mente una vecchia - ma non vecchissima - storia senesota, castista: ma non faccio nomi o allusioni, altrimenti c'è subito l'anonimo che scrive che lo faccio per motivi personali. Chi ha memoria, capirà; chi non ce l'ha - come si dice a scuola - chieda al compagno di banco...

Ps Ieri il barbiere di fiducia dell'eretico (nonchè del Vescovo!) ha riferito allo stesso che 48 ore prima un solerte piddino gli era entrato in bottega, all'improvviso, a pietire la firma per accelerare le elezioni. Ogni commento pare francamente pleonastico.

14 commenti:

  1. Caro Eretico, a me la storia dell'ufficio con la doccia ha fatto subito venire in mente il compagno Ceccherini e il suo ufficio completo di toeletta per non andare in giro con le pezze sotto le ascelle... Ho indovinato?

    RispondiElimina
  2. Complimenti: anche in questo caso ci sono lettori alquanto reattivi e preparati.
    L'ottimo Fabione Ceccherini - come si sa, fornito di carta di credito d'ordinanza, quando in carica - era un vero precursore: non a caso Stefano Bisi lo sponsorizzava spudoratamente per la Regione, magari come Presidente.
    Ciò detto, gli va riconosciuto almeno un merito: si è messo al riparo appena prima che crollasse tutto il crollabile, dimostrandosi politico più intelligente degli altri castisti.
    Ora aspettiamo l'anonimo che la butta sul personale: parmi già in ritardo...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Eretico,
      volevo sapere delle nuove acquisizioni della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto,che sono state presentate il 29 settembre, dove hanno trovato i soldi per comprare "La pietra “Roeh” ecc., se non ricordo male non avevano i soldi per fare le fotocopie.Magari c'è un pozzo di soldi e vorrei accederci anch'io,
      Grazie

      Elimina
  3. Concordo in pieno con il contenuto dell'articolo e faccio notare che dall'elenco di ciò che le "cavallette senesote" si sono divorate senza vergogna manca l'Università.

    RispondiElimina
  4. Forse qualcuno di voi avrà notato che ormai ll nome del Mussari, come quello dell'Innominato o del signore di Mordor, non può neppure essere pronunziato in questa città.
    Giornali, televisioni, festa dell'unità .....
    Non ci può essere contestazione e neppure critica, solo l'oblio.
    Siamo troppo democratici in questo antico porto delle nebbie .....
    Così tra breve alle porte della città si leggerà: Siena gemellata con la terra dei lotofagi e sulla torre di controllo dell'aeroporto sarà posta una lapide: "e li vedrai tra quella gente vana che spera in ampugnano e perderagli più di speranza che comperar l'antonveneta. Ma niente può dirsi a lo presidente".
    A proposito chi si è detto che era costui?
    Nessuno.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace che gl'impegni e la politica americana (parlando di soap opere, anche Romney non scherza) mi tengano lontana dalle rete e dai tuoi interessantissimi posts. Ma vorrei solo dire una cosa: e' da decenni che in Sardegna (no, la casa di villeggiatura della mia famiglia NON e' in Costa Smeralda, grazie a Dio! Ed io faccio di tutto per evitare quella zona, benche' sia vicinissima) diciamo che ormai alla Costa Smeralda ci va soprattutto la feccia, di cui ci viene raccontato "tutto il peggio minuto per minuto". E cioe': i "vorrei ma non posso", i "pidocchi arricchiti" (ed ora e' chiaro come abbiano fatto i soldi), veline, velacchie, velette, pseudo-famosi (famosi, pare, nel loro vicinato, varcati i confini italici non li conosce nessuno, a meno che non la diano a qualche attore di fama internazionale), quelli che "ci devono andare per poter dire che loro c'erano" e poi stanno a sbavare davanti ai mega-panfili ormeggiati, i "fessacchiotti" che pagherebbero un espresso 12 euro pur di vedere di sfuggita una star internazionale, e tutta la corte dei miracoli di stampo berlusconiano ed i suoi cari amici, come Putin.
    Ogni tanto si vede un vero vip e non e' che la cosa m'interessi. Ma perche' non ci mandate anche la vostra casta senese con la speranza che anneghino o incontrino uno dei rari squali del Mediterraneo?
    E dopo questa cattiveria, torno ai cialtroni del republican party.
    Ma prima di tutto t'invio un caro saluto, Eretico

    Lucrezia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Dimenticavo, tra i frequentatori della "Costa", i soliti calciatori la cui abilita' coi piedi e' inversamente proporzionale al loro quoziente di intelligenza.

      PPS: Mi ha sconvolto la rivelazione che Tu hai qualcosa in comune con il vescovo: il barbiere! :-))))
      Buona serata, Eretico, anzi, buonanotte!

      Lucrezia

      Elimina
  6. Guardate che le feste trash non le facevano solo i deputati regionali del Lazio, guardiamo anche dalle nostre parti

    RispondiElimina
  7. in risposta a Anonimo21 settembre 2012 18:17;
    questo sono i comandamenti del Pd.....ed in generale del politico truffaldino e incapace.

    1) fai finta che il passato non esista
    2) continua a rubare e a spendere i soldi pubblici tanto le pecore non si lamentano mai...
    3) fatti i cavoli tuoi
    4) quando arrivi al potere circondati da idioti
    5) quando arrivi al potere sei idiota.
    6) dai da lavorare solo agli amici
    7) versa i soldi al partito
    8) ruba i soldi al partito
    9) distruggi chi critica
    10) vai alla festa in fortezza

    è sempre stato cosi e sempre sarà cosi, e specialmente a siena dove fra poco tempo, pur di levassi dalle palle il mitico COMMISSARIO (che ha chiuso i rubinetti), si ricandiderà sindaco il mitico ceccuzzone;

    ma possibile che non c'è nessuno che abbia voglia di candidarsi per toglierci dalle palle la classe politica senese, sia quella di sinistra che quella di destra?

    personalmente non posso proprio farlo, dato che, mi dicono, che in un paese "democratico" non si possono usare ne i cazzotti ne le pistole.... peccato

    ps Eretico ma ti sei informato sull'affitto pagato da profumo o viola al Caiata per stare nel monolocale a santa colomba (solo 7000 euro/mese)........

    ciao
    ALE BENVE



    RispondiElimina
  8. Il "monolocale" è abitato dal dottor Fabrizio Viola, in effetti; siamo proprio sicuri che corra denaro per l'affitto?

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Eretico ma cosa potrebbe correre se non vile danaro, SANGIOVESE o ..... ALTRO ?

      Elimina
    2. Il posto è indubbiamente bellissimo. Il dottor Viola almeno non ha fatto lo scontato come Profumo che ha scelto piazza del Campo: belle forze...

      Elimina
  9. Grande discontinuità essere in casa del Caiata...

    RispondiElimina
  10. Articolo giustissimo. Gli altri (Fiorito and company) sono dei fanfaroni assoluti, ma con tutto l'impegno e le ostriche che si sono ingozzate non sono riusciti a mangiare tanto. Comunque anche Fiorito ha detto di volersi ripresentare alle elezioni...

    RispondiElimina