Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2012

I volenterosi salsicciai del Pd

 
   "Ogni festa ha la sua magia, perchè è anche un'esperienza collettiva di comunità fatta dai volontari e dai visitatori. La voglia di stare insieme, LA FATICA DISINTERESSATA ed il tempo sottratto al proprio tempo libero per portare avanti un progetto comune" (fare vincere Franchino il Ceccuzzi al prossimo giro, Ndr).
Con queste alate ed indimenticabili parole, sfrondate da ogni retorica d'occasione, il "giovane" (dal punto di vista anagrafico) Niccolò Guicciardini (Segretario provinciale del Pd senesota) commenta l'inizio della Festa provinciale del partito in Fortezza.
Dopo avere dissestato la città, fanno una festa che ha come slogan: "VIVA, la nostra Siena".
Sperando vivamente che Siena non sia più cosa loro, l'eretico vuole stamattina portare avanti una sommessa riflessione sui volontari che hanno prestato gratuito servizio alla suddetta festa, dal 10 agosto al 2 settembre.
 Nei giorni scorsi, sulla stampa è apparsa una lenzuolata di loro nomi, con un comunicato in cui si ribadiva la nobiltà del loro impegno, dopo le polemiche sollevate nei giorni precedenti.
Credo che su questa questione si debba essere molto chiari, una volta per tutte: chi presta il suo servizio alla festa del Pd, non è certo da demonizzare, ma neanche da santificare, come qualcuno ha incautamente fatto il mese scorso. In più, va detto che - a differenza delle tante sagre paesane e degli eventi di Contrada (purtroppo con eccezioni, soprattutto nell'ultimo caso) - chi presta servizio ad una festa in Fortezza IN ALCUNI CASI lo fa per consolidare la sua posizione nel Pd, per tenersi più stretta la sua poltroncina di amministratore in vista della successiva tornata elettorale, magari per scalare ulteriori gradini montepaschini et alia.
 Adesso arriveranno subito le precisazioni: "No, caro eretico, io l'ho fatto perchè ci credo, senza alcun tornaconto personale, né per me, né per la mia famiglia, fino al terzo grado di parentela, chiaro?".
In effetti, ci saranno anche costoro (maggioritari o minoritari?), anzi ci sono stati sicuramente, e benissimo vengano le loro precisazioni, che accoglieremo.
 Allora la domanda è: cosa può spingere uno che non abbia da sistemare se stesso o un famiglio ad andare a grigliare la rosticciana allo stand democratico? Cosa spinge i "volenterosi salsicciai" piddini (sempre meno numerosi, peraltro) a fare quello che fanno?
Sgombrato dunque il campo dall'interesse personale, lo fanno per un ideale. Ma il Pd (come gli altri partiti italioti di oggi), quali ideali porterebbe avanti? All'eretico la cosa sfugge.

  Restano allora le motivazioni più terrigne, forse le migliori.
 Molti forse lo fanno per consolidata abitudine, e va benissimo così; qualche giovane avrà fatto servizio perchè c'era una ragazza che gli garbicchiava, quindi è assolto in toto, sperando nel successo; qualcun altro perchè, dopo avere cucinato, giustamente ci si può abbuffare sulla griglia senza pagare (ci mancherebbe anche altro).
 Chi dunque, fra i volenterosi salsicciai piddini, c'è andato perchè tiene famiglia, è giustificato (purchè ammetta che queste sono prassi poco nobili: almeno questo!); chi c'è andato per motivi ludico-relazionali-sentimentali, è giustificatissimo; chi c'è andato perchè è 30 anni che ci va, lo guardiamo con il rispetto dovuto all'età ed all'esperienza; chi è andato per la buona politica portata avanti dal Pd in terra di Siena, invece...(autocensura, nella migliore tradizione del "giornalismo" senesota).

Ps A ieri sera 16 settembre (14 giorni dalla chiusura!), la Fortezza medicea annoverava ancora una decina di strutture (non saprei proprio come qualificarle), nonchè la tensostruttura che ha ospitato gli interventi più seguiti (Profumo, Franchino), il tutto condito da materiale vario lasciato in svariate parti della Fortezza stessa.
 Finite le grigliate, ci sarebbe da portare via la roba, cari volontari. Si lascia tutto com'è per l'anno prossimo?

32 commenti:

  1. Come mai il Pelatino non ha sbattuto la notizia in prima pagina che la Fortezza è la succursale del PIANIGIANI che il Municipio è indebitato per 17 MILIONI di Euri Ecc.Ecc.,invece ci sbatte la Festa dell'Onda perche secondo qualche GAZZILLORO Rivestito rovinerebbe il buon nome della Città.
    MISTERI DI SIENA

    RispondiElimina
  2. ...ecco cosa ci giravi ieri sera verso le 18.30 in fortezza con quella biondona chilometrica!!! ;)

    Per commentare il tuo articolo, vorrei sottolineare una categoria. Quegli anziani, innocenti, ignari (ne ho in famiglia...) che vanno a farsi un mazzo a lavare i piatti, sparecchiare eccetera "per il partito", per un'idea, che nemmeno di preciso sanno quale è...ma lo fanno di cuore...e mi fanno tenerezza.....

    RispondiElimina
  3. Ovvia... oggi 'un sapevi cosa scrivere e hai fatto questo post del tutto inutile....
    Va bene eh... mica si può sempre essere sul pezzo...!

    RispondiElimina
  4. A dirla tutta, il problema è che gli argomenti sono anche troppi, caro anonimo, ed il problema è la SELEZIONE.
    Non so se questo pezzo sia "del tutto inutile" come scrivi (forse sì, intendiamoci), ma tant'è. A me sembra stimolante per svariati motivi, ma non voglio forzare il lettore.
    Spero almeno tu non mi richieda i soldi...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li farei ma venire a servizio a casa mia siamo in 4 con un figlio adolescente che si cambia spesso tanto ce ne avanzo........io come tanti altri senesi ai quali hanno depredato il futuro!!!!!speriamo il prossimo anno gli piova sempre!!!!

      Elimina
    2. Ma speriamo invece che da qui al prossimo anno si rendano conto che è il caso di... sopprimerla! (già si lamentano che non ci rientrano coi costi)

      Elimina
  5. e invece questo post è estremamente utile perchè sta a sottolineare come ha funzionato fino ad ora il sistema siena. Se ti sei dato da fare per il partito, stai sicuro un posto ti tocca. Se poi se stato un miltante attivo, una poltrona ti tocca di sicuro.
    La meritrocazia ?

    P.S rispetto per chi lo fa per un ideale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho visto sindaci in carica ed altra gente miracolata, curriculum alla mano, dal partito. Ma bisogna ricordare che cuocere le salamelle è solo una piccola parte di ciò che si deve fare per avere il posto giusto...

      Elimina
  6. Quando Verità menifesta il suo volto, il pubblico spesso è infastidito, fischia, lancia invettive e talvolta imprecazioni, perfino accuse.

    Vertità si affaccia cauta, come accade ad esempio su un vagone ferroviario a un passeggero ignaro appena svegliatosi in una stazzione sconosciuta.

    Verità vuole che si dica quel che è. E quando si pensa alla festa dell'Unità, o del piddì come si voglia chiamarla, il primo pensiero è alle bruschette, alle salsicce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate per la doppia zeta laddove non è utile...errore di battitura ovviamente ;)

      Elimina
  7. Lo zoccolo duro é impossibile da distruggere. In una cittá dove nessuno fa niente per niente, credo che di compagni disinteressati ce ne siano veramente pochi. Cuocio la salsiccia perché voglio un posto da qualche parte senza fare niente e prendendo uno stipendio a fine mese. Compagni saró sempre disponibile a tutto, sono un compagno e odio il Berlusca.

    RispondiElimina
  8. Io mi spingo oltre: c'ho la tessera della Coop sempre in tasca, della Cgil, se devo fare un lavoro in muratura chiamo quelli della Eacos e compro il Corriere di Siena tutti i giorni, oltre ovviamente ad averci il conticino al Monte. Che bisogna fare oltre a questo?
    Uno che cerca un lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È solo il corriere di Siena che ti rovina, dovresti iniziare a comprare l'unità!!!
      Ma va va!!!
      Comunque complimenti all'eretico per essere diventato banale e scontato con questi articoli privi di senso

      Elimina
    2. Le tre cose che citi non bastano caro Anomino delle 22:02. Comincia ad ossequiare e leccare i deretani giusti e poi vedi che carriera....

      Elimina
  9. A parte il dovuto rispetto per i POCHISSIMI,ormai rimasti gli ultimi, che lavorano in Fortezza ed alle varie feste e nei circoli con "spirito puro" in questa città ci troviamo davanti ad una massa di pecoroni completamente annientati ed inebetiti! Chi riesce a negare l'evidenza di un disastro di questa portata o è demente oppure ha dei forti interessi per tornaconto personale...
    Qualcuno arriva ad un grado di fanatismo talmente ridicolo da paragonare agli irriducibili fascisti...senza ritegno, senza vergogna.

    RispondiElimina
  10. Scusate la domanda: ma in Fortezza, la cantano sempre "bandiera rossa" ?

    RispondiElimina
  11. Vedete, io provo anche ammirazone per chi si impegna e si sacrifica per una cosa in cui crede.
    Il problema qui sta nell'uso e abuso che i diriegenti del PD fanno dellabuona fede dei militanti; e mi viene spontaneo chiedermi: chi à "peggiore" chi utilizza mezzucci per raggiungere i propri scopi,anche sporchi, o chi,senza pensare e senza sapere,si fa usare da questi signoroni?
    Come in tutte le cose l'ignoranza non è una scusante, e purtroppo Siena, anche oggi e grazie alla stampa di regime, è ancora piena di persone che non comprendono appieno i disastri combinati dal PD.
    Trovare il modo di informare correttamente i cittadini è fondamentale per rivoltare la Città, cacciare chi l'ha distrutta e tentare di ripartire.

    RispondiElimina
  12. Il PCI, PDS, PD, PD(-L) dovrebbe pagare l'affitto della fortezza al Comune, rimetterla a posto dopo l'uso e pagare pure i numerosi danni che cagiona ad ogni stagione della festa.
    Qui non ci sono, tra i castigatori delle salamelle nè fanatici nè idealisti, ma solo cerchiobottisti e paraculisti varii.
    Una inutile fiera del nulla dove perfino il fantasma di Franchetto parrebbe recuperare un barlume di vita propria ...
    Come Gorbaciov rottamò il PCUS, forse quel bischero di Renzi riuscirà a fare altrettanto, facendosi nominare commissario liquidatore di cotanta antistorica infamia e vanagloria.
    Auguri.

    RispondiElimina
  13. Io penso che noi si viva in una città di lobotomizzati!
    qui credo non si offenda nessuno..

    RispondiElimina
  14. Forse i lobotomizzati, che spesso erano tali senza ragione...

    RispondiElimina

  15. Vedo solo ora (ah, la scuola...) il pezzo di Elio Fanali (Alessandro Lorenzini) su questo articoletto ereticale sui "volenterosi salsicciai" piddini.

    Per lui, sono degli idealisti pieni di passione politica; per me, come detto, salvo le sempre possibili ed auspicabili eccezioni, proprio no.
    Quanto al fatto che sia giusto anche che pezzi di festa restino a fare "bella" mostra ad libitum, ognuno ragioni con la sua testa.
    Per quanto concerne infine quanto scrive Lorenzini sul blog ereticale e sullo scrivente ("esprime una (propria) idea, qualche volta (poche, pochissime) corroborata da fatti"), mi si permetterà di sorridere, davvero senza astio.
    Forse tre libri e qualche centinaio di articoli sul malaffare senesota non hanno quasi mai descritto fatti (i lettori fortunatamente leggono e possono andare a controllare, con tutta calma, ciò che ho scritto io e ciò che è stato scritto dai giornali su una infinità di magagne, dal Monte alla sanità, a Del Mese et alia); mi resta solo una domanda, caro Elio: io qualche scoopino, nel mio piccolo, l'ho fatto, il tuo quale sarebbe?

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pubblicare quanto paga al Comune di siena il pd per la fortezza e a Sienambiente per la nettezza

      Elimina
    2. caro eretico dammi retta , un ti ci confonde, è tempo perso, questo tizio è uno dei tanti a Siena che tiene la penna sempre nel solito verso

      Elimina
  16. Elio Fanali è un salsicciaio della penna, per questo difende a spada tratta la categoria. Prova anche lui a mettersi in mostra per vedere di raccattare qualcosa. Purtroppo per lui è arrivato tardi, si sono mangiati tutto. Forse è rimasta qualche salsiccia.

    RispondiElimina
  17. Scusate, ma di volontariato nella manovalanza che stancamente e lentamente stà liberando la fortezza ne vedo poco....sembrerebbero molti stranieri...e mi auguro che almeno non siano pagati al nero.....oramai non mi meraviglio più di nulla........

    RispondiElimina
  18. Caro Francesco,
    anche a me i "volontari" che rimuovono la tensostruttura e gli altri capolavori della Fortezza versione 2.0 (sic) sembrano altri, rispetto ai "volenterosi salsicciai" delle serate piddine.
    Credo sia gente alla quale di Franchino e del Renzi interessi il giusto. Saranno anche al nero? In ogni caso, tutto sembrano fuorchè appunto volontari...

    L'eretico

    RispondiElimina
  19. Questa è proprio la ciliegina sulla torta... bandiere delle contrade alla festa del PD di Reggio Emilia, ovviamente senza l'autorizzazione del Consorzio Tutela del Palio (che ha provveduto a diffidare il PD di Siena non appena venuto a conoscenza del fatto). Ma a loro si sa, tutto è permesso!

    RispondiElimina
  20. E di questo dobbiamo ringraziare il Santo, attentissimo sfrucugliatore del web. Il Consorzio pare essersi attivato (dopo il Santo): meglio tardi che mai.
    Avrebbe potuto richiedere la bandiera della Torre al carcerando (secondo la Procura di Salerno) Paolo Del Mese, quando la esponeva nel suo (pubblico, non privato) ufficio della Commissione finanza della Camera dei deputati.

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici "avrebbe potuto" io direi DOVUTO, se davvero ci sta a cuore la salvaguardia della nostra maravigliosa Festa (parlo del Palio ovviamente, no di quella che fanno in Fortezza!)

      Elimina
  21. Ho letto tutti i commenti e, tranne qualche anonimo leccaculo, chi scrive esprime un netto dissenso verso la patetica manovalanza ed in misura maggiore nei confronti della manifestazione stessa.
    Credo che dedicare il proprio tempo e prestarsi a lavori al fine di finanziare un partito, rappresenti un palese esempio di come la politica e certi politici abbiano ormai incancrenito Siena, non si muove mai niente per caso e mai nulla cambia! La cancrena pero' porta a decisioni estreme, repentine ed in genere occorre amputare. Chi lo subisce rimane menomato, in principio anche scosso ed indebolito ma spesso riesce a superare il momento. L'arto amputato sparisce con le sue piaghe e le sue cellule compromesse.
    Siena e' malata, l'arto da amputare e' il PD !
    La sua ragnatela di interessi e connivenze retta da personaggi ancorati alle posizioni raggiunte, ha le tipiche sembianze del male incurabile.

    RispondiElimina
  22. Dopo le parole del Guicciardini dette a discolpa del PD senese sulle bandiere e i fazzoletti esposti alla festa di Reggio Emilia comincio a credere davvero che questi abbiano bisogno di una serie di benedizioni perchè non ci sentono, non ci vedono... insomma un sanno mai niente!

    RispondiElimina
  23. Franchino sarà demoralizzatissimo, aveva puntato tutto sulle contrade e ora quei Pepponi gli hanno rovinato tutto il lavoro di anni...

    RispondiElimina