Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2012

Società della salute: tutti a casa?


    Torniamo a scrivere di Sanità senesota, con una domanda di quelle un pochino impertinenti: alzi la mano chi abbia compreso fino in fondo cosa è la fantomatica Società della salute! A che cosa diavolo serve, dal punto di vista del cittadino comune e del paziente medio?
 In tempi di spending review, pare che verrà fatta fuori a breve. Ma ci voleva la scure del Governo nazionale, per farlo (se verrà fatto)? I servizi sociali, quelli sono già di pertinenza dell'Asl e del Comune (quelli sopravvissuti alla rapacità castista, si intende). Boh, davvero non si capisce, e tocca stare a sentire i soliti maldicenti che dicono che questa Società è una sorta di carrozzone per amministratori locali da sistemare. In rigida lottizzazione precrisi tra monaciani e ceccuzziani, tra l'altro. Sotto l'egida della first lady toscanota, alias dottoressa Benedetto, fino ad un anno fa a capo dell'Asl 7.
Subito sotto il Direttore Lucilla Romani, nel gotha della suddetta Società troviamo tale Vanessa Bastrenghi, assistente sociale fortemente sponsorizzata proprio dall'ex Direttore generale dottoressa Benedetto in Rossi. Incidenter tantum, la suddetta Bastrenghi fa parte, dal 2008, della segreteria politica del Pd di Sinalunga (di cui domina è Rosaria Bindi, si presume). Mi sia concessa la battutina maschilista: la Bastrenghi, almeno, in foto pare decisamente meglio dell'omofoba chianina....

   I pezzi forti, però, sono altri: per esempio Susanna Pioli (carriera aslina di quelle al neutrino, cui un maligno lettore accennò nei commenti dell'articolo dell'11 novembre 2011, e sulla quale magari si tornerà), incidentalmente vicesindaco di Castel del Piano (indovinate il partito), perchè noi siamo sempre per la politica fuori dalla Sanità; per esempio Lorenzo Brenci, ex Segretario comunale dei diesse, ex Consigliere comunale sotto il Cenni prima ed il Ceccuzzi poi (sul quale Lorenzo l'eretico, in modo del tutto fazioso, soprassederà, stante il sodalizio contradaiol-liceale-calcistico...).

 C'è infine il pezzo grosso grosso: Fiorenza Anatrini, sempre più assomigliante al Ministro Fornero. Della quale Fiorenza Anatrini, l'eretico aveva perduto le tracce: pensavo fosse andata a difendere i diritti delle donne oppresse lungo lo Zambesi, giù nell'Africa meridionale; villaggio per villaggio, tenda per tenda; ovvero a parlare del welfare senesota in qualche convegno ad hoc nel nord Europa (ovviamente andando ad insegnare ai nordici, non ad imparare da loro). Invece niente: era (è) lì, proprio lì, alla Società della salute, e guai a chi la tocca!
Anche lei, quasi nessun rapporto con la politica: prima la Figc (segretaria provinciale dal 1980 al 1982, regionale dall'82 all'84), in seguito nella segreteria nazionale (perdinci!) dal 1985 al 1987. Poi Consigliere provinciale, Consigliere comunale sotto il barbuto Piccini, dipoi Presidente del Campansi. Non è finita qui: Assessore provinciale al welfare e pari opportunità (ti pareva) nel primo mandato Ceccherini; last but not least, dal 2009 membro della Deputazione generale della Fondazione Mps, in rappresentanza del volontariato (ti pareva).
 A parte al dopolavoro ferroviario ed alla bocciofila della Tuberosa, dunque, ha avuto o ha incarichi ovunque, da più di trent'anni a questa parte.
 Poteva mancare qualcosa nella salute? Come dice sempre l'eretico citando un immortale adagio popolare, la salute prima di tutto. Nel caso dell'Anatrini, dopo parecchio altro...

24 commenti:

  1. .... ma dopo parecchio !!!

    RispondiElimina
  2. ma il sodalizio contradaiol-liceale-calcistico ce l'hai con Lorenzo Brenci cenniano, starniniano o ceccuzziano? Secondo me faresti bene a dire qualcosa anche su di lui, dai,dai non mi sembra che meriti tanto rispetto sentite le cose che ha detto sul famoso bilancio del Comune!

    RispondiElimina
  3. visto quanto scrivi mi sembra ci sia parecchio da preoccuparsi...allora è vero che la società della salute è stata creata per collocare coloro che fanno politica...!!!! Avranno di sicuro qualità e competenze che altri dipendenti non hanno!!!! Certo però li potevano stornare un pochino...non hanno nemmeno riguardo per le apparenze..pensano di poter fare e disfare a loro piacimento....io non sarei così sicuro di come andranno le elezioni. Forse noi cittadini dovremmo smetterla di applicare il motto: non vedo..non sento..non parlo...

    RispondiElimina
  4. Caro Professore ,
    stavolta ha commesso un errore imperdonabile :
    ha definito,da perfido maschilista qual'è,la Fiorenza Anatrini "pezzo grosso grosso".
    In verità l'Anatrini è da un bel po' di tempo che è
    dimagrita (prima era certamente più rotonda ) e
    d'altra parte se fosse rimasta grossa ,come avrebbe fatto
    a rimanere sempre a galla !!
    Negli anni '90 era grande sodale (quasi l'adorava..)del Piccini che la nominò prima Presidente del Campansi e poi ,subito dopo,la fece nominare - in quota sua - assessore provinciale nella prima giunta Ceccherini.
    Dal 2001 al 2009 , assessore provinciale , si scordò del Piccini e realizzò un ottimo rapporto con Ceccuzzi e
    Mussari(con quest'ultimo la univa la vecchia comune amicizia con l'ex sindaco );
    e perciò ottenne rionoscimenti,finanziamenti
    cospicui (dalla Fondazione MPS ) per le sue iniziative e adeguate ricompense.
    Infatti nel 2009 ,alla fine del mandato, fu nominata dal Bezzini,neo-presidente ,nella Deputazione Generale della Fondazione dove è tuttora.
    Infine,( almeno per ora..)è stata nominata dalla Fondazione nel 2010 Presidente del CO.GE. Toscana ,Comitato di Gestione dei fondi speciali per il volontariato della Toscana.
    Come si può vedere una carriera pubblica di tutto rispetto:
    un vero esempio per i nuovi e rampanti giovani dirigenti piddini.Una dimostrazione concreta e reale di come si riesce a restare ,ad onta di tutto, sempre a galla nei mari perigliosi del Pd senese e soprattutto di come -senza soluzione di continuità -si possa spostare il lato B da una poltrona all'altra !!!

    RispondiElimina
  5. Mi pare di aver capito che l'assessorato alla sanità regionale si sia finalmente deciso a voler concludere , nei prossimi mesi,l'esperienza delle Società della Salute ,dai più (perfino tra gli amministratori delle forze di maggioranza regionali )valutata alquanto negativamente.
    Mi risulta pure che all'ASL di Siena,per il blocco del turnover,manchino per le attività ordinarie (servizi
    diretti agli utenti )funzionari amministrativi ed anche
    assistenti sociali.
    Ed allora ,con la prossima chiusura delle Società della Salute,qualcuno potrebbe farci un pensierino
    e provare a RECUPERARE COSI' ILLUSTRI E VALENTI PERSONAGGI POLITICI CHE ALTRIMENTI RISCHIEREBBERO
    DI RISULTARE NULLAFACENTI.



    RispondiElimina
  6. 3 precisazioni su Vanessa Bastreghi, assistente sociale :

    1) Bastreghi e non Bastrenghi;
    2) è capogruppo PD al Consiglio Comunale di Sinalunga;
    3) non fa' riferimento all'area di Rosy Bindi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pur l'eretico fosse incappato in errore, paradossalmente queste precisazioni risultano superflue signora Bastrenghi.
      La sostanza non cambia...la supponenza dell'appartenenza alla politica per fare carriera è indipendente dall'area di riferimento,segreteria politica o capogruppo PD al consiglio comunale di sinalunga, per noi poveri cittadini normali significa poco. Ma andate a lavorare!!!

      Elimina
    2. Caro anonimo (portavoce della Bastreghi?),
      mi correggo sulla "n", ci mancherebbe.

      Visto che ha voluto in tutti i modi riportare il dibattito ad personam su di lei, aggiungo anche che l'assistente sociale Vanessa Bastreghi risulta legata all'Assessore provinciale Berni. A dimostrazione, ancora di più, dei suoi legami strettissimi con la politica (di governo) del Senese.
      Se poi le sembra gossip (sic), le potrei anche aggiungere un'altra cosa. Dica lei...

      L'eretico

      Elimina
    3. Caro portavoce ci sono ottimi corsi di italiano per stranieri a Siena. Addirittura una Università.
      "va, sta, FA, l'accento non ci va"

      Elimina
    4. Mi pare che il portavoce della Bastreghi abbia perso la voce...

      Elimina
    5. Si, ma... a questo punto, Eretico, lo devi dire. Che altro c'è?

      Elimina
  7. Andate a vedere in operazione trasparenza quanto prendono i capi della Societa' della Salute sul sito Estav, capi che poi sono anche della ASL percio 100.00+100.00 circa, che vergogna e poi la regione ha iniziato a far pagare anche gli invalidi e malati. Vergogna!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma se proprio dobbiamo andare a guardare per il sottile.....soprattutto hanno grandi competenze in merito all'incarico che ricoprono!

      Elimina
  8. Senza entrare nel merito se le società della salute abbiano rappresentato una scelta giusta, sta di fatto che sono previste dalla legge regionale sul servizio sanitario e solo questo basta perchè la loro creazione fosse non solo legittima ma anche dovuta. Se i vertici della Regione riterranno che la strada debba cambiare perchè non susistono più le condizioni per continuare su questa strada, non credo che avranno problemi a fare marcia indietro.
    Caso Brenci e Bastreghi... Da quando in qua essere impegnati politicamente è diventato un reato? Non mi sembra che loro (forse altri si, ma allora riferiamoci solo a quelli!) abbiano avuto alcun vantaggio da questa posizione. Sono semplicemente passati da dipendenti della Usl 7 a dipendenti della Società della Salute nel medesimo ruolo ed entrambi hanno una esperienza e curriculum professionale notevole. La loro retribuzione, comunque, non è certo paragonabile a quella dei dirigenti di questi due enti.
    I cosiddetti capi della società della salute hanno una retribuzione sola (anche se bella altuccia!) che è quella del posto che ricoprono. Venendo dalla classe dirigente della Usl i loro redditi probabilmente non cambiano così tanto e comunque non si cumulano

    RispondiElimina
  9. Caso Brenci, sulla base di questo incarico ha avuto assegnato l'ufficio...non sono tanti ma sono comunque soldini e detto tra noi si parte sempre da lì....caso Bastreghi e Brenci, ma i curriculum degli altri sono stati guardati...per dire che è di tutto rispetto bisogna confrontarli con qualcos' altro. Anche io credo di avere un curriculum di tutto rispetto...ma nessuno ha mai chiesto di vederlo. Come puoi vedere la questione è molto sottile. Puoi darmi qualche indicazione in tal senso? A chi potrei mandarlo perchè possa essere preso solo in considerazione?
    Mettiamola così: chi fa anche il politico ha molte, moltissime, infinite possibilità di essere notato nel mucchio..casualità? Si .....può essere...

    RispondiElimina
  10. Brenci ha dovuto cambiare ente non so se per avere un ufficio o migliorare la sua condizione lavorativa... Dove era prima probabilmente non glielo avrebbero dato forse proprio a causa della sua posizione impegni politici...o forse perchè in quel momento non ce n'era bisogno... Fatto sta che un ufficio è stato poi dato ad altri, sicuramente meritevoli, ma che non aveva certo il suo curriculum e i suoi titoli.
    Comprendo benissimo la tua posizione, la tua posizione di "invisibile"... ce ne sono tanti... Come fare ad emergere,a chi far vedere il tuo curriculum perchè possa essere preso in considerazione? Non saprei. Credo che in ogni posto di lavoro sia onere ed onore di chi dirige saper coltivare ed utilizzare le capacità di ogni lavoratore, in modo proficuo ed imparziale. Quando e se questa valorizzazione segue altre logiche forse la cosa migliore è rimanere con il poco meritato piuttosto che con il tanto dovuto (ad altri). Senza rabbia nè rancore, sicuramente con un bel po' di amaro in bocca, ma sempre pronti a guardare oltre... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Al bravo Brenci possiamo riconoscere di aver fatto la sua gavetta, sia politica che amministrativa.
    Ma perché prendersela con Vanessa Bastreghi, che di gavetta ne ha fatta tanta anche lei, e che se è alla Società della Salute di certo si intende di sociale più di tanti altri (invidiosi)?
    Forse frequentare i salotti bene (nel senso di cene, feste, ecc.) in compagnia del fidanzato-assessore provinciale l’ha messa, in un certo senso, più in evidenza di altri forse (FORSE) più meritevoli.
    E se così fosse? Dov’è il problema? E’ un reato avere un fidanzato assessore? Non sapevo che gli incarichi politici prevedessero la castità…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda sono d'accordo con te...ci sono un sacco di invidiosi in giro. Oh come mai??!!!!
      Comunque ci fidiamo di quello che dici rispetto ai curriculum, di sicuro li avrai avuti sotto mano e quindi sei uno/una dei pochi/e che sa veramente come stanno le cose.

      Elimina
    2. Meno male che c'è ancora qualcuno che crede
      ( o fa finta di credere ) alla Befana !!

      Quindi che tanti dirigenti politici ed amministratori piddini si fossero trovati
      "accriccati " tutti insieme ai livelli alti
      della Società della Salute senese è una pura e semplice coincidenza ? E' una casualità?
      Ma a chi la si vuole dare a bere ?
      Vogliono forse farci credere che sono stati individuati e nominati sulla base delle loro esperienze e capacità professionali o invece
      in base agli incarichi ed ai curricula politici ?
      Davvero Pioli,Brenci,Bastreghi,Anatrini,ecc.
      potevano vantare esperienze e curricula professionali superiori a tanti altri collaboratori amministrativi o assistenti sociali dell'ASL di Siena ?
      La verità è che sono stati nominati ed assegnati là su input dei vari sponsors piddini : rispettivamente Monaci Alberto,Cenni,Ceccuzzi !!!

      Elimina
    3. non dimentichiamoci del Direttore della stessa che ovviamente ha dovuto ingoiare il rospo pur di mantenere la poltrona!!!!

      Elimina
  12. Le Società della Salute non sono istituzioni obbligatorie previste dalle leggi regionali bensì sono consorzi di servizi socio-sanitari su base volontaria dei Comuni e delle ASL.
    Quella di costituirle era una scelta volontaria dei Comuni,
    tanto è vero che in varie realtà della nostra regione si è ritenuto di non costituirle (basta vedere sul sito web della regione)anche prima che si pronunciassero la Corte dei Conti e la Corte Costituzionale con la sentenza del Novembre 2010.
    Come viene valutata questa esperienza("ente inutile , burocratico,doppione, ennesimo carrozzone")da numerosi
    sindaci e consiglieri regionali non solo del PDL ma anche del PD e dell'IDV ad es. Remaschi,Chincarini, ecc. non è un segreto per nessuno.
    Ma forse non occorre andare tanto lontano dalla nostra provincia per sapere cosa ne pensassero anche illustri nostri concittadini : provate a chiederlo a qualche ex-Sindaco di Siena o al " Sindacus interruptus " ...!!

    RispondiElimina
  13. Gavetta??? Ma di cosa stiamo parlando?? Mi risulta che la Bastreghi appena arrivata alla ASL7 sia stata piazzata accanto al Direttore dei servizi sociali.... poi è arrivato il momento della società della salute! Mai è stato pensato un bando di mobilità interna (atto dovuto) .... ma "sicuramente" nessuno sarà stato interessato a quei miseri posticini!
    O forse vogliamo parlare della "faticosissima" gavetta che la Bastreghi ha fatto al comune di Siena?
    Per favore non insultate ancora la poca intelligenza di noi esseri invidiosi!!! W la Befana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bastreghi ha un altro sponsor mica da ridere.
      Seguite il ragionamento: il suo fidanzato è l'assessore Gabriellino Berni che, si legge sul sito della provincia, a tempo perso fa anche il consigliere del piddì nel Comune di Monteroni (a proposito, gli avanzerà tempo per lavorare al povero Berni?).
      Il sindaco di Monteroni è Jacopo Armini.
      Se andate a vedere il sito della società della salute, dal 6 giugno 2012 si nomina proprio l'Armini Presidente della società della salute, viste le dimissioni del Ceccuzzi.
      Chiuso il cerchietto magico.
      Così gli invidiosi possono solo rosicare nel vedere una giovane, bella e brava assistente sociale che si prepara a fare carriera, perchè non crederete mica che sia questo il posto dove voleva arrivare?
      E' solo l'inizio.

      p.s.: se non ci fosse internet tutte queste cosine non si saprebbero, e non esisterebbe nemmeno l'Eretico.

      Elimina
    2. Va bene ma al comune di siena era sponsorizzata dal barneschi....quindi deve essere proprio bravina.....uno sponsorizzato da più fronti vuol dire che lo merita davvero!!! Quindi smettetela di fare gli invidiosi.

      Elimina